Salve a tutti, Il prossimo. Novembre dovrei laurearmi in tecniche di laboratorio biomedico. Siccome sono molto affascinato da quella che è la ricerca, soprattutto in ambito farmaceutico, e mi piacerebbe specializzarmi in questo ambito, volevo chiedere se qualcuno mi sa dire se con la laurea da TLB posso già pensare di essere assunto da qualche azienda farmaceutica o se mi conviene specializzarmi. Il tecnico può accedere alla LM di biotecnologie medico-farmaceutiche? Qualcuno sa dove posso informarmi su eventuali master (anche all'estero) sempre restando in ambito farmaceutico? Oppure qualcuno mi sa dare altre info? Puntualizzare che mi piacerebbe continuare a studiare per specializzarmi, ma non vorrei perdere anni inutili. Grazie mille
Ciao, il tuo diploma universitario da tecnico ti consente di partecipare alla ricerca scientifica come tecnico. Per accedere alle magistrali scientifiche, per esempio biologia, devi chiedere alle singole Università le modalità di integrazione esami e riconoscimenti. Il TLB non può accedere a nessun corso di Specializzazione, ove per Specializzazione si intende solo l'alta formazione universitaria destinata a medici e scienziati. Puoi fare Master di primo livello ma non di secondo.