Buongiorno.Volevo avere una chiara definizione del potenziale di equilibrio. Praticamente non riesco a capire a cosa serva l'equazione dato che non mi è chiaro da dove derivino le concentrazioni esterna ed interna che devono essere inserite. Non capisco poi perchè nell'equazione GOLDMAN – HODGKIN – KATZ mette in mezzo la permeabilità.
l equazione di GHK serve di fatto per "prevedere" il potenziale d'azione, tenendo in considerazione la concentrazione delle specie ioniche più presenti (Na,Cl,K). non si può utilizzare l equazione di nerst per questo scopo perché da essa si ottengono informazioni sul potenziale d'equilibrio del singolo ione, mentre fisiologicamente gli ioni in gioco sono di più. le concentrazioni presenti nella formula sono riferite a quella intra ed extra cellulare per quello ione, come per la permeabilità(sempre del singolo ione), che può variare nel tempo (vedi permeabilità durante PdA)
Grazie prima di tutto della risposta. Ma il potenziale di equilibrio a cosa serve? Cosa indica il suo valore? Mi sembra di capire che è un valore fisso per ciascuno ione, ma calcolato con delle concentrazioni che si hanno in quale momento? Poi mi sembrava di capire che durante il potenziale d'azione le concentrazioni e la permeabilità di ciascuno ione cambiano e quindi per calcolare ogni volta il potenziale di membrana utilizzo l'equazione di GHK.