Salve a tutti. Ho sostenuto e superato l'esame di stato. Vorrei ora iscrivermi all'albo per esercitare la professione di biologo nutrizionista. Per maggiore sicura preferisco chiedere qui se ho preso tutti i moduli e risolvere alcuni dubbi, allora:
1) Per iscrivermi all'albo devo scaricare il modulo di iscrizione dal sito dell' ONB.
2) Devo aprirmi una partita Iva per poter esercitare la libera professione, quale mi consigliate??
3) Una volta aperta devo anche obbligatoriamente iscrivermi all' ENPAB giusto??
4) Devo anche aprirmi una poliza assicurativa, dove posso aprirla e quale conviene??
5) Mi serve una mail Pec.
Ho dimenticato qualcosa?? consigli?? cose che dovrei sapere e che mi sono sfuggite??
1) devi scaricare TUTTI i moduli e inviarli, pagando circa 350 euro totali (non ricordo esattamente quanto) 2) non esistono vari tipi di p. IVA, piuttosto cambia il codice ateco, che per i biologi nutrizionisti è 72.11.00 "Ricerca e sviluppo nel settore delle biotecnologie" (FAQ numero 2 http://www.onb.it/faq-biologo-nutrizionista/) 3) sì, hai 90 giorni di tempo 4) esiste una convenzione con ENPAB (Gava Broker) e una con ONB (Diass) 5) sì. L'ONB te ne fornisce una.
Consiglio: non farti problemi a chiedere qui in questa discussione eventuali altre domande
Uno strumento utile per l'utilizzo del forum: cerca
Ciao Giuliano. Mi sono iscritto. Dato che mi rispondi sempre te con molta gentilezza. Volevo chiederti hai mai provato i software della Dsmedica?? Sto per avviarmi come nutrizionista ed volevo comprare il loro pacchetto plicometro + software ed il resto necessario per l'analisi antropometrica. Mi hanno fatto vedere come funziona e l'ho trovato davvero interessante. Specialmente per chi è nuovo come me, lo trovo un valido strumento, specialmente in relazione alla parte clinica, dandoti tutti i valori di riferimento, evidenziandoti se sono fuori range e come trattare casi medici. Cosa che si tratti all'università ma in maniera teorica e qualche caso clinico non è sempre trattato.