Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Laboratorio
 Tecniche
 Diluizione per immunofluorescenza
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

paganoracingkart
Nuovo Arrivato



16 Messaggi

Inserito il - 08 ottobre 2017 : 02:43:46  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di paganoracingkart Invia a paganoracingkart un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Scritto da MolecularLab Mobile

Salve colleghi, scrivo perché ho un dubbio sulle diluizione a radoppio (premetto che ho letto e riletto delle vecchie discussioni sulle diluizioni ma non sn state di mio aiuto). In pratica mi sono avvicinato per la prima volta all'immunofluorescenza e non ricordo come preparare le diluizioni a raddoppio.
Vi faccio un esempio, le utilizzo principalmente per le malattie infettive, prendiamo per esempio la rikettsia che parte da una diluizione da 1:64. Ora se voglio preparare le diluizioni a raddoppio di 1:128 -1:256 - 1:516 -1:1032 come posso fare per prepararle partendo dalla provetta madre 1:64 in modo veloce passando da una provetta ad un altra. Spero che mi sono spiegato bene, attendo delle vostre risposte grazie

Giuliano652
Moderatore

profilo

Prov.: Brescia


6940 Messaggi

Inserito il - 08 ottobre 2017 : 08:40:53  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Giuliano652 Invia a Giuliano652 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
rileggi i documenti riguardanti le diluizioni seriali qui
http://www.molecularlab.it/principi/calcoli-laboratorio/diluizioni-seriali.asp

Uno strumento utile per l'utilizzo del forum: cerca

Se sei nuovo leggi il regolamento e, se vuoi farti conoscere, presentati qui

Link utili alla professione:
FAQ su nutrizione e dietistica
[Raccolta link] cosa bisogna sapere del lavoro del biologo
Burocrazia per lavorare come biologi
Dà più sbocchi biologia delle posidonie o biotech suine?
Torna all'inizio della Pagina

paganoracingkart
Nuovo Arrivato



16 Messaggi

Inserito il - 08 ottobre 2017 : 10:38:01  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di paganoracingkart Invia a paganoracingkart un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Scritto da MolecularLab Mobile

Grazie Giuliano l'ho riletta di nuovo ma lo stesso non ho capito. Su link che mi hai mandato dice che bisogna sciogliere una parte della soluzione precedente in una soluzione doppia (nel mio caso 1 di siero e 1 di PBS) ed è qui che mi perdo se parto da la mia soluzione 1:64 preparandola con 10microlitri di siero e 630microlitri di PBS, questa soluzione doppia di quanto deve essere?
Torna all'inizio della Pagina

Caffey
Utente Attivo

ZEBOV

Città: Perugia


1496 Messaggi

Inserito il - 08 ottobre 2017 : 11:47:37  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Caffey Invia a Caffey un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ti manca solo un piccolo dettaglio per capire il tutto, come mancava a me prima che lo facessi la prima volta.
Tu prepari la tua soluzione alla massima concentrazione 1:64 per un totale di 640 uL.
In tutte le altre provette che seguono metti un volume x di PBS, che può essere, per semplicità 320 uL (la metà del volume totale della soluzione 1:64). A questo punto prendi 320 uL dalla provetta 1:64 e li metti nella provetta 2, dove ci sono altri 320 uL di PBS, e fai quindi una diluizione 1:2 (2*64=128). Da questa provetta 1:128, prendi altri 320 uL e li metti nella provetta 3, dove ci sono 320 uL di PBS: altra diluizione 1:2 e ottieni 1:256.
E così via. Mi raccomando pipetta bene per mescolare ad ogni passaggio.
Alla fine ti trovi tutte le tue provette con 320 uL, tranna quella a diluizione minore che conterrà 640 uL.
Torna all'inizio della Pagina

paganoracingkart
Nuovo Arrivato



16 Messaggi

Inserito il - 08 ottobre 2017 : 18:27:31  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di paganoracingkart Invia a paganoracingkart un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Scritto da MolecularLab Mobile

Caffey grazie mille tutto chiaro
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina