Allora la domanda è stata fatta ma la risposta non mi ha soddisfatto.
1)Perché l'aumento della conc. di potassio a livello extracellulare aumenta, rende meno negativo, il potenziale di riposo? Se c'è un potenziale intorno a -60, se aumento la positività all'esterno, la differenza di carica si dovrebbe fare più marcata, no? Ma capisco che sicuramente c'è qualcosa che non torna e per questo che vi chiedo aiuto per farmi capire dov'è che sbaglio. Cioè secondo me l'aumento di potassio dovrebbe iperpolarizzare la cellula non depolarizzarla.
2)Sul libro di Fisio leggo semplicemente che il potassio extracellulare aumenta il potenziale di riposo e quindi è come se, di poco, la cellula si depolarizzasse. Ma questo non dovrebbe farla avvicinare al valore soglia e quindi renderla più eccitabile? Invece si ha bradicardia.
Ciao. Nel caso in cui non avessi visto questa conversazione, ti aggiungo il link: https://www.molecularlab.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=34414. Se questa è la risposta che non ti ha soddisfatto, mi dispiace. Speriamo nella risposta di qualcuno più esperto.