Ciao a tutti. Sto preparando l'esame di virologia molecolare e sono ad un punto morto. Sto studiando i meccanismi di interazione del virus Ebola con l'ospite, in particolare della VP35 e ciò che non capisco non é il meccanismo della proteina virale in sè ma il dsRNA a cui questa si lega. Mi spiego meglio. So che nella cellula ci sono meccanismi di difesa antivirale tra cui il riconoscimento del dsRNA virale da parte di proteine come RIG-I. Studiando il meccanismo di VP35, leggo che questa si lega al dsRNA, bloccando tutto il meccanismo di difesa che il suo legame avrebbe scatenato. Ma questo dsRNA a cui VP35 si lega, da dove viene? Non può essere genoma di Ebola perché ha un genoma a ssRNA-, quindi da dove viene fuori? Cercando materiale sul web ho trovato che si tratta di dsRNA cellulare prodotto dalla cellula per il meccanismo di difesa del RNA interferenza. É così o non ho capito un tubo io? Sarò supergrata a chiunque chiarirà questo dubbio!!!
l'ultima volta che ho riletto qualcosa di virologia era una decina di anni fa, ma credo si tratti di RNA virale, prodotto durante la duplicazione dello stesso. In pratica: come fai a riprodurre un ssRNA-? Ne fai una copia RNA+, nel frattempo che copi hai un doppio filamento, e quello diventa - in genere - il bersaglio dell'interferone
Ti ringrazio della risposta!! Continuando a studiare ho pensato che la soluzione che mi hai dato potesse essere plausibile. All'inizio non avevo preso in considerazione l'idea che quel dsRNA potesse essere il duplex a RNA "intermedio di replicazione" del ssRNA-!! Ringraziato ringrazio anche per l'articolo :)