Autore |
Discussione |
|
giannuzza
Nuovo Arrivato
7 Messaggi |
Inserito il - 05 dicembre 2017 : 18:47:52
|
Ciao a tutti. Sono sempre io, alla ricerca di terminologia corretta. Devo tradurre il termine: "bacterial virulence genes" e mi chiedevo se posso parlare di "geni di virulenza batterica" o se fosse meglio "geni di virulenza dei batteri" o se invece il temine corretto è un altro ancora.
Grazie! Giannuzza
|
|
|
Caffey
Utente Attivo
Città: Perugia
1496 Messaggi |
Inserito il - 05 dicembre 2017 : 20:46:45
|
Ciao! Secondo me è più la seconda e come traduzione mi suona meglio "geni batterici di virulenza". Però sarebbe necessario conoscere un tratto più ampio di contenuto per essere più sicuro. |
|
|
giannuzza
Nuovo Arrivato
7 Messaggi |
Inserito il - 06 dicembre 2017 : 00:53:49
|
Ciao, Caffey! Grazie di nuovo per venire in mio aiuto. Ti copio qui il contesto> "General features of infection by these organisms [batteri] include proliferation and spread of the bacteria with resultant cellular damage, often aided by products of *bacterial virulence genes*, and the induction of excessive pro-inflammatory cytokines, which can lead to migration of various types of leukocyte to the site of infection."
La mia traduzione: "Le caratteristiche generali dell’infezione da parte di questi organismi includono la proliferazione e la diffusione di questi batteri con conseguente danno cellulare, spesso coadiuvati dai prodotti dei geni di virulenza batterici*, e l’induzione di una quantità eccessiva di citochine proinfiammatorie, che possono condurre alla migrazione di vari tipi di leucociti verso il sito dell’infezione."
Grazie! |
|
|
Caffey
Utente Attivo
Città: Perugia
1496 Messaggi |
Inserito il - 06 dicembre 2017 : 20:57:32
|
Col contesto cambio la mia versione e sono abbstanza convinto che sia "geni di virulenza batterica". TUttavia "batterica" è tautologico.
|
|
|
giannuzza
Nuovo Arrivato
7 Messaggi |
Inserito il - 06 dicembre 2017 : 22:37:45
|
Grazie di cuore, Caffey. E sì, concordo sulla tautologia! A presto per nuovi enigmatici enigmi...
Giannuzza |
|
|
|
Discussione |
|