Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Varie
 Università, Orientamento, Lavoro
 Dilemmi sulle Magistrali. Mediche o Farmaceutiche e dove?
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Risorse di Università e Lavoro: Siti di Università - enti di ricerca e Lavoro Ultime notizie

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

chiarama
Nuovo Arrivato



2 Messaggi

Inserito il - 26 gennaio 2018 : 18:24:15  Mostra Profilo Invia a chiarama un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao a tutti, sono una studentessa di Biotecnologie al terzo anno a Bologna e sto valutando che magistrale intraprendere in autunno. Mi piacerebbe molto fare Biotecnologie Mediche o Farmaceutiche ma non so dove. Mediche a Bologna non ha una buona nomea e per questo pensavo di trasferirmi. Qualcuno ha qualche informazione su queste due facoltà in atenei come Torino, Pavia, Trieste, Milano? Se qualcuno ha voglia di raccontarmi la sua esperienza mi sarebbe di enorme aiuto!
Grazie :)

sunnym
Nuovo Arrivato



40 Messaggi

Inserito il - 26 gennaio 2018 : 19:25:28  Mostra Profilo Invia a sunnym un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Scritto da MolecularLab Mobile

Ciao, io frequento il primo anno di biotecnologie mediche e farmaceutiche a pavia. Il corso è ricco di tante belle materie e hai la possibilità al secondo anno di scegliere se continuare con il curriculum medico o farmaceutico. I professori sono ben quotati e anche le strutture di ricerca nella città (senza quindi doversi andare a spostare) sono buone. Unica pecca è che sono molti esami, se si considerano i moduli ma alla fine ho visto che tutte le magistrali di biotecnologia sono così, e poi le lezioni che occupano tutta la giornata praticamente. Anche io avevo visto le stesse tue, tranne per Milano che è in inglese, ma alla fine ho scelto pavia proprio perché da la possibilità di poter fare dei corsi che non ci sono in altri atenei.
Torna all'inizio della Pagina

chiarama
Nuovo Arrivato



2 Messaggi

Inserito il - 27 gennaio 2018 : 20:34:49  Mostra Profilo Invia a chiarama un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da sunnym

Ciao, io frequento il primo anno di biotecnologie mediche e farmaceutiche a pavia. Il corso è ricco di tante belle materie e hai la possibilità al secondo anno di scegliere se continuare con il curriculum medico o farmaceutico. I professori sono ben quotati e anche le strutture di ricerca nella città (senza quindi doversi andare a spostare) sono buone. Unica pecca è che sono molti esami, se si considerano i moduli ma alla fine ho visto che tutte le magistrali di biotecnologia sono così, e poi le lezioni che occupano tutta la giornata praticamente. Anche io avevo visto le stesse tue, tranne per Milano che è in inglese, ma alla fine ho scelto pavia proprio perché da la possibilità di poter fare dei corsi che non ci sono in altri atenei.



Ciao! Intanto grazie per avermi risposto. In questi giorni ho contattato altri tuoi colleghi che si sono lamentati della disorganizzazione delle lezioni (Molti buchi), è vero? Come sono i laboratori? Sufficienti, organizzati e forniti? Ci tengo molto a questo aspetto. Tu da che triennale provieni? Mi piaceva Pavia perché mi permetteva di non scegliere da mediche e farmaceutiche entrambe molto interessanti a mio parere.
Grazie!
Torna all'inizio della Pagina

sunnym
Nuovo Arrivato



40 Messaggi

Inserito il - 27 gennaio 2018 : 21:10:10  Mostra Profilo Invia a sunnym un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Scritto da MolecularLab Mobile

Io mi sono laureata in scienze biologiche. Comunque per quanto riguarda l’orario delle lezioni effettivamente non hanno tutti i torti, come ti dicevo spesso le giornate sono piene oppure sì è capitato che ci fossero delle ore buco (per esempio lezione 1 dalle 9 alle 11, lezione 2 dalle 14 alle 16 e lezione 3 dalle 16 alle 18). L’unica cosa di cui mi lamento, al momento, è che appunto con una giornata organizzata in quel modo risulta impossibile poter studiare per i tanti esami che devono esser fatti. Purtroppo però come ti dicevo pare che tutte le magistrali di biotecnologie abbiano molti esami per via dei moduli, non ti nascondo infatti che personalmente sono ancora confusa dallo quantità di materie che ci sono. I laboratori essendo ancora al primo anno non ho ancora avuto modo di “conoscerli”, penso però ci sia poca pratica se è quello che chiedi perché appunto prevedono direttamente l’internato per la tesi o tirocini a tua discrezione. I laboratori però che ci sono sono buoni, sono collegati al San Matteo e al maugeri che sono ottimi centri di ricerca. Esatto è un aspetto importante da tenere in considerazione poter scegliere al secondo se continuare con il medico o il farmaceutico, e alcuni corsi a scelta dei curriculum sono molto belli e difficilmente si trovano in altre magistrali (per esempio neurologia, malattie cardiovascolari, medicina legale, ... per il medico).
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina