Quanto è utile/interessante questa discussione:
Autore |
Discussione |
|
silvia_g
Nuovo Arrivato
1 Messaggi |
Inserito il - 10 marzo 2018 : 13:08:28
|
Buongiorno a tutti, tra circa un anno mi laureerò in CTF; mi ha sempre attirata l'idea di diventare ricercatrice, ma i miei professori mi hanno spiegato come funziona il mondo della ricerca in Italia e sono un po' scoraggiata. Vorrei sentire le esperienze di chi ha si è trasferito e lavora come ricercatore scientifico all'estero: come funziona dopo aver ottenuto il dottorato? Ne vale la pena? Forse vi sembrerà una domanda stupida, ma questo genere di cose non ci vengono mai spiegate. Grazie!
|
|
|
domi84
Moderatore
Città: Glasgow
1724 Messaggi |
Inserito il - 11 marzo 2018 : 15:07:34
|
Ciao Silvia e benvenuta sul forum. Non so cosa ti interessa sapere in particolare. Io ho fatto il dottorato e un anno da post-doc a Napoli, e sono da due anni nel regno unito. La differenza su alcune cose è abissale (per quanto mi riguarda), ma ci sono tante similitudini. Nel mondo della ricerca il tuo contratto è (quasi?) sempre a tempo determinato, la grande differenza (nella mia esperienza) è che all'estero la paga è più alta, hai accesso ai mutui dalle banche e (se ti rinnovano) hai continuità tra un contratto e l'altro (a Napoli a causa dei tempi della burocrazia rimanevo diversi mesi senza stipendio). Qui TUTTI i lavori (da dottoranto a professore) sono per curriculum e interview, niente concorsi. Ovviamente c'è il rischio che ti capiti un capo incompetente o con cui non c'è molto feeling, ma lo puoi capire leggendo i papers e all'interview. Non sono tutti geni, ecco. Io è un esperienza che consiglio a tutti. C'è chi non resiste perchè si è lontani da casa e dagli amici, parli una lingua diversa tutto il tempo, ci sono abitutidi diverse e tante altre...ma penso che se non provi non saprai mai... |
Il mio blog: http://domi84.blogspot.com/ Le foto che ho scattato... |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Quanto è utile/interessante questa discussione:
MolecularLab.it |
© 2003-18 MolecularLab.it |
|