Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Varie
 Off-topics
 Banali esercizi di Chimica Generale
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

Caelir
Nuovo Arrivato



1 Messaggi

Inserito il - 24 giugno 2018 : 15:20:03  Mostra Profilo Invia a Caelir un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Salve a tutti, ho provato a risolvere degli esercizi ma non so se sto facendo i giusti ragionamenti.
Questi i testi:
1) 15 ml di un acido debole monoprotico incognito vengono titolati con 40 ml di idrossido di sodio 0.05 N. Al punto equivalente il pH della soluzione risulta essere 9.2, calcolare quindi la costante di dissociazione dell'acido debole.
2) 20 ml di permanganato di potassio 0.1 N in ambiente di acido solforico sono serviti per titolare 0.126 g di acido ossalico. Sapendo che la MM dell'acido ossalico anidro è 90.036, calcolare quante sono le molecole d'acqua di idratazione dell'acido ossalico usato nella titolazione.

Per l'esercizio 1) ho pensato che al p.e. il pH è dato dall'idrolisi di A-, quindi calcolo il pOH e la [OH-].
Poiché al p.e. le moli di acido sono uguali alle moli di base, trovato na= Vb x Mb (molarità perché si dissocia completamente ed è uguale alla Normalità).
La concentrazione di [A-] la trovo dalle moli iniziali, na, diviso il volume totale. Poi trovo la ka da: (Kw x C[A-])/ [OH-]^2
Il risultato mi viene 1.47 x 10^-6.
A voi? Quanto risulta? Avete usato un altro metodo?
Per l'esercizio 2) non ho alcuna idea. Se qualcuno trovasse un modo mi faccia sapere.
Ciao a tutti!
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina