Ciao a tutti! Mi chiamo Andrea e sono uno studente di Biotecnologie che dovrà iniziare il secondo anno a breve, vi spiego la mia situazione: inizialmente ho scelto biotecnologie perchè non ho superato il test di medicina e perchè stuzzicato dall'idea della ricerca, quest'anno ho provato di nuovo il test (superandolo) ma aimè, mi sono reso conto di essermi innamorato della ricerca. Ora ho un dubbio atroce, quale sciegliere? Per vari motivi non so se avrò la possibilità di partire/essere sostenuto economicamente nel caso decidessi di fare il globetrotter e questo vorrebbe dire inevitabilmente essere schiacciato(motivo per cui inizialmente ero restio a scegliere biotech). Avrei quindi un paio di domande da porvi (i thread aperti su questo argomento risalgono a più di una decade addietro e le cose per quanto ne so, potrebbero essere diverse). 1) C'è qualcuno che lavora in campo di R&D in farmaceutica o settori affini che possa esporre qualche sua esperienza? Per quanto ne so la stabilità economica/contrattuale è maggiore e mi permetterebbe credo di focalizzarmi sulla ricerca senza però saltare di qua e di la per l'Europa. 2) Il medico ricercatore sarebbe una valida alternativa? Intendo un percorso che mi permetta di affiancare clinica e laboratorio. Grazie a tutti per l'attenzione