Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Laboratorio
 Fisiologia
 Tensione superficiale alveoli
 Nuova Discussione  Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

Pie94
Nuovo Arrivato



1 Messaggi

Inserito il - 03 gennaio 2019 : 23:11:24  Mostra Profilo Invia a Pie94 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Scritto da MolecularLab Mobile

Buonasera ragazzi...ho dei dubbi riguardo la tensione superficiale!Premettendo che questa è diretta verso l interno e lateralmente,dovuta alla formazione di legami idrogeno e che si oppone all espansione dell alveolo in quanto fa collabire le pareti stesse!Mi chiedo in assenza di surfactant come dice l edizione del Conti nuova...la curvatura e quindi la Ts è maggiore,minore è il raggio e quindi la circonferenza dell alveolo!Giusto?Da Laplace so che minore è il raggio e maggiore è la pressione generata nell alveolo e che fa collassare i piu piccoli nei piu grandi!!In presenza di surfactante invece la tensione varia in funzione della superficie...ovvero aumenta all aumentare della sup e viceversa giusto?Ma non capisco invece perche sempre sul conti dice che le forza di tensione superficiale da vincere sono maggiori quando il polmone si espande a partire dal VR che non qundo si contrae...cioe vorrei capire insufflando aria la t superficiale non aumenta?quindi sarebbe massima a volumi minimi e minima a volumi massimi...ma se espando il polmone questa non aumenta?
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina