Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Varie
 Università, Orientamento, Lavoro
 Neuroscienze o Medicina?
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Risorse di Università e Lavoro: Siti di Università - enti di ricerca e Lavoro Ultime notizie

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

isabella.z
Nuovo Arrivato



1 Messaggi

Inserito il - 22 novembre 2019 : 19:45:55  Mostra Profilo Invia a isabella.z un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Scritto da MolecularLab Mobile

Buonasera, sono una studentessa all’ultimo anno del liceo classico e ho sviluppato un grande interesse per la biologia, in modo particolare per l’ambito neuroscientifico. Non c’e dubbio che la facoltà che mi piacerebbe fare è Biologia però so che il lavoro è poco o necessariamente all’estero e a me, tra l’altro, non interessa granchè fra gli sbocchi occupazionali di questa facoltà se non la ricerca. Mi piacerebbe sapere se è possibile fare ricerca nello stesso ambito e con una preparazione altrettanto valida ma passando per Medicina, con un eventuale dottorato in Neuroscienze.. purtroppo non è quello che vorrei fare perché non m’interessa assolutamente la parte clinica che è invece il naturale sbocco del medico, ma solo la ricerca, e se non fosse necessario (come spero che mi diciate) lo eviterei sicuramente. Vi chiedo quindi se avete informazioni/esperienze/consigli in merito :)

Giuliano652
Moderatore

profilo

Prov.: Brescia


6940 Messaggi

Inserito il - 23 novembre 2019 : 07:43:06  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Giuliano652 Invia a Giuliano652 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
intanto ti consiglio di leggere da pag. 14 di questo pdf
https://www.enpab.it/images/magazine/ENPAB-Mag-3-4-2016_Ok.pdf
che non è aggiornato all'anno scorso ma almeno ti dà un'idea di quel che fa il biologo (ovvero colui iscritto all'albo dei biologi - quindi manca l'ambito della ricerca) al di là dei manifesti universitari (a mio parere sempre un po' carenti) e anche di come vada il lavoro.

Un dottorato ti insegna molto, ma se il tuo obbiettivo è fare ricerca *non fare medicina*. Faresti un sacco di clinica, un sacco di pratica in ospedale e sapresti curare qualsiasi malattia anche del sistema nervoso, ma non avresti la forma mentis per fare ricerca. Fai medicina se vuoi fare il medico.

Uno strumento utile per l'utilizzo del forum: cerca

Se sei nuovo leggi il regolamento e, se vuoi farti conoscere, presentati qui

Link utili alla professione:
FAQ su nutrizione e dietistica
[Raccolta link] cosa bisogna sapere del lavoro del biologo
Burocrazia per lavorare come biologi
Dà più sbocchi biologia delle posidonie o biotech suine?
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina