Autore |
Discussione |
|
GiuliaM
Nuovo Arrivato
Prov.: Varese
Città: Casciago
5 Messaggi |
Inserito il - 25 aprile 2007 : 21:33:44
|
ciao ragazzi,ho bisogno del vostro aiuto:sono al primo anno della facoltà di biotecnologie e vorrei cominciare a capire un pò più da vicino questo mondo,per questo vi chiedo se potete consigliarmi riviste,o siti in cui informarmi e documentarmi,perchè altrimenti ho paura di rimanere un pò sul vago e non appassionarmi veramente,non voglio sapere le cose solo per sentito dire.grazie a tutti.ciao
|
Giulia Mercuri |
|
|
Schuldiner86
Utente Junior
Prov.: Viterbo
Città: Bologna
581 Messaggi |
Inserito il - 26 aprile 2007 : 00:03:28
|
Interesserebbe anche a me conoscere il nome di qualche rivista da poter leggere...Compro Le Scienze, ma non è specifica...Un abbonamento a Nature Biotechnology viene intorno ai 150€ mi sembra all'anno, un pò eccessivo per uno studente fuori sede penso... |
|
|
|
chick80
Moderatore
Città: Edinburgh
11491 Messaggi |
Inserito il - 26 aprile 2007 : 00:21:27
|
Essendo solo al primo anno ti sconsiglio riviste troppo specializzate, perchè sarebbe troppo frustrante... ci capiresti poco o nulla di molti articoli, senza parlare dei costi esagerati di molte di queste riviste. Riviste più generali (es. io al tempo ero abbonato a Le Scienze) sono sicuramente un ottimo punto di partenza. Anche libri più o meno divulgativi (es. da me amatissimo Boncinelli) sono perfetti.
Quando trovi un argomento in particolare che davvero ti appassiona allora puoi andare a cercare qualche articolo o meglio qualche review sull'argomento per saperne di più.
Se vai su Entrez Pubmed puoi cercare articoli filtrando la ricerca per review e anche per pubblicazioni free (clicca su limits e scegli Links to free full text e come Type of Article scegli review). Leggere reviews è un ottimo modo per farsi un'idea non esageratamente specifica di un argomento avendo comunque tutti i riferimenti necessari per ulteriori approfondimenti.
Altro sito molto interessante è quello di PLOS (Public Library of science) dove puoi trovare articoli, news e reviews completamente gratuite.
Ah, e poi c'è MolecularLab ovviamente |
Sei un nuovo arrivato? Leggi il regolamento del forum e presentati qui
My photo portfolio (now on G+!) |
|
|
GiuliaM
Nuovo Arrivato
5 Messaggi |
Inserito il - 26 aprile 2007 : 09:29:11
|
grazie mille..avevo immaginato di poter contare su un tuo prezioso consiglio...già oggi (dopo la lezione di modelli in vivo) mi metterò sotto a cercare!!!grazie!!!!
|
Giulia Mercuri |
|
|
Biochica
Utente Junior
285 Messaggi |
Inserito il - 26 aprile 2007 : 11:38:46
|
Inimitabile Chick...sempre la risopsta giusta al momento giusto!un giorno o l'altro ce provo
Io sono più dell'idea di buttarti sulle cose che ti colpiscono...sono daccordo con Chick sulla ricerca in PubMed delle reviews (che poi fa anche bene all'inglese) ma cerca quello che ti colpisce in base a quello che ti viene spiegato a lezione...se vai random non ne vieni più fuori oltre a farti un gran minestrone in testa!
BaciChica |
Io non sono cattiva...è che mi disegnano così... -Jessica Rabbit- |
|
|
GiuliaM
Nuovo Arrivato
5 Messaggi |
Inserito il - 26 aprile 2007 : 14:10:36
|
grazie chica!!!più consigli avete e meglio è..infatti il mio problema è proprio questo,avere intorno tante cose ma capire poco di tutte,con il rischio di mischiare tutto..
|
Giulia Mercuri |
|
|
Biochica
Utente Junior
285 Messaggi |
Inserito il - 26 aprile 2007 : 14:37:13
|
Bhè...comunque hai appena cominciato e hai tutto il tempo di appassionarti! Il nostro mondo è talmente pieno di mille sfacettature che non puoi diventare una tuttologa!Verrà tutto poco per volta...non so come funziona con il nuovo ordinamento la questione laboratori ma quando poi metti le mani a quello che hai studiato ti cambia totalmente la prospettiva! Chica |
Io non sono cattiva...è che mi disegnano così... -Jessica Rabbit- |
|
|
|
Discussione |
|