Al fine di individuare l'efficacia di un principio attivo nel modo più personalizzato possibile, quanto viene misurato attraverso i trial clinici e quanto con l'epidemiologia? In altre parole: è possibile misurare dove termina il placebo (che a quanto pare è sempre presente anche se in minima parte) e dove inizia la reale efficacia del farmaco? o deve essere tutto rimandato allo studio epidemiologico?
i farmaci vengono testati in fase clinica di sperimentazione o contro il placebo o contro altri farmaci usati per la stessa malattia (a seconda dell'eticità della cosa), e questi ultimi sono sicuramente più efficaci del placebo. Quindi già in fase clinica si sa se il farmaco funziona o no, altrimenti non sarebbe commercializzabile.
Uno strumento utile per l'utilizzo del forum: cerca
Dove posso trovare dei dati comparativi dei vari risultati del placebo che si riferiscono a vari trial clinici anche in farmaci molto diversi tra loro? voglio verificare se gli esiti placebo in termini percentuali possono fornire risultati molti diversi tra loro oppure se sono sempre abbastanza simili Ho letto alcuni articoli e mi pare di aver capito che si possono "taroccare" o quanto meno condizionare i risultati placebo con vari stratagemmi e di conseguenza presumo che le differenze possano essere molto grandi