ciao, sono Katia ...ho iniziato da poco a fare gel 2-d ..e ho già dei problemi.... dopo aver colorato con commassie mi vengono delle strisciate verticali bruttissime che coprono gli spot.........sapete aiutarmi? grazie
i 2d li ho solo visti fare...purtroppo...sono più esperta di monodimensionali, normalmente le strisciate dipendono da un eccesso di campione...o di un sacco di schifezze presenti nel campione...
Io non sono cattiva...è che mi disegnano così... -Jessica Rabbit-
Non credo sia un problema di quantità....E' possibile che il tuo campione sia sporco. Per esempio, se pensi che ci possa essere una contaminazione da acidi nucleici (che interferiscono nel 2D), prova a sonicare brevemente il tuo campione prima di caricarlo. tre cicli da dieci secondi dovrebbero aiutarti.
Anch'io nn sono esperto di gel 2D... Cmq potrebbero essere dei contaminanti? Oppure credo possa dipendere dal tipo di campione che stai analizzando...alcuni estratti cellulari hanno abbondanza di una singola proteina che va ha produrti un gran striscione che copre molti spot! Es. albumina nel plasma o IgG. Ci sono poi dei kit fatti ad hoc x degradare queste proteine.