Autore |
Discussione |
|
ammocorse
Nuovo Arrivato
Prov.: Ragusa
Città: ragusa
15 Messaggi |
Inserito il - 31 maggio 2007 : 16:09:54
|
E' uno dei più grandi problemi che un neolaureato si pone , dopo la tesi. Io tra un pò spero di laurearmi, ho la tesi pronta, e adesso mi accingo a riflettere sul mio futuro, addentrrarmi nella ricerca? o scegliere la strada dell'insegnamento nelle scuole superiori? sono le strade che maggiormente mi interessano, ma vi chiedo a voi che avete già affrontato il problema, prima di me, fare ricerca e intanto insegnare (supplenze ecc.) per poter guadagnare qualcosa sarebbe compatibile? si può farte contemporaneamente l'uno e l'altro? grazie per i consigli preziosi......
|
|
|
|
chick80
Moderatore
Città: Edinburgh
11491 Messaggi |
Inserito il - 31 maggio 2007 : 23:32:44
|
Generalmente quando fai ricerca insegni anche (in università). E' un carico di lavoro molto grosso se vuoi far bene entrambe le cose, ma non è impossibile. |
Sei un nuovo arrivato? Leggi il regolamento del forum e presentati qui
My photo portfolio (now on G+!) |
|
|
orcaimpetuosa
Utente Junior
234 Messaggi |
Inserito il - 01 giugno 2007 : 00:07:19
|
vabbè, poi ci sono ricercatori che come insegnanti fanno pena |
|
|
chick80
Moderatore
11491 Messaggi |
Inserito il - 01 giugno 2007 : 01:04:40
|
ovvio, infatti io sarei per la separazione delle due cose, ma vorrebbe dire assumere il doppio delle persone e nessuna università al mondo lo farà mai... |
Sei un nuovo arrivato? Leggi il regolamento del forum e presentati qui
My photo portfolio (now on G+!) |
|
|
ammocorse
Nuovo Arrivato
15 Messaggi |
Inserito il - 01 giugno 2007 : 18:07:22
|
sono pienamente d'accordo con voi , anche perchè se sei un bravo ricercatore non è detto che sei un bravo "insegnante" e di conseguenza non avrai mai dei buoni "apprendisti" . l'obbiettivo della concertazione tra ricerca e insegnamento, sarebbe quello di avere un introito econimico in parte sicuro, con la consapevolezza di avere in caso di esaurimento di fondi un sostegno supplementare. |
|
|
|
elena0308
Utente Junior
Prov.: Pistoia
Città: pescia
207 Messaggi |
Inserito il - 01 giugno 2007 : 21:59:37
|
per quanto riguarda fare supplenze alle scuole secondarie e allo stesso tempo fare ricerca beh, dipende da chi è il tuo responsabile ma spesso non ti viene permesso, a meno che non siano molto molto saltuarie (a me è stata appena rifiutata una supplenza di 2 settimane) |
Rock hard ride free all your life |
|
|
ammocorse
Nuovo Arrivato
15 Messaggi |
Inserito il - 02 giugno 2007 : 19:04:56
|
quindi praticamente facendo ricerca si può fare solo questo. e quando hai finito i tre anni di borsa cosa succede? |
|
|
|
chick80
Moderatore
11491 Messaggi |
|
moonycinzia
Utente Junior
234 Messaggi |
Inserito il - 03 giugno 2007 : 10:14:09
|
Citazione: Messaggio inserito da ammocorse
quindi praticamente facendo ricerca si può fare solo questo. e quando hai finito i tre anni di borsa cosa succede?
Per i tre anni di borsa intendi quelli del dottorato immagino... Le due scelte tra le quali ti trovi sono ricche di amare difficoltà entrambe. SE scegli di fare un dottorato in Italia ad esempio devi essere consapevole che la tua condizione di precario dopo il conseguimento della tesi potrebbe essere lunghissima. SE però decidi di farlo all'esetero o di fare un dottorato in Italia e poi trasferirti all'estero(come farò io) è tutta un'altra storia. Per l'insegnamento nelle scuole superiori è un altro calvario..che passa per ore di supplenze nelle scuole più lontane,a meno che tu non voglia far supplenze in scuole private(non ne conosco la situazione però). Per quanto riguarda l'insegnamento all'università, a parte qualche lezione che potresti dare da dottorando (perchè magari il professore del corso approfitta delle tue capacità) questo inizia dal momento che si diventa ricercatori...MA conseguito il dottorato in Italia ci vogliono in media 10-15 anni prima di riuscire a diventare ricercatori, sempre che qualche professore sia interessato a farti vincere il concorso(perchè la verità è che non dipenderà dalle tue capacità).I 10-15 anni li ho calcolati io da esperienze dirette(ricercatori senza contratto della mia facoltà,precari da più di 10 anni). |
|
|
ammocorse
Nuovo Arrivato
15 Messaggi |
Inserito il - 03 giugno 2007 : 12:47:38
|
grazie a moonycinzia per la tua esaurientissima risposta, ma in quei dieci anni come dici tu "per campare" credo che come dice chick 80 dovresti chiedere altri soldi, ma te li danno? e poi chiederli all'università o agli enti?
|
|
|
|
|
Discussione |
|