Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Varie
 Università, Orientamento, Lavoro
 insegnamento e ricerca?
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Risorse di Università e Lavoro: Siti di Università - enti di ricerca e Lavoro Ultime notizie

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

ammocorse
Nuovo Arrivato

Prov.: Ragusa
Città: ragusa

15 Messaggi

Inserito il - 31 maggio 2007 : 16:09:54  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ammocorse  Invia a ammocorse un messaggio AOL Invia a ammocorse un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
E' uno dei più grandi problemi che un neolaureato si pone , dopo la tesi.
Io tra un pò spero di laurearmi, ho la tesi pronta, e adesso mi accingo a riflettere sul mio futuro, addentrrarmi nella ricerca? o scegliere la strada dell'insegnamento nelle scuole superiori?
sono le strade che maggiormente mi interessano, ma vi chiedo a voi che avete già affrontato il problema, prima di me,
fare ricerca e intanto insegnare (supplenze ecc.) per poter guadagnare qualcosa sarebbe compatibile? si può farte contemporaneamente l'uno e l'altro?
grazie per i consigli preziosi......

chick80
Moderatore

DNA

Città: Edinburgh

11491 Messaggi

Inserito il - 31 maggio 2007 : 23:32:44  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chick80 Invia a chick80 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Generalmente quando fai ricerca insegni anche (in università). E' un carico di lavoro molto grosso se vuoi far bene entrambe le cose, ma non è impossibile.

Sei un nuovo arrivato?
Leggi il regolamento del forum e presentati qui

My photo portfolio (now on G+!)
Torna all'inizio della Pagina

orcaimpetuosa
Utente Junior

234 Messaggi

Inserito il - 01 giugno 2007 : 00:07:19  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di orcaimpetuosa  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di orcaimpetuosa Invia a orcaimpetuosa un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
vabbè, poi ci sono ricercatori che come insegnanti fanno pena

chick80
Moderatore

DNA

11491 Messaggi

Inserito il - 01 giugno 2007 : 01:04:40  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chick80 Invia a chick80 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ovvio, infatti io sarei per la separazione delle due cose, ma vorrebbe dire assumere il doppio delle persone e nessuna università al mondo lo farà mai...

Sei un nuovo arrivato?

ammocorse
Nuovo Arrivato

15 Messaggi

Inserito il - 01 giugno 2007 : 18:07:22  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ammocorse  Invia a ammocorse un messaggio AOL Invia a ammocorse un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
sono pienamente d'accordo con voi , anche perchè se sei un bravo ricercatore non è detto che sei un bravo "insegnante" e di conseguenza non avrai mai dei buoni "apprendisti" .
l'obbiettivo della concertazione tra ricerca e insegnamento, sarebbe quello di avere un introito econimico in parte sicuro, con la consapevolezza di avere in caso di esaurimento di fondi un sostegno supplementare.

elena0308
Utente Junior

Prov.: Pistoia
Città: pescia

207 Messaggi

Inserito il - 01 giugno 2007 : 21:59:37  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di elena0308  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di elena0308 Invia a elena0308 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
per quanto riguarda fare supplenze alle scuole secondarie e allo stesso tempo fare ricerca beh, dipende da chi è il tuo responsabile ma spesso non ti viene permesso, a meno che non siano molto molto saltuarie (a me è stata appena rifiutata una supplenza di 2 settimane)

Rock hard ride free all your life

ammocorse
Nuovo Arrivato

15 Messaggi

Inserito il - 02 giugno 2007 : 19:04:56  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ammocorse  Invia a ammocorse un messaggio AOL Invia a ammocorse un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
quindi praticamente facendo ricerca si può fare solo questo. e quando hai finito i tre anni di borsa cosa succede?

chick80
Moderatore

DNA

11491 Messaggi

Inserito il - 03 giugno 2007 : 00:36:37  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chick80 Invia a chick80 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Scrivi un altro grant e richiedi altri $

Sei un nuovo arrivato?

moonycinzia
Utente Junior

234 Messaggi

Inserito il - 03 giugno 2007 : 10:14:09  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di moonycinzia Invia a moonycinzia un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da ammocorse

quindi praticamente facendo ricerca si può fare solo questo. e quando hai finito i tre anni di borsa cosa succede?

Per i tre anni di borsa intendi quelli del dottorato immagino...
Le due scelte tra le quali ti trovi sono ricche di amare difficoltà entrambe.
SE scegli di fare un dottorato in Italia ad esempio devi essere consapevole che la tua condizione di precario dopo il conseguimento della tesi potrebbe essere lunghissima. SE però decidi di farlo all'esetero o di fare un dottorato in Italia e poi trasferirti all'estero(come farò io) è tutta un'altra storia.
Per l'insegnamento nelle scuole superiori è un altro calvario..che passa per ore di supplenze nelle scuole più lontane,a meno che tu non voglia far supplenze in scuole private(non ne conosco la situazione però).
Per quanto riguarda l'insegnamento all'università, a parte qualche lezione che potresti dare da dottorando (perchè magari il professore del corso approfitta delle tue capacità) questo inizia dal momento che si diventa ricercatori...MA conseguito il dottorato in Italia ci vogliono in media 10-15 anni prima di riuscire a diventare ricercatori, sempre che qualche professore sia interessato a farti vincere il concorso(perchè la verità è che non dipenderà dalle tue capacità).I 10-15 anni li ho calcolati io da esperienze dirette(ricercatori senza contratto della mia facoltà,precari da più di 10 anni).

ammocorse
Nuovo Arrivato

15 Messaggi

Inserito il - 03 giugno 2007 : 12:47:38  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ammocorse  Invia a ammocorse un messaggio AOL Invia a ammocorse un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
grazie a moonycinzia per la tua esaurientissima risposta, ma in quei dieci anni come dici tu "per campare" credo che come dice
chick 80 dovresti chiedere altri soldi, ma te li danno? e poi chiederli all'università o agli enti?

Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina