Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 MolecularLab
 Microbiologia e Immunologia
 CRM 197
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Risorse di Microbiologia & Immunologia: Relazioni Blog InsideMicro Protocolli Siti di Microbiologia e Immunologia Ultimo notizie
Pagina Successiva

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione
Pagina: di 2

mfonti
Nuovo Arrivato

Prov.: Rimini
Città: Rimini

4 Messaggi

Inserito il - 03 giugno 2007 : 22:11:04  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di mfonti Invia a mfonti un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Vorrei porre un quesito sul CRM197. E' da qualche tempo che seguo la vicenda della tossina difterica e delle sue potenzialità nella cura del cancro per approdare alla mutazione CRM197.
Il CRM sperimentato dal Dott. Buzzi proviene dalla Chiron di Siena, prodotto secondo il procedimento del Dott. Rappuoli.
Ora io ho trovato sia la Sigma Tau che un'altra azienda che già lo commercializzano. Inoltre un grosso laboratorio straniero che lo produrrebbe su richiesta.
A parte quest'ultima opzione, mi è stato detto che il CRM della Sigma e dell'altra azienda viene prodotto con un procedimento diverso, quindi NON uguale.
Eppure la molecola è descritta esattamante come identica nel numero di aminoacidi, nella sequenza, nel ph, forse non proprio nella purezza.
Quello che io mi chiedo è che se due molecole sono identiche, pur proveniendo da procedimenti di preparazione diversi, non avranno le stesse proprietà?
Un ringraziamento a chi mi vorrà rispondere.

Marco Fonti

chick80
Moderatore

DNA

Città: Edinburgh

11491 Messaggi

Inserito il - 04 giugno 2007 : 01:25:45  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chick80 Invia a chick80 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Le 2 molecole sono probabilmente la stessa, ma non è detto che abbiano esattamente la stessa attività biologica a causa della diversa purezza.
Il CRM197 è una proteina, e come tale il processo di produzione può influenzare molto la sua funzionalità, specialmente se è una proteina con particolari modificazioni (non ne sono sicuro nel caso del CRM però).
Mi è capitato in laboratorio di ordinare la stessa molecola proteica da due diversi fornitori e vedere che una è più attiva dell'altra, non c'è molto da fare a riguardo.
La sigmatau, che io sappia produce il Tetramune che contiene il CRM197 come vaccino per la difterite (e altre malattie). Il CRM197 è infatti un mutante della tossina difterica. Non è detto che la molecola in quella dose/metodo di somministrazione e con i determinati eccipienti che ci mettono sia efficace anche contro il cancro. Inoltre non sarebbe legalmente possibile per loro vendere il CRM per altri scopi.
Il CRM è un prodotto che comunque deriva dalla tossina difterica, quindi le implicazioni di mettere una terapia del genere in commercio non sono da poco, anche se è già stato usato in terapia.

Sei un nuovo arrivato?
Leggi il regolamento del forum e presentati qui

My photo portfolio (now on G+!)
Torna all'inizio della Pagina

tommasomoro
Utente Junior

358 Messaggi

Inserito il - 04 giugno 2007 : 15:02:20  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di tommasomoro Invia a tommasomoro un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
http://www.corriere.it/sportello-cancro/articoli/2005/04_Aprile/14/farmaci_compassionevoli.shtml

non ho trovato nulla di piu' recente , sorry.

t.

mfonti
Nuovo Arrivato

4 Messaggi

Inserito il - 04 giugno 2007 : 23:04:44  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di mfonti Invia a mfonti un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Risposta per chick80.

Teniamo la questione aperta per il solo CRM197. A quanto ho capito, è una mutazione della tossina difterica.
La tossina difterica è una molecola composta da 552 aminoacidi e il CRM197 è esattamente la stessa cosa per una unica eccezione, la posizione 52, dove la glicina prende il posto dell'acido glutammico. Di seguito inserisco una descrizione dettagliata.

Cross-reactive material of diphtheria toxin (CRM197). A nontoxic diphtheria toxin
that has a glycine to glutamic acid mutation at amino acid 52 in fragment A that
results in complete loss of enzymatic activity. Inhibits smooth muscle cell
proliferation in a dose-dependent manner. Immunologically, the CRM197 is
identical to the wild-type toxin and is useful as a carrier protein of conjugate
vaccines.

Ecco qua.
Ora ripongo la domanda: è poi una piccola mutazione. Ed è possibile che procedimenti diversi per la sua produzione possano portare poi a comportamenti diversi?
In fin dei conti alla fine la molecola è quella.
Per quanto riguarda invece la purezza, vorrei sapere come si misura o come viene quantificata.
Grazie per l'attenzione.

Marco Fonti

chick80
Moderatore

DNA

11491 Messaggi

Inserito il - 05 giugno 2007 : 00:44:22  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chick80 Invia a chick80 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Non è un problema di mutazione. Mi spiego meglio: non è che prendano la tossina difterica e cambino la glicina in glutamico.
Prendono il gene della tossina difterica, cambiano il codone della glicina in quello di glutamico e poi lo mettono in un batterio che produce questa proteina. (almeno, questo è il procedimento che si usa di solito, non so di preciso come facciano con il CRM197, ma credo che sia qualcosa del genere).

Il problema quindi non è che ci sia o meno la mutazione, per fortuna, perchè altrimenti avresti contaminazione da tossina difterica il che sarebbe molto pericoloso. Il problema è quali procedimenti usino per purificare la sostanza. La proteina potrebbe essere più o meno attiva perchè ad esempio alcuni metodi la degradano più di altri o perchè sono presenti impurezze che ne inibiscono la funzione.
Ad esempio, la tossina difterica contiene 2 ponti disolfuro che in alcune situazioni possono venire ridotti, modificandone l'attività. Purtroppo la produzione su grande scala di proteine è solitamente piuttosto complessa e non così triviale.

La purezza può essere misurata in diversi modi, generalmente si usano tecniche come la cromatografia o la spettrometria di massa che ti permettono di vedere quali proteine sono presenti nell'estratto.
Puoi poi vedere che % dell'estratto è composto dalla tua proteina.

PS: ti assicuro che anche una minima mutazione può dare effetti grandissimi!

Sei un nuovo arrivato?

mfonti
Nuovo Arrivato

4 Messaggi

Inserito il - 05 giugno 2007 : 01:37:15  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di mfonti Invia a mfonti un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
OK chick80, mi stai finalmente chiarendo un pò le cose e siccome mi sembri un professionista approfitterei ancora un pò della tua competenza. Nel sito www.freepatentsonline.com ho trovato la descrizione del procedimento usato da Rappuoli.
Con in mano la descrizione, posso commissionare ad una azienda in possesso delle giuste tecnologie la produzione "custom" della proteina?
E secondo te, che costi posso andare ad affrontare?
L'argomento non è do poco conto e neanche campato in aria. Il gruppo per il quale mi sto muovendo conta di circa un migliaio di persone per cui si potrebbe anche raccogliere una cifra interessante.
E' ovvio che prima vorremmo avere un'idea della cosa.
Io ho contattato ABNOVA, di Taiwan, rappresentata in Italia da Tebu-bio, ma sarebbe bello se me la potessi verificare o al limite segnalarmi qualcuno che conosci direttamente.
Ciao.

Marco

Marco Fonti

chick80
Moderatore

DNA

11491 Messaggi

Inserito il - 05 giugno 2007 : 03:41:35  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chick80 Invia a chick80 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Guarda, sinceramente non ho mai messo su un impianto industriale, quindi ti sto parlando solo in teoria.
Comunque, a parte i costi di produzione che sarebbero decisamente alti (ma non ti so dire quanto, probabilmente molte centinaia di migliaia di euro, milioni se si devono costruire nuovi impianti), devi considerare vari grossi problemi.

1) Un'azienda non può prendere e iniziare a produrre un farmaco come se niente fosse. Devi avere i permessi per la produzione, che potrebbero non essere così semplici da ottenere.
Anche se l'azienda producesse già il CRM197 come vaccino, NON sarebbe legalmente abilitata a produrlo per altri scopi (dovrebbe richiedere altri permessi).

2) Non ho trovato la descrizione del procedimento di Rappuoli, magari scrivi il link esatto, ma ti posso dire che probabilmente non sarebbe utilizzabile per produzione industriale. In generale le metodiche che funzionano in un piccolo fermentatore di laboratorio falliscono miseramente quando fai upscaling a livello industriale.

3) Non sono esperto del campo, e non ho mai letto la letteratura a proposito di questo composto, quindi non so quanto sia efficace. Ricorda comunque che un'azienda è sempre un'azienda: non si metteranno mai a produrre qualcosa che non gli dia almeno un po' di guadagno.

Ad ogni modo, sicuramente il rappresentante che hai contattato ti saprà dare indicazioni molto più precise delle mie, che queste cose le ho solo studiate in teoria e lavoro in un campo completamente diverso.

Mi spiace di non poterti aiutare più di così,
ciao
nico

Sei un nuovo arrivato?

tommasomoro
Utente Junior

358 Messaggi

Inserito il - 05 giugno 2007 : 18:32:38  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di tommasomoro Invia a tommasomoro un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
fare un sds page direi che e' il primo passo per verificare la purezza

tommasomoro
Utente Junior

358 Messaggi

Inserito il - 05 giugno 2007 : 18:35:37  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di tommasomoro Invia a tommasomoro un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Short History of SynCo Bio Partners BV
The history of SynCo is one of growth, change and extensive experience in the development and manufacture of Biopharmaceuticals. The Amsterdam facility has been manufacturing commerical product since 1990, and through a number of changes, our team has maintained the highest standards in quality and technical excellence.

............................
1997

Plant licensed by WHO for commercial Meningitis A polysaccharides and licensed by Italian Health Branch for Meningitis C and Haemophilia Influenza B polysaccharides and CRM197 carrier protein for conjugated vaccine for Chiron Vaccine, Italy
.........................

chiron ----> novartis; novartis----> billioni e billioni di $ non muoiono
mica se ti regalano un po' di CRM197

tommasomoro
Utente Junior

358 Messaggi

Inserito il - 05 giugno 2007 : 18:43:22  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di tommasomoro Invia a tommasomoro un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
link al brevetto

e questo che significa?

t.

chick80
Moderatore

DNA

11491 Messaggi

Inserito il - 05 giugno 2007 : 21:13:01  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chick80 Invia a chick80 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
tommasomoro, quel link descrive il brevetto ma non c'è un procedimento per produzione industriale.
Tra l'altro studi più recenti di quello del 1972 citato lì dentro mostrano che il CRM è parzialmente tossico, anche se molto meno della tossina tal quale ed è questo a conferirgli l'attività antitumorale (link).

Comunque leggiucchiando qui e là la letteratura a proposito direi che neanche questo farmaco sia la panacea (sorpresa sorpresa), è sempre da associare ad altro.

Sei un nuovo arrivato?

mfonti
Nuovo Arrivato

4 Messaggi

Inserito il - 05 giugno 2007 : 21:30:46  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di mfonti Invia a mfonti un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
A me sembra che sul sito freepatentsonline ci sia il procedimento per la produzione industriale, e più di uno.
Questo farmaco non è la panacea, non è LA CURA contro il cancro, ma le vicende del Dott. Buzzi e i casi clinici affrontati sono affascinanti.
A me personalmente intriga il fatto che siccome sono portato a credere che il corpo umano abbia le risorse per combattere qualsiasi patologia, il principio per il quale la molecola del CRM non fa altro che "marcare" le cellule degenerate rendendole così "visibili" al nostro sistema immunitario piace parecchio.
Nel suo libro poi Buzzi elenca anche malati terminali con stagnazioni, miglioramenti notevoli e guarigioni complete.
Su ogni tipo di tumore.
Parla purtroppo anche di coloro ai quali non è servito a nulla.
Io prendo la storia del CRM come una speranza CONCRETA, non come alla panzana di un mentecatto.
Ho conosciuto Buzzi, e l'impressione che mi ha fatto è di quel medico che tutti vorremmo vedere quando stiamo male.
Ci sono molti particolari di lui e della sua storia che mi portano a credere che sia una possibilità di cura concreta e che tutti avrebbero il diritto di provare.
Ma il CRM della Chiron- Novartis è irraggiungibile, e io e qualcun altro vorremmo farcelo fare.
O anche provare a utilizzare quelli già in commercio.
Non c'è nulla da perdere.

Marco

Marco Fonti

rafmas
Nuovo Arrivato

Prov.: Avellino

1 Messaggi

Inserito il - 15 giugno 2007 : 15:44:09  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di rafmas Invia a rafmas un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
sono un medico molto interessato al crm197 per un mio caro amico e collega. ti sarei grato se potesi fornirmi la via per accedere al farmaco, anche se in cina. grazie.

GLORIA STELLA
Utente

STELLA

1107 Messaggi

Inserito il - 15 giugno 2007 : 17:42:34  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GLORIA STELLA Invia a GLORIA STELLA un Messaggio Privato  Rispondi Quotando

Inserito il 04/04/2007 17.43.54
Appello

--- A P P E L L O ---
Questo è un accorato appello che ti viene rivolto da un gruppo di persone che hanno familiari colpiti da gravi forme di tumore.
Nella ricerca disperata di ulteriori terapie da affiancare alle terapie convenzionali nei casi in cui non si ottengono gli effetti sperati, abbiamo scoperto le ricerche del Dott. Silvio Buzzi di Ravenna riguardo al CRM197, un derivato della tossina difterica in grado di bloccare l’avanzata del tumore e a volte di farlo scomparire.
Le scoperte del dott. Buzzi, sebbene pubblicate su prestigiose riviste scientifiche, internazionali come The Lancet, Cancer Research, Cancer Immunology Immunotherapy e Therapy, American Association for Cancer Research, non sono state MAI prese in considerazione dalle autorità e dagli enti competenti.
Finalmente il 7 marzo 2006, dopo un’iniziativa parlamentare e diversi articoli sulla stampa nazionale, il Ministero della Salute aveva approvato l’avvio della sperimentazione clinica.
Purtroppo ad un anno dall’approvazione, la sperimentazione non è MAI iniziata !
Il centro oncologico pilota scelto dall’AIFa per la sperimentazione è il reparto oncologico dell’ospedale di Empoli diretto dal dott. Gianmaria Fiorentini.
La Chiron di Siena ha fornito al centro oncologico di questo ospedale un congruo quantitativo di fiale di CRM197.
Sono lì pronte per l’uso.
Sulle fiale è stata apposta una data di scadenza, novembre 2007, anticipando di molti anni (circa dieci) la naturale scadenza del prodotto (!?)
Dopo più di un anno dall’approvazione, il protocollo NON E’ STATO ancora presentato !
Intanto ai malati senza speranze e refrattari a tutte le terapie ufficiali che hanno chiesto di utilizzare il CRM197 per uso compassionevole, è stato risposto che il CRM197 non è un farmaco e non può essere autorizzato il suo utilizzo sull’uomo senza studi approfonditi
PERO'
questa sostanza è in commercio oramai da 15 anni come vettore di molti vaccini;
INOLTRE
questi vaccini oggi, vengono somministrati ai neonati dai due mesi di vita in su;
A CIO' SI AGGIUNGA CHE
nel 1973 fu dimostrata scientificamente la NON TOSSICITA’ del crm197
(1973, The Journal of Biological Chemistry Vol.248, No. 11 ed altre pubbl.ni)
INFINE
esiste una circolare emanata dal ministero della Salute, DGFDM/SDG/P/5106/I.n.c.b del 12.2.2007, che precisa che “ In singoli casi il medico può, sotto la sua diretta responsabilità e previa informazione del paziente e acquisizione del consenso dello stesso, impiegare un medicinale prodotto industrialmente per un’indicazione o una via di somministrazione o una modalità di somministrazione o di utilizzazione diversa da quella autorizzata …“
Noi non crediamo che dietro a che queste enormi contraddizioni si celino lobby economiche molto potenti che fanno e faranno di tutto per rallentare ed insabbiare la sperimentazione già autorizzata.
PER QUESTO TI INVITIAMO AD ADERIRE ALLA NOSTRA PROTESTA
URLIAMO IL NOSTRO DISAPPUNTO
DIFFONDIAMO I CONTENUTI DI QUESTO SCANDALO A TUTTI I NOSTRI CONTATTI
PROTESTIAMO CONTRO I PROTAGONISTI DI QUESTA VICENDA
MANDIAMO QUESTA E-MAIL CON IL SEGUENTE TESTO:
CLICCA QUI E POTRAI INVIARE LA MAIL GIA' COMPILATA
OGGETTO: sperimentazione clinica anticancro con il crm197 del dott. Buzzi
“VOGLIO che venga data subito il via alla sperimentazione del CRM197 del dott. Buzzi Silvio di Ravenna, anche in altri e, più importanti, istituti di ricerca.
VOGLIO che venga CANCELLATA la data di scadenza NOVEMBRE 2007posta arbitrariamente da qualcuno sui lotti di CRM197 forniti all'ospedale di Empoli.
Il CRM197 scade dopo 10 anni.
VOGLIO che venga concesso subito il CRM197 per “uso compassionevole” ai malati oncologici refrattari alle cure ufficiali”
nome e/o cognome - città (IMPORTANTE: LA MAIL DEVE ESSERE FIRMATA!!!)
AI SEGUENTI INDIRIZZI:
urpminsalute@sanita.it (ufficio relazioni con il pubblico Ministero della Salute)
turco_l@posta.senato.it (Ministro della Salute Livia Turco)
oncologiaempoli@usl11.tos.it (Osp.le di Empoli)
dirgen@usl11.tos.it (Osp.le di Empoli)
n.martini@aifa.gov.it (Direttore AIFa)
C.Tomino@aifa.gov.it (Resp.le sperimentazione AIFa)
P.R.siena@chiron.com (casa farmaceutica che produce il CRM197)
Info.siena@chiron.com (casa farmaceutica che produce il CRM197)
info@crm197.it SITO WEB SULLA SPERIMENTAZIONE
IL CANCRO E ‘ UNA PATOLOGIA CHE COLPISCE CHIUNQUE E A QUALUNQUE ETA’
TUTTI ABBIAMO IL DIRITTO DI DIFENDERE I NOSTRI CARI
CLICCA QUI E POTRAI INVIARE LA MAIL GIA' COMPILATA
Ti chiediamo inoltre di inviare questo appello a tutte le persone che conosci. Non è una catena di S.Antonio, è la guerra contro una malattia mortale. Grazie fin d'ora per il tuo contributo.
Siti divulgativi www.crm197.it www.gianpost.blogspot.com contattaci info@crm197.it

GLORIA STELLA
Utente

STELLA

1107 Messaggi

Inserito il - 15 giugno 2007 : 17:50:04  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GLORIA STELLA Invia a GLORIA STELLA un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Appello per l'inizio della sperimentazione del CRM197 contro i tumori
E' variante non tossica della tossina difterica, si lega alle cellule neoplastiche e induce il sistema immunitario a distruggerle

Commenta
Scrivi nuovo
Il "Comitato per la scelta di cura con il CRM197" ha lanciato un appello on line perchè sia avviata la sperimentazione del CRM197, appunto, un "derivato della tossina difterica in grado di bloccare l'avanzata del tumore e a volte di farlo regredire", si legge in una nota.
Si tratta di una mutazione non tossica della tossina difterica. Non è tossica perchè vi è la presenza di un acido glutammico in luogo della glicina in posizione 52. Questa molecola possiede le proprietà immunostimolanti della tossina originale e, come essa, è in grado di legarsi al recettore cellulare specifico per la Tossina Difterica (l'Heparin Binding Epidermal Growth Factor, l'HB-EGF). Questo recettore è presente spesso sulle cellule tumorali e attrae a sè il CRM197. Il sistema immunitario riconosce la tossina come vera e la attacca per distruggerla e in questo modo distrugge anche la cellula tumorale cui è legata.
Il 7 marzo 2006, dopo un'iniziativa parlamentare (Interrogazione Camera 2-00238) e diversi articoli apparsi sulla stampa nazionale, il Ministero della Salute aveva approvato l'avvio della sperimentazione clinica, ma non è stata mai avviata.
Sul sito del Comitato si può adererire all'appello con l'invio, alle istituzioni competenti, di una mail di protesta per sensibilizzare l'avvio della sperimentazione del CRM197.
Fonte: Aduc (19/04/2007)

GLORIA STELLA
Utente

STELLA

1107 Messaggi

Inserito il - 15 giugno 2007 : 17:52:37  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GLORIA STELLA Invia a GLORIA STELLA un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da rafmas

sono un medico molto interessato al crm197 per un mio caro amico e collega. ti sarei grato se potesi fornirmi la via per accedere al farmaco, anche se in cina. grazie.

LA GENTE PER CURARSI NEL MODO MIGLIORE è COSTRETTA AD ANDARE IN CAPO AL MONDO? MA è MAI POSSIBILE? PURTROPPO PARE DI SI.

duchè
Utente Attivo

duchè

Prov.: ,

1487 Messaggi

Inserito il - 15 giugno 2007 : 23:11:58  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di duchè  Rispondi Quotando
Copio incollo una missiva tratta da le science.

Ora Basta !

Scritto da crm197.it

Thursday 29 March 2007

Il 7 marzo 2007, la sperimentazione clinica del CRM197 approvata
dal Ministero della Salute ha compiuto 1 ANNO, complimenti !

Peccato che non abbia mai visto la luce !!!

La sperimentazione, malgrado i buoni propositi dei suoi promotori, non è mai iniziata !

E' UNA VERGOGNA !!!

Ci chiediamo di chi è la colpa ?

Forse del dott. Fiorentini, responsabile del reparto di oncologia dell'ospedale di Empoli (FI), promosso a "centro pilota" dall' AIFa, che non ha ancora presentato un protocollo di sperimentazione ????

Forse del Comitato Etico di Careggi (FI) competente per giurisdizione, che non ha approvato in prima istanza un protocollo presentato dal Fiorentini ????

Forse del dott. Tomino, responsabile dell'AIFa, che non si chiede "ma quanto ci vuole a presentare un protocollo di sperimentazione e che fine hanno fatto e faranno le fialette di CRM197 che la Chiron ha consegnato al reparto di oncologia di Empoli ???

Forse verranno consegnate ai soliti "amici degli amici", visto che nel frattempo supereranno la data di scadenza, prevista per il mese di novembre 2007 ???

Forse è colpa della casa farmaceutica Chiron di Siena, il cosiddetto sponsor, che non tiene particolarmente a questa sperimentazione forse perchè il CRM197, dai costi modesti, non è una specialità medicinale brevettabile ???

Forse è del Ministro della Salute che non garantisce la libertà di cura ai "disperati", che farebbero di tutto pur di sottoporsi anche per uso compassionevole, alla cura con il CRM197 ???

NO ! La colpa è nostra che restiamo in silenzio e non alziamo la voce !
Urliamo a tutti il nostro disappunto, facciamoci sentire !

GLORIA STELLA
Utente

STELLA

1107 Messaggi

Inserito il - 15 giugno 2007 : 23:20:09  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GLORIA STELLA Invia a GLORIA STELLA un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
[NO ! La colpa è nostra che restiamo in silenzio e non alziamo la voce !
Urliamo a tutti il nostro disappunto, facciamoci sentire !

[/quote]concordo pienamente .....

tommasomoro
Utente Junior

358 Messaggi

Inserito il - 20 giugno 2007 : 14:03:19  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di tommasomoro Invia a tommasomoro un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
com'e' che diceva quel mio amico

......... ah si ora ricordo:

"chi e' senza peccato scagli la prima pietra"

mi sembra fosse proprio cosi'.

Spartac
Nuovo Arrivato

Prov.: Milano
Città: Milano

1 Messaggi

Inserito il - 12 ottobre 2007 : 21:14:04  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Spartac Invia a Spartac un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ho letto che il dott. Buzzi sta studiando e utilizzando la tossina della difterite da 30 anni e nessuno lo ha preso in considerazione in tutto questo tempo. Se è questa la larghezza di vedute della classe medica e la sua capacità di fare innovazione stiamo freschi.......!!! Questo la dice lunga sul perchè il cancro sia ancora una malattia mortale.

duchè
Utente Attivo

duchè

1487 Messaggi

Inserito il - 13 ottobre 2007 : 19:58:13  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di duchè  Rispondi Quotando
Invito tutti interessati e non a farsi una passeggiata su....
...link...
http://www.crm197.it/

Là troverete, l'articolo del Prof. Buzzi, e la sperimentazione ufficiale in Giappone!

Mi fa male il mondo

Ma mi fa più male

che il cancro

sia il più grosso

affare economico

del secolo...

(Giorgio Gaber)

paride
Nuovo Arrivato

1 Messaggi

Inserito il - 29 ottobre 2007 : 16:39:48  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di paride Invia a paride un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
qualche novità sulla reperibilità commerciale del CRM197??

laram
Nuovo Arrivato

1 Messaggi

Inserito il - 05 luglio 2008 : 16:16:57  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di laram Invia a laram un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Non è tutto. Prima di un'eventuale cura con CRM197 servirebbe misurare i ricettori HB EGF su materiale istologico del paziente. Questo puó dare un'idea dell'efficacia della cura con il CRM197. Ma non si riesce a trovare CHI e DOVE sia disposto a fare questo esame in italia.
Qualcuno di voi (vedo che ci sono anche medici che leggono questo thread) ha un'idea di dove richiedere questo esame? Se non in Italia, all'estero?

Grazie anticipüato a tutti per le risposte e per continuare a scrivere su questo interessantissimo argomento!!!

Lara

lisetta45
Nuovo Arrivato

3 Messaggi

Inserito il - 06 agosto 2008 : 13:20:50  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di lisetta45 Invia a lisetta45 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
BUONGIORNO,
anch'io cerco qualche ospedale-istituto per la ricerca del recettore HB-EGF ma non riesco a trovare nessuno in grado di fare questo esame....possibile?
Potete aiutarci?
grazie
a.lisa

moirapaoletti
Nuovo Arrivato

1 Messaggi

Inserito il - 13 settembre 2008 : 17:23:19  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di moirapaoletti Invia a moirapaoletti un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
boh....
io ho trovato il Prof. Eisuke che dirige la sperimentazione presso il laboratorio di immunologia (cosi almeno ho tradotto...) all'universita' di Osaka.
Ho chiesto due cose: lo stato del clinical trial e se in Giappone e' gia' commercializzato questo crm197
Spero che almeno lui risponda.
Altrimenti ho un caro amico che vive a Kyoto che andrebbe a parlarci direttamente.
Ma perche bisogna sempre salire ai vertici....mai un oncologo che si dia da fare...

duchè
Utente Attivo

duchè

1487 Messaggi

Inserito il - 14 settembre 2008 : 15:01:56  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di duchè  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da lisetta45

BUONGIORNO,
anch'io cerco qualche ospedale-istituto per la ricerca del recettore HB-EGF ma non riesco a trovare nessuno in grado di fare questo esame....possibile?
Potete aiutarci?
grazie
a.lisa

Ciao lisetta hai letto questo articolo?
http://forum.corriere.it/loggi_e_il_domani_della_ricerca/05-09-2008/ricerca_recettore_hbegf-1104067.html
Mi sembra che sia Torino che Milano abbiano la suddetta facoltà!
Pagina: di 2 Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Pagina Successiva
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina