ho saputo che non sono ancora usciti i bandi per i finziamenti al 40 per cento.....avete presente? quell iche il ministero da ai singoli gruppi di ricerca che ne fanno richiesta.....se quest'anno salta questo finnziamento, molti piccoli gruppi (magari bravi, ma appena nati) rischiano di collassare.....e chiudere i battenti. ne parlava oggi un professore con il professore che mi segue al tircocinio. poveraccio....diceva....."mi limiterò ad insegnare....cosa posso farci....dato che se non mi danno questo finnziamento dovrò chiudere tutto....." mamma mia che situazione.
Questa è una bruttissima notizia significa che lo stato non ha alcuna intenzione di portare avanti il progresso. senza ricerca l'Italia rimarrà sempre il fanalino di coda dello sviluppo mondiale! dovrbbero modificare il "sistema" obbligando ad esempio aziende del settore a versare soldoi per la ricerca, o fare partecipare il sistema fiscale al finanziamento di fondi per la ricerca!
infatti.....o forse VOGLIONO che alcuni gruppi chiudano e rimangano solo quelli più grossi...non saprei....cmq di sicuro ci sarà una specie di "selezione naturale", solo i più forti sopravviveranno