e giusto per stare in tema di "idiots"...a cosa serve in pratica?ok,misuri la differenza di potenziale e quindi le concentrazioni di ioni ma in che tipi di studi e' applicabile (al di fuori di neurosciences?) in sostanza si studiano solo i channels?tipo cosa ATP?...se voglio studiare che succede con una proteina antimicrobica che in teoria causa lisi cellulare, il patch clamp da' un'idea solo di che succede ai canali? ...so che e' una domanda troppo specifica e un po' a sproposito ma son sicura che i vostri cervelli lavorano bene anche in situazioni di difficolta'..!
Il patch clamp ti permette di misurare essenzialmente le proprietà dei canali ionici. Il tipico studio su oociti di Xenopus è: prendi l'oocita, lo trasfetti con il canale xxx e guardi le correnti che passano. Poi aggiungi un bloccante di questo canale e guardi la corrente. A questo punto muti il canale e vedi la corrente con e senza bloccante etc etc etc
Su cellule neuronali la cosa diventa un po' più complessa perchè puoi valutare molte altre cose oltre al potenziale di membrana, come i potenziali d'azione (e tutti i loro parametri più sconosciuti!), le correnti postsinaptiche etc etc, soprattutto se fai recording in vivo o su brain slices.