Autore |
Discussione |
|
bee
Nuovo Arrivato
Città: palermo
41 Messaggi |
Inserito il - 20 giugno 2007 : 15:09:51
|
scusate ma che differenza c'è tra anticorpo monoclonale e anticorpo policlonale?
|
|
|
Cangrande
Utente Junior
Prov.: Verona
280 Messaggi |
Inserito il - 20 giugno 2007 : 15:24:52
|
Sinteticamente
ANTICORPO MONOCLONALE: Tipo unico di anticorpo diretto contro un epitopo specifico.
ANTICORPO POLICLONALE: Campione di siero contenente anticorpi che si legano a determinanti antigenici differenti di uno stesso antigene.
Giusto? |
Magnifico atque victoriosissimo Domino, Domino Kani Grandi de la Scala. |
|
|
harthol
Nuovo Arrivato
Prov.: FG
Città: Cerignola
6 Messaggi |
Inserito il - 20 giugno 2007 : 15:29:21
|
Ciao! E' presto detto...la differenza sostanziale è nella specificità per l'epitopo, un anticorpo monoclonale è specifico per un solo epitopo mentre il policlonale verso epitopi differenti di uno stesso antigene. Spero ti sia sufficiente come spiegazione...
|
|
|
dallolio_gm
Moderatore
Prov.: Bo!
Città: Barcelona/Bologna
2445 Messaggi |
Inserito il - 20 giugno 2007 : 17:40:40
|
Citazione: Messaggio inserito da bee
scusate ma che differenza c'è tra anticorpo monoclonale e anticorpo policlonale?
ok pero' la prossima volta per favore cerca di mettere un titolo significativo, altrimenti a noi mod ci tocca modificarlo manualmente.
|
Il mio blog di bioinformatics (inglese): BioinfoBlog Sono un po' lento a rispondere, posso tardare anche qualche giorno... ma abbiate fede! :-) |
|
|
distillato
Nuovo Arrivato
13 Messaggi |
Inserito il - 08 novembre 2013 : 16:44:38
|
Citazione: Messaggio inserito da harthol
Ciao! E' presto detto...la differenza sostanziale è nella specificità per l'epitopo, un anticorpo monoclonale è specifico per un solo epitopo mentre il policlonale verso epitopi differenti di uno stesso antigene.
quindi un solo anticorpo policlonale riesce ad interagire con epitopi differenti presenti su uno stesso antigene ?
e quindi non è si riferisce ad un campione di siero contenente più anticorpi che sono specifici ognuno per un epitopo presente sull'antigene giusto ? sono confusa |
|
|
Giuliano652
Moderatore
Prov.: Brescia
6941 Messaggi |
Inserito il - 08 novembre 2013 : 17:38:24
|
non esiste un solo anticorpo policlonale. Gli anticorpi, in gruppo, reagiscono ad un unico antigene, ma i monoclonali legano un solo epitopo di quell'antigene, tutti quello, mentre i policlonali legano epitopi diversi dello stesso antigene
Ad esempio se [---||||]] è un antigene, posso avere anticorpi che legano [, anticorpi che legano -, anticorpi che legano | e anticorpi che legano ]. Se li ho tutti in gruppo e il mio pool di anticorpi lega due o più di quegli epitopi (un anticorpo del mio pool lega [, uno lega ], uno lega -, uno lega |) allora sono policlonali. Se invece tutti gli anticorpi del mio pool legano, ad esempio, |, allora sono monoclonali |
Uno strumento utile per l'utilizzo del forum: cerca
Se sei nuovo leggi il regolamento e, se vuoi farti conoscere, presentati qui
Link utili alla professione: FAQ su nutrizione e dietistica [Raccolta link] cosa bisogna sapere del lavoro del biologo Burocrazia per lavorare come biologi Dà più sbocchi biologia delle posidonie o biotech suine?
|
|
|
distillato
Nuovo Arrivato
13 Messaggi |
Inserito il - 08 novembre 2013 : 19:36:31
|
grazie per la risposta ora mi è chiaro C: |
|
|
|