Autore |
Discussione |
|
davide8118
Nuovo Arrivato
Prov.: Perugia
Città: San Giustino
10 Messaggi |
Inserito il - 25 giugno 2007 : 10:56:36
|
Qualcuno saprebbe spiegarmi in maniera semplice e senza troppe specifiche il Saggio di immunoprecipitazione della cromatina!?
grazie mille, Davide.
|
|
|
GFPina
Moderatore

Città: Milano
8408 Messaggi |
|
davide8118
Nuovo Arrivato
10 Messaggi |
Inserito il - 25 giugno 2007 : 13:05:39
|
Quindi immunoprecipitazione e microarray è la stessa cosa!? La tecnica che si vede nell'animazione che c'è nel secondo post che mi hai consigliato è la stessa cosa dell'immunoprecipitazione!? |
 |
|
GFPina
Moderatore

Città: Milano
8408 Messaggi |
Inserito il - 25 giugno 2007 : 13:57:44
|
Citazione: Messaggio inserito da davide8118
Quindi immunoprecipitazione e microarray è la stessa cosa!? La tecnica che si vede nell'animazione che c'è nel secondo post che mi hai consigliato è la stessa cosa dell'immunoprecipitazione!?
No no assolutamente! Sono due cose diverse! Nel secondo post devi guardare la parte finale in cui si parla della immunoprecipitazione della cromatina!
Il fatto però è che dopo aver fatto l'immunoprecipitazione della cromatina puoi fare anche i microarray, questa tecnica si chiama "ChIP on chip" ed è l'unione delle due tecniche!
Parlando solo di Immunoprecipitazione della cromatina(ChIP) la tecnica è questa:
- Si utilizza un anticorpo specifico per una proteina che si lega al DNA (ad es. un fattore di trascrizione che si lega al promotore).
- Prima di tutto si utilizzano degli agenti crosslinkanti che mantengono la proteina legata al DNA
- Poi si frammenta il DNA (ad es. mediante sonicazione)
- Utilizzo l'anticorpo per fare una "immunoprecipitazione" e ottengo la proteina che mi interessa attaccata alla sequenza di DNA.
- Dopo di che faccio revertire il crosslinking in modo che la proteina si stacchi dal DNA
- A questo punto ho il frammento di DNA che posso studiare con altre techine: ad es. PCR o microarray

Mi spiace se ti ho fatto confusione, spero che adesso sia chiaro!
  |
 |
|
davide8118
Nuovo Arrivato
10 Messaggi |
Inserito il - 25 giugno 2007 : 15:11:56
|
Non ti preoccupare...
piuttosto grazie dell'aiuto...mi è stato utilissimo a fare un pò di chiarimenti.
Saluti, Davide. |
 |
|
|
Discussione |
|