Autore |
Discussione |
|
pantheater
Nuovo Arrivato
38 Messaggi |
Inserito il - 25 giugno 2007 : 18:52:53
|
Vi prego, che qualcuno mi aiuti!!! Domani ho l'esame di diagnostica molecolare ed ho 2 dubbi atroci!! 1) I polimorfismi di restrizione 2/2 e 1/1 con elettroforesi su gel d'agarosio a quante bande danno origine? La docente durante il corso ha detto che la 2/2 dà origine a 2 bande, quella 1/2 dà origine a 3 bande, la 1/1 dà origine a 1 banda...ma io ho dei dubbi terribili di aver capito male! 2) Sono gli amniociti o i villi coriali il cui DNA si estrae su colonnina?
Sono nel panico, per favore! Rispondete il prima possibile!!!!
|
The way your heart sounds makes all the difference. It's what decides if you'll endure the pain that we all feel. The way your heart beats makes all the difference in learning to live. |
|
|
chick80
Moderatore
Città: Edinburgh
11491 Messaggi |
Inserito il - 26 giugno 2007 : 00:03:10
|
Sulla domanda 1 non sono sicuro, non ricordo cosa siano 2/2 e 1/1 al momento...
Sulla domanda 2 ti posso dire che l'estrazione su colonnina è semplicemente un modo come un altro di estrarre il DNA, puoi farlo per il DNA di qualsiasi tipo cellulare. |
Sei un nuovo arrivato? Leggi il regolamento del forum e presentati qui
My photo portfolio (now on G+!) |
|
|
GFPina
Moderatore
Città: Milano
8408 Messaggi |
Inserito il - 26 giugno 2007 : 03:21:11
|
Spero di essere ancora in tempo per l'esame... comunque per la domanda 1 dipende da cosa sono gli alleli 1 e 2.
Ad es. Se nell'allele 1 il sito di restrizione non è mutato avviene il taglio e quindi ho due bande, mentre nell'allele 2 è mutato e non avviene il taglio quindi ho una banda sola. Quindi:
- 1/1 (omozigote per l'allele 1): ho il taglio -> 2 bande
- 2/2 (omozigote per l'allele 2): non ho il taglio -> 1 banda
- 1/2 (eterozigote): ho il taglio nell'allele 1 ma non nel 2 -> 3 bande
Ho fatto questo esempio perchè ho trovato questa immagine:
ma può anche essere il contrario, l'importante è sapere in quale allele c'è il sito di restrizione.
In bocca al lupo per l'esame!!! |
|
|
chick80
Moderatore
Città: Edinburgh
11491 Messaggi |
Inserito il - 26 giugno 2007 : 05:18:10
|
Ah! Ora capisco 1/1 e 1/2... pensavo ci fosse qualcosa di più strano che mi fossi completamente dimenticato! :P |
Sei un nuovo arrivato? Leggi il regolamento del forum e presentati qui
My photo portfolio (now on G+!) |
|
|
pantheater
Nuovo Arrivato
38 Messaggi |
Inserito il - 26 giugno 2007 : 12:00:38
|
L'esame è oggi pomeriggio, quindi sono ancora in tempo per togliermi i dubbi... L'estrazione su colonnina in genere viene usata quando si parte da piccole quantità di materiale o in caso di malriuscita con il metodo con resina essendo un metodo costoso quindi volevo sapere se con gli amniociti e/0 villiociti sono costretta ad usare la colonnina e non la resina... Comunque grazie a tutti quanti!!! |
The way your heart sounds makes all the difference. It's what decides if you'll endure the pain that we all feel. The way your heart beats makes all the difference in learning to live. |
|
|
GFPina
Moderatore
8408 Messaggi |
Inserito il - 26 giugno 2007 : 18:22:24
|
Sinceramente questo non lo so! E ormai è tardi! Comunque come è andato l'esame? Facci sapere!
|
|
|
pantheater
Nuovo Arrivato
38 Messaggi |
Inserito il - 27 giugno 2007 : 21:05:48
|
L'esame è andato bene!!! Grazie a tutti per l'aiuto!!!! |
|
|
GFPina
Moderatore
8408 Messaggi |
Inserito il - 28 giugno 2007 : 01:09:14
|
Complimenti!!!
|
|
|
davide8118
Nuovo Arrivato
Prov.: Perugia
Città: San Giustino
10 Messaggi |
Inserito il - 28 giugno 2007 : 10:26:39
|
Grande prova...
stò forum è la salvezza di tanti poveri studenti....
continuiamo così!!! |
|
|
hawaiana85
Nuovo Arrivato
Prov.: Caserta
Città: Aversa
23 Messaggi |
Inserito il - 02 luglio 2007 : 11:25:47
|
Ciao pantheater,visto che anche tu hai fatto un esame di diagnostica molecolare e dovrò farlo anche io a breve, volevo chiederti quale libro hai usato per studiare. Alla mia uni non c'è ne hanno consigliato nessuno. Ne ho davvero bisogno. Grazie, sxo tnt che mi risponderai.kiss |
|
|
|
Discussione |
|