Sapete come sono tassate? C'è una tabella con il totale corrisposto in base alla durata e al paese dove si va, che immagino sia il lordo... e poi? Sul sito non dicono assolutamente niente delle condizioni. Mah?
Grazie Chick... mmm veramente ho già partecipato... mi sono aggiudicata la borsa... ma nella lettera che mi hanno mandato le informazioni non sono nulla di più di quelle che ci sono sul sito... cioè scarsissime. A quanto ne so posso decidere se pagare le tasse in Italia o all'estero e visto che si accavallerebbe con lo stipendio attuale in Italia opterò per la prima opzione. Volevo contattare un commercialista... ma sono una specie rara soprattutto in questo periodo che ci sono le chiusure dei bilanci. Manderò comunque una mail a quelli dell'EMBO, ma volevo sapere se qualcuno aveva avuto qualche esperienza! Grazie comunque
Riapro questo topic perché ho scoperto alcune cose al riguardo spulciando nel sito:
c'è un "fantastico" forum EMBO fellows net che in un anno è mezzo di attività contiene ben 9 topic!!! va beh a parte la tristezza del forum (tipo risposte dopo 3 mesi... quando ci sono!!!) c'è questo post interessante dell'amministratore:
The EMBO fellowships rates are calculated according to the OECD (Organisation for Economic Co-operation and Development, http://www.oecd.org) data. The rates are calculated directly in the local currency to prevent variations due to exchange rates oscillations. Please note also that EMBO fellowships are twenty-four months research stipends and therefore should not be subjected to taxation.
presumo quindi che siano esentasse (anche se la motivazione non l'ho capita!!!) ma sul sito EMBO non l'ho trovato scritto da nessuna parte! Mah? Vedrò se scopro qualcosa di più appena mi attivano l'account!
Comunque per chi fosse interessato... a parte provare a fare l'application per una fellowship, con l'unico particolare che sono borse per promuovere gli scambi tra paesi europei (sopratutto) quindi dovete essere già in un laboratorio, prendere accordi con un istituto in cui andare a lavorare in un altro paese, il quale dovrà anche mandare una lettera dicendo che vi accetta, e poi tornare anche se per un breve periodo nel laboratorio di partenza... ma tentar non nuoce!!! Potete anche guardare su Opportunities e poi girando un po' tra i vari link si trovano varie proposte!