Quanto è utile/interessante questa discussione:
Autore |
Discussione |
|
HaccaH
Nuovo Arrivato
Prov.: Milano
27 Messaggi |
Inserito il - 26 agosto 2007 : 12:10:30
|
Citazione: Messaggio inserito da Luci Ultima cosa: se posso esprimere un parere del tutto personalissimo,ritengo semplicemente ASSURDO che in casi "particolari" facciano riferimento all'eta' anagrafica della persona per scegliere chi puo' o meno leggere il suo nome nella lista dei prescelti!! Che e',uno non puo' scegliere di migliorare la sua cultura e magari il suo curriculum professionale ad una eta' superiore ai 19 anni adesso???!!!
Io invece lo trovo giusto. In questo modo si favoriscono i giovani, quelli appena usciti dal liceo. Inoltre devi tenere conto che se su 200 iscritti solo 90 avranno il posto, gli altri 110 non andranno a lavorare. Molto probabilmente si iscriveranno a una facoltà simile, e faranno il primo anno. Poi, all'inizio del secondo ripeteranno il test. Quindi, è normale che questi saranno migliori dei liceali appena usciti da liceo, ma non è giusto che loro prendano tutti i posti. A parità di punteggio mi sembra giusto prendere il più giovane, che vuol dire che è quello che si è sbattuto di più e che, a parer mio, sarà più promettente. Insomma, è un modo per limitare che gli svogliati raggiungano certe facoltà anche con la passarella. |
| forum per webmaster | danza a bollate | |
|
|
Luci
Utente Junior
Prov.: Lecce - Genova
172 Messaggi |
Inserito il - 27 agosto 2007 : 12:52:16
|
Uhm... non ci credo tanto all'uguaglianza "piu' giovane = si e' sbattuto di piu'",anche perche' e' tutta una questione di situazioni personali. Credo piuttosto che i piu' "promettenti" siano coloro che scelgono cosa studiare e cosa diventare (a livello professionale,intendo) semplicemente per PASSIONE! Voglio dire.. e' ormai diventato una PRASSI il fatto che ci si diploma e poi si prosegue con l'universita',un po' come e' normale che dopo le elementari si passi alle medie e poi alle superiori! Ma il mondo accademico e' DEL TUTTO diverso da quello "dorato" in cui ci si e' trovati fino a 19/20 anni.
E un adolescente di 19/20 anni SPESSO (e' una generalizzazione,per carita',ma piuttosto veritiera) sceglie di proseguire gli studi piu' per avere una sua "indipendenza" personale dalla famiglia (andarsene da casa,avere i propri spazi).. Preferisco il modello anglosassone (se ancora esiste,scusate l'ignoranza ) dove e' previsto il famoso "anno di riflessione" in cui un ragazzo ha tutto il tempo e tutti i modi per riflettere su quelle che sono davvero le sue ambizioni
Chiedo venia per l'OT ma ci tenevo a spiegare il concetto.
In ogni caso,davvero un grossissimo in bocca al lupo per qualunque decisione prenderai tu!!! |
Lu |
|
|
HaccaH
Nuovo Arrivato
Prov.: Milano
27 Messaggi |
Inserito il - 27 agosto 2007 : 19:50:59
|
Citazione: Messaggio inserito da Luci
Uhm... non ci credo tanto all'uguaglianza "piu' giovane = si e' sbattuto di piu'",anche perche' e' tutta una questione di situazioni personali.
Nel senso che se io (che ho appena finito il liceo) e uno del secondo anno di biotecnologia industriale facciamo il test per biotecn. mediche, ed otteniamo lo stesso punteggio, è giusto che passi io. Questo perchè io sono si il più promettente, poichè lui ha fatto il mio stesso punteggio nonostante abbia alle spalle 2 anni di studi universitari proprio sulle materie più presenti nel test (biologia e chimica che da sole portano 50 punti su 80). Quindi, o lui è scemo/svogliato e allora è giusto che passi io, o io sono un genio e allora è giusto che passi io. In qualsiasi caso, la fine è uguale
Comunque, sulla scelta, bah.. sono in alto mare.. ero più interessato ad un'altro corso, ma poichè si tiene a crema, o vado li o non lo posso fare. E non sono così deciso di andare li. Anche se sto pensando di lavorare un anno per poi andare a crema con un po' di soldi in modo da essere meno impiccato... ma è solo un'idea.. bah.. vedremo.. |
| forum per webmaster | danza a bollate | |
|
|
AleXo
Moderatore
Prov.: Estero
Città: San Francisco, California
1550 Messaggi |
Inserito il - 27 agosto 2007 : 23:23:26
|
cmq se mi passasse davanti uno di 2 gg + giovane di me mi girerebbero alquanto. |
|
|
|
chick80
Moderatore
Città: Edinburgh
11491 Messaggi |
Inserito il - 27 agosto 2007 : 23:57:59
|
Ma il punto è: quanto spesso accade che uno più vecchio di 2 giorni ti passi avanti? Secondo me è una situazione relativamente rara e comunque l'università deve mettere una regola su cosa fare in quei casi e l'età è un parametro migliore ad es. dell'ordine alfabetico o dell'ordine di iscrizione al test... |
Sei un nuovo arrivato? Leggi il regolamento del forum e presentati qui
My photo portfolio (now on G+!) |
|
|
silviolivio
Nuovo Arrivato
Prov.: napoli
Città: trecase
47 Messaggi |
Inserito il - 28 agosto 2007 : 01:06:11
|
Citazione: Messaggio inserito da HaccaH
Citazione: Messaggio inserito da chick80
L'indirizzo esatto è http://www.sunhope.it/ristestmed.htm
Grazie.. utile, veramente. Non è che debba proprio fare il test di medicina, ma almeno mi sono dato un'idea.
La media non è tantissimo alta. Negli ultimi 3 anni, con un punteggio sopra di 47 arrivavi tra gli ultimi ma passavi quasi sempre.
Speriamo di riuscire a fare di meglio in modo da essere più sicuro..
ops ho aggiunto quella L alla fine di html arbitrariamente pensando di aver sbaglaato a fare il copia incolla...
comunque...quello è il sito non ufficiale della mia facoltà...visto che quello ufficiale è veramente inservibile ne abbiamo fatto uno noi.. quelle statistiche sono in giro sul web e le fanno ogni anno...in ogni caso.. se guardi quelle di due anni fa ti accrgi che molte cose cambiano di anno in anno...in ogni caso fatevi un giro sul nostro forum...troverete sezioni adatte all'argomento...e non solo persone disponibili..ed amichevoli io ormai ci campo..li sopra e non solo io... |
|
|
Discussione |
|
|
|
Quanto è utile/interessante questa discussione:
MolecularLab.it |
© 2003-18 MolecularLab.it |
|
|
|