Autore |
Discussione |
|
SebaB83
Nuovo Arrivato
Prov.: Parma
15 Messaggi |
Inserito il - 12 settembre 2007 : 14:09:36
|
qualcuno sa dirmi cos'è precisamente l'ingegneria proteica? grazie!!
|
|
|
Fenix
Nuovo Arrivato
Prov.: Firenze
102 Messaggi |
Inserito il - 12 settembre 2007 : 15:04:28
|
l'ingegneria proteica è sostanzialmente la modificazione di una proteina.
Ciò può essere utile nella ricerca di base (studio del sito attivo, rapporto struttura-funzione, regolazione dell'attività enzimatica, ecc.) sia nelle applicazioni industriali (migliorare la stabilità di un enzima, migliorare l'efficienza catalitica di un enzimae, ecc.).
Le proteine possono essere modificate in vario modo:
- aggiunta di ponti disolfuro per migliorare la stabilità al calore e al pH - cambiamento dell'Asparagina in altri AA (l'asparagina tende a deaminare ad aspartato) - riduzione di numero dei residui di sulfidrile liberi (tendono, ossidandosi, a formare ponti disolfuro bloccando l'attività biologica) - incrementare l'attività enzimatica sostituendo alcuni amminoacidi presenti nel sito attivo o in siti allosterici regolatori - eliminare la dipendeza da ioni metallici per la catalisi - modificare la specificità di un enzima |
|
|
SebaB83
Nuovo Arrivato
15 Messaggi |
Inserito il - 12 settembre 2007 : 17:49:44
|
Grazie mille! |
|
|
chick80
Moderatore
Città: Edinburgh
11491 Messaggi |
Inserito il - 13 settembre 2007 : 10:18:23
|
Un altra cosa interessante che si può fare, è ad esempio aggiungere "tags" fluorescenti ad una certa proteina in modo da poterla localizzare all'interno della cellula. |
Sei un nuovo arrivato? Leggi il regolamento del forum e presentati qui
My photo portfolio (now on G+!) |
|
|
Fenix
Nuovo Arrivato
Prov.: Firenze
102 Messaggi |
Inserito il - 13 settembre 2007 : 10:32:44
|
vero...sulla stessa linea, allora, dico che si possono anche aggiungere sistemi per facilitare la purificazione..ad esempio una coda di AA! |
|
|
SebaB83
Nuovo Arrivato
15 Messaggi |
Inserito il - 13 settembre 2007 : 10:55:28
|
Grazie!!... e sapreste anche dirmi qualcosa sull'Harvesting molecolare per l'ottenimento di anticorpi? perchè non ho trovato testi o siti che ne parlino...grazie ancora! |
|
|
AleXo
Moderatore
Prov.: Estero
Città: San Francisco, California
1550 Messaggi |
Inserito il - 16 settembre 2007 : 15:44:18
|
io lavoro con anticorpi, ma non ho capito a cosa ti riferisci...
|
|
|
|
SebaB83
Nuovo Arrivato
15 Messaggi |
Inserito il - 17 settembre 2007 : 11:49:37
|
..il contesto è miglioramento genetico vegetale... l'harvesting molecolare dovrebbe essere una tecnica che consente di ottenere piante GM in grado di sintetizzare anticorpi o altre proteine utili (es enzimi)...ma non ho idea del procedimento per ottenerle.... forse mediante trasferimento genico tramite vettori (esempio plasmidi batterici modificate nell regione T-Dna)??? |
|
|
Evil
Nuovo Arrivato
67 Messaggi |
Inserito il - 03 ottobre 2008 : 14:54:09
|
Qualcuno ha da consigliare qualche libro che tratti in modo specifico l'ingegneria proteica? |
|
|
|
Discussione |
|