Salve! Sono proprio disperata... avrei bisogno di un aiuto da chi ne sa più di me. Ho provato il test di ammissione a medicina per la seconda volta e senza mio stupore non sono passata. Adesso avrei anche voglia di non perdere altri anni dietro a uno stupido test e iniziare qualcosa di serio ma che mi riporti sempre nello stesso campo, ovvero quello sanitario. Ho letto che all'estero cercano molti "Medical Scientist" e date le mie prerogative per quanto riguarda quello che è il mio futuro vorrei immettermi su questa strada. Questa professione viene messa nell'ambito delle materie scientifiche ma non mediche quindi vorrei capire se è il corrispondente di una laurea in biotecnologie mediche o in scienza biologiche sanitarie o qualche altra branca della biologia.
Vi prego di darmi qualsiasi suggerimento, aiuto o quant'altro perchè navigo nel buio più totale.
Dipende da cosa devi fare. Se vuoi lavorare in un ospedale con pazienti allora è molto probabile che vogliano un medico. Se vuoi fare ricerca allora una laurea in biotech mediche va benissimo.
Che io sappia "medical scientist" non è un particolare titolo. Se cercano esplicitamente un laureato in medicina allora chiederanno di un "medical doctor" o MD. Se cercano qualcuno con una laurea in bio-qualcosa (biotech, biologia, ma anche scienze motorie etc etc) ti chiederanno un MSc (Master of Science) e poi potranno chiederti esperienza in un certo determinato campo.
Ad ogni modo anche con una laurea in medicina generalmente non puoi esercitare direttamente la professione medica all'estero, ti chiedono sempre qualche ulteriore corso/esame da fare.