Autore |
Discussione |
|
carmenzita85
Nuovo Arrivato

Prov.: Napoli
15 Messaggi |
Inserito il - 24 settembre 2007 : 15:49:10
|
Ciao a tutti! Qualcuno mi saprebbe indicare almeno un esempio di meccanismo di resistenza presente nei microrganismi produttori di antibiotici? Grazie
|
|
|
Dionysos
Moderatore

Città: Heidelberg
1913 Messaggi |
Inserito il - 24 settembre 2007 : 17:00:39
|
Me ne vengono in mente tre: - Mutazione del sito di legame per il farmaco - Acquisizione di un'attività enzimatica che favorisce la degradazione del farmaco - Acquisizione di un'attività di trasporto che favorisce l'espulsione del farmaco |
Volere libera : questa é la vera dottrina della volontà e della libertà (F.W. Nietzsche)
Less Jim Morrison, more Sean Morrison!
|
 |
|
duchè
Utente Attivo

Prov.: ,
1487 Messaggi |
Inserito il - 24 settembre 2007 : 17:37:55
|
Ciao, l'ultimo menzionato da Dionysos, mi ricorda la mia allergia! |
 |
|
chick80
Moderatore

Città: Edinburgh
11491 Messaggi |
Inserito il - 24 settembre 2007 : 23:57:13
|
Per fare degli esempi pratici:
- Mutazione del sito di legame per il farmaco
Resistenza al cloramfenicolo per mutazione della subunità 50S del ribosoma, target di questo antibiotico.
- Acquisizione di un'attività enzimatica che favorisce la degradazione del farmaco
Resistenza alle penicilline. Alcuni batteri posseggono beta-lattamasi, enzimi che possono degradare l'anello beta lattamico delle penicilline. Per contrastare questa cosa vengono sintetizzate penicilline con l'anello beta lattamico protetto stericamente da altri gruppi o cosomministrando acido clavulanico che inibisce le beta lattamasi.
- Acquisizione di un'attività di trasporto che favorisce l'espulsione del farmaco Pompe ABC (ATP-binding cassette) implicate nella multidrug resistance, possono espellere gli antibiotici dalla cellula.
Aggiungo anche:
- Diminuita permeabilità di membrana al farmaco, che è un altro metodo di resistenza al cloramfenicolo, ad es. |
Sei un nuovo arrivato? Leggi il regolamento del forum e presentati qui
My photo portfolio (now on G+!) |
 |
|
carmenzita85
Nuovo Arrivato

Prov.: Napoli
15 Messaggi |
Inserito il - 25 settembre 2007 : 15:25:41
|
Grazie mille! Siete stati davvero molto esaustivi ...sono sempre più soddisfatta di questo forum scoperto solo da poco.  |
 |
|
|
Discussione |
|