Autore |
Discussione |
|
marisch77
Nuovo Arrivato
Prov.: Bari
Città: bitetto
11 Messaggi |
Inserito il - 24 settembre 2007 : 18:55:41
|
ciao non so qualcuno mi può aiutare... ho 25 mg di una sostanza CFSE il cui PM è 557.47 devo preparare una soluzione 5 mM in DMSO....come devo fare
|
|
|
domi84
Moderatore
Città: Glasgow
1724 Messaggi |
Inserito il - 24 settembre 2007 : 19:07:59
|
Suppongo tu debba sciogliere direttamente il CFSE in DMSO Si prende il peso molecolare e si porta in grammi...quindi sono 557,47 gr di CFSE in 1 litro per fare una soluzione 1 Molare...Tu hai bisogno di una soluzione 5 mM...cioè 0,005 Molare... quindi... ...riesci a fare tu i calcoli?!? (sembra brutto che facciamo tutto noi...no?!?...se non ci riesci però diccelo che ti aiutamo!!!) |
Il mio blog: http://domi84.blogspot.com/ Le foto che ho scattato... |
|
|
zio
Utente Junior
Città: Napoli (IRAQ)
120 Messaggi |
Inserito il - 25 settembre 2007 : 17:56:39
|
Citazione: Messaggio inserito da domi84
Suppongo tu debba sciogliere direttamente il CFSE in DMSO Si prende il peso molecolare e si porta in grammi...quindi sono 557,47 gr di CFSE in 1 litro per fare una soluzione 1 Molare...Tu hai bisogno di una soluzione 5 mM...cioè 0,005 Molare... quindi... ...riesci a fare tu i calcoli?!? (sembra brutto che facciamo tutto noi...no?!?...se non ci riesci però diccelo che ti aiutamo!!!)
|
zio |
|
|
domi84
Moderatore
1724 Messaggi |
Inserito il - 25 settembre 2007 : 18:11:31
|
Citazione: Messaggio inserito da zio
Citazione: Messaggio inserito da domi84
Suppongo tu debba sciogliere direttamente il CFSE in DMSO Si prende il peso molecolare e si porta in grammi...quindi sono 557,47 gr di CFSE in 1 litro per fare una soluzione 1 Molare...Tu hai bisogno di una soluzione 5 mM...cioè 0,005 Molare... quindi... ...riesci a fare tu i calcoli?!? (sembra brutto che facciamo tutto noi...no?!?...se non ci riesci però diccelo che ti aiutamo!!!)
Che succede???Ho sbagliato qualcosa??? |
|
|
zio
Utente Junior
120 Messaggi |
Inserito il - 25 settembre 2007 : 18:23:32
|
Citazione: ...riesci a fare tu i calcoli?!? (sembra brutto che facciamo tutto noi...no?!?...se non ci riesci però diccelo che ti aiutamo!!!)
caro domi, alle domande dai risposte complete, se sei in grado, compresi i calcoli anche se possono sembrare banali, poi se "sembra brutto" lascialo decidere al destinatario. un abbraccio e forza Napoli |
zio |
|
|
domi84
Moderatore
1724 Messaggi |
Inserito il - 25 settembre 2007 : 18:35:53
|
Dici che sono stato troppo cattivo?!?... cmq: siccome vogliamo una soluzione che non sia 1 M (cioè 1000 mM), ma una 5 mM, dobbiamo mettere una quantita di CFSE 200 volte più piccola (1000/5=200). Quindi 2,79 gr (557,47/200) di CFSE in 1 litro di DMSO. Spero di essere stato chiaro. Se non è così dimmelo. Spero tu abbia risolto marisch77. CIAO!!! |
|
|
GFPina
Moderatore
Città: Milano
8408 Messaggi |
Inserito il - 25 settembre 2007 : 18:57:51
|
No dai secondo me non sei stato affatto cattivo Domi!!! In fondo ti eri offerto di fare i calcoli se ci fossero stati problemi, sono convinta che si dia di più una mano alle persone indicando la via per risolvere i problemi anzichè risolverli e basta! (scusa zio )
Comunque marisch77 se servisse su nature protocols: Monitoring lymphocyte proliferation in vitro and in vivo with the intracellular fluorescent dye carboxyfluorescein diacetate succinimidyl ester trovi un protocollo con tutti i dettagli sulla preparazione della soluzione e sulla conservazione:
Citazione: CFSE stock solution: Dissolve CFSE powder in DMSO to a final concentration of 5 mM (typically CFSE, which has a molar mass of 557.47 g mol-1, is purchased as a vial containing 25 mg of desiccated powder, which equates to 44.8 umol; thus, 8.96 ml of DMSO will be required to give a 5 mM solution). This solution can be stored in suitably sized aliquots (typically 50–200 ul) at -20 °C for several months and can be thawed and refrozen several times provided each aliquot is kept above -20 °C for a minimum period of time.
Critical CFSE will react rapidly upon exposure to aqueous solutions. It is, therefore, essential that such exposure be avoided until immediately prior to cell labeling.
|
|
|
domi84
Moderatore
1724 Messaggi |
|
zio
Utente Junior
120 Messaggi |
Inserito il - 25 settembre 2007 : 20:04:53
|
Citazione: No dai secondo me non sei stato affatto cattivo Domi!!! In fondo ti eri offerto di fare i calcoli se ci fossero stati problemi, sono convinta che si dia di più una mano alle persone indicando la via per risolvere i problemi anzichè risolverli e basta! (scusa zio )
daccordo GFpina, però senza fare del sarcasmo con troppi .....?!?. può darsi che marisch77 si riferiva ad altro e non al semplice calcolo, oppure ha, senza pensarci, buttato giù la domanda per avere una certezza. Ma a nessuno di voi è sorto un dubbio anche banale nella pratica di lab??? Insomma,sono daccordissimo con te quando dici che indicando la via poi le soluzioni rimangono impresse, però su questo non mi sembrava il caso.
cmq, domi,così è molto chiaro ed è ancora più esauriente l'indicazione di GFPina
|
zio |
|
|
GFPina
Moderatore
Città: Milano
8408 Messaggi |
Inserito il - 26 settembre 2007 : 17:43:30
|
Beh adesso non vorrei farne un caso che poi ci sgridano che andiamo off topic!!!
Hai ragione zio... ma spesso non è facile capire dai post il tono e quali siano i reali problemi (Domi sono sicura che non voleva essere sarcastico anche se poteva sembrare!)
Citazione: Messaggio inserito da zio Ma a nessuno di voi è sorto un dubbio anche banale nella pratica di lab???
Come no, è proprio per quello che ho aggiunto la mia risposta perchè con le soluzioni non è solo una questione di calcoli, ma è importante anche la solubilità e la conservazione!
|
|
|
zio
Utente Junior
120 Messaggi |
Inserito il - 27 settembre 2007 : 00:19:22
|
|
zio |
|
|
marisch77
Nuovo Arrivato
Prov.: Bari
Città: bitetto
11 Messaggi |
Inserito il - 27 settembre 2007 : 17:18:28
|
ciao ragazzi, in effetti era solo un dubbio..fare i calcoli non è stato affatto un problema anche se ho risolto in modo diverso!!!il mio dubbio era se sciogliere tutti i 25gr in un ml e di lì calcolarmi la molarità e poi rapportarmela alla molarità della mia soluzione oppure persarmi solo una parte e portarla alla mia molarità..in definitiva mi sono pesata 2.79 mgr (557.47/200) e me li sono sciolti in 1 ml!! cmq tutto risolto!!! il problema in lab sono i dubbi soprattutto se lavori completamente sola e non ti puoi confrontare con nessuno!! in ogni modo siete un ottimo aiuto...anche se date delle risposte a metà ciao a tutti mari |
|
|
domi84
Moderatore
1724 Messaggi |
|
|
Discussione |
|