Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Laboratorio
 Tecniche
 autoclavare una proteina..
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

fpotpot
Utente

Città: middleofnowhere


1056 Messaggi

Inserito il - 05 ottobre 2007 : 11:13:39  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di fpotpot Invia a fpotpot un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
autoclavare (120 gradi 15 minuti) una proteina la denatura ma la elimina completamente da una superficie?o gli aa rimangono li'?scusate ignoranza

tommasomoro
Utente Junior



358 Messaggi

Inserito il - 05 ottobre 2007 : 12:32:56  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di tommasomoro Invia a tommasomoro un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
certo che la elimina

come quando sterilizzi i terreni di cultura

i batteri presenti vengono disintegrati e le molecole e gli

atomi che li formano vengono riconvertiti nell energia

che permea l'universo tipo midiclorian di star wars

devo ancora capire come le bottiglie di vetro rimangano li

forse perche' sono oggetti inanimati

T.
Torna all'inizio della Pagina

fpotpot
Utente

Città: middleofnowhere


1056 Messaggi

Inserito il - 06 ottobre 2007 : 00:53:02  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di fpotpot Invia a fpotpot un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
io ci credo tommaso moro..o era una presa per i fondelli?
il fatto è che una tizia con cui lavoro-diciamo pure una specie di sottocapo-mi ha detto che se sterlizzo una superficie con la mia proteina assorbita,questa si denatura ma gli aa rimangono.A me è sembrata una granddddddiiiiiisssima cazzata dato che la t di melting del dna è 90 gradi-miii se scompare quello...-,e che si autoclava proprio per eliminare tutto.Insomma,vuoi dirmi che ancora una volta mi ha detto una stupidaggine?
Torna all'inizio della Pagina

domi84
Moderatore

Smile3D

Città: Glasgow


1724 Messaggi

Inserito il - 06 ottobre 2007 : 01:38:32  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di domi84 Invia a domi84 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Mmm...io non ne capisco molto...ma ho proprio paura che tommaso fosse ironico...
Quella temperatura serve a sterilizzare, cioè a eliminare ogni traccia di vita (cellule, batteri, virus), semplicemente perchè denatura tutto...Ma di certo gli amminoacidi non si disintegrano...ma rimangono lì...

Il mio blog: http://domi84.blogspot.com/
Le foto che ho scattato...
Torna all'inizio della Pagina

minodip
Nuovo Arrivato

PAN



65 Messaggi

Inserito il - 06 ottobre 2007 : 10:06:53  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di minodip Invia a minodip un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Prova a guardare qui (io ho dato un'occhiata veloce )

http://www.nature.com/ejcn/journal/v60/n1/pdf/1602279a.pdf

Vola solo chi osa farlo

Torna all'inizio della Pagina

moonycinzia
Utente Junior



234 Messaggi

Inserito il - 06 ottobre 2007 : 10:24:33  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di moonycinzia Invia a moonycinzia un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da tommasomoro

certo che la elimina

come quando sterilizzi i terreni di cultura

i batteri presenti vengono disintegrati e le molecole e gli

atomi che li formano vengono riconvertiti nell energia

che permea l'universo tipo midiclorian di star wars

devo ancora capire come le bottiglie di vetro rimangano li

forse perche' sono oggetti inanimati

T.


No credo ci sia un premio per ogni tua risposta sarcastica
Torna all'inizio della Pagina

chick80
Moderatore

DNA

Città: Edinburgh


11491 Messaggi

Inserito il - 06 ottobre 2007 : 14:20:53  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chick80 Invia a chick80 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Gli aa possono essere degradati dal calore ed immagino che alcuni prodotti di degradazione possano anche essere volatili, ma credo che una certa quantità di aa, però, rimarrà sulla superficie.

@tommasomoro: se credi che una domanda sia banale invece di tentare di fare il sarcastico rispondi in modo chiaro alla domanda in modo che chi ha chiesto una cosa che A TE sembra banale possa avere una risposta.

Sei un nuovo arrivato?
Leggi il regolamento del forum e presentati qui

My photo portfolio (now on G+!)
Torna all'inizio della Pagina

GFPina
Moderatore

GFPina

Città: Milano


8408 Messaggi

Inserito il - 06 ottobre 2007 : 23:40:24  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GFPina  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di GFPina Invia a GFPina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Scusate però il terreno di coltura per Batteri (ad es LB Broth) che contiene tra le altre cose peptidi viene autoclavato prima di essere utilizzato... se tutti gli aminoacidi si degradassero allora sarebbe inuttilizzabile e i Batteri non crescerebbero!!!

Diverso è il fatto se poi rimanga qualcosa attaccato alla superficie!
Di questo non sono sicura!
Torna all'inizio della Pagina

chick80
Moderatore

DNA

Città: Edinburgh


11491 Messaggi

Inserito il - 07 ottobre 2007 : 00:23:54  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chick80 Invia a chick80 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Beh, denaturare e degradare sono due cose diverse...
Io dicevo che se hai degli aa liberi è possibile che parte di essi venga degradata (come indicherebbe il lavoro che ha linkato minodip)

Sei un nuovo arrivato?
Leggi il regolamento del forum e presentati qui

My photo portfolio (now on G+!)
Torna all'inizio della Pagina

GFPina
Moderatore

GFPina

Città: Milano


8408 Messaggi

Inserito il - 07 ottobre 2007 : 21:19:47  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GFPina  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di GFPina Invia a GFPina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da chick80

Beh, denaturare e degradare sono due cose diverse...
Io dicevo che se hai degli aa liberi è possibile che parte di essi venga degradata (come indicherebbe il lavoro che ha linkato minodip)




Ma anch'io stavo parlando di degradazione!!!
Come dicevi tu chick e come dice il lavoro indicato da minodip!
Sono d'accordo che se ci sono aminoacidi liberi "alcuni" di essi (ma non tutti) vengano degradati, come spiega anche il lavoro. Gli ho dato un occhiata veloce, ma mi pare parlasse solo di aa liberi!
Ma nel caso in cui ci sia una proteina, come chiedeva fpotpot (e come nel terreno per batteri) sicuramente si "denatura", ma non credo che gli aa si "degradino" o almeno lo faranno solo in parte!
Torna all'inizio della Pagina

minodip
Nuovo Arrivato

PAN



65 Messaggi

Inserito il - 07 ottobre 2007 : 22:02:57  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di minodip Invia a minodip un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Quoto appieno.

Il lavoro parla di amminoacidi liberi, ma non è impossibile che il calore, dopo aver denaturato le proteine degradi alcuni aa, anche se credo che ciò accada in minima parte (d'altronde gli aa liberi si degradavano in basse quantità, quindi i residui amminoacidici dovrebbero degradarsi un pò di meno..)

Vola solo chi osa farlo

Torna all'inizio della Pagina

tommasomoro
Utente Junior



358 Messaggi

Inserito il - 08 ottobre 2007 : 09:28:36  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di tommasomoro Invia a tommasomoro un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
http://www.pubmedcentral.nih.gov/picrender.fcgi?artid=1217448&blobtype=pdf

1st hit with google

T.
Torna all'inizio della Pagina

fpotpot
Utente

Città: middleofnowhere


1056 Messaggi

Inserito il - 08 ottobre 2007 : 11:15:46  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di fpotpot Invia a fpotpot un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
per ora grazie molte per le risposte a tutti!!!se vi viene in mente qualcos'altro siete i benvenuti..!
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina