ciao a tutti!! volevo sapere se i biologi che si iscrivono alle scuole di specializzazione percepiscono una borsa di studio come succde per quelli che fanno il dottorato...so che per i medici è prevista in ogni scuola di specializzazione....ma per noi biologi????grazie!!!
.........mi dispiace deluderti ,ma generalmente i biologi durante il periodo di specializzazione non percepiscono borse di studio..............contrariamente ad i medici!
si può sapere il perchè ai non medici la borsa di studio non viene data? E' una cosa assolutamente ingiusta...al momento che dai la possibilità di accesso non vedo per quale motivo dovrebbero fare differenze...
La scuola di specializzazione in Microbiologia e Virologia di Tor Vergata prevede UNA SOLA borsa per i non medici... e non so bene quanti, ma tra i dieci e i quindici mi pare, posti per i non medici.
Uno strumento utile per l'utilizzo del forum: cerca
ciao...piangi ancora di più: i medici ora non hanno più borsa di studio, ma è passato il contratto di formazione, per cui ricevono stipendio. vuoi sapere quanto?? non te lo dico. (i biologi no, e si cuccano solo quelle 700 euromese..)
NON E' BELLO CIO' CHE E' BELLO, MA E' BELLO CIO' CHE PIACE!!!!
cioè fatemi capire...ora nelle scuole di specializzazione i medici percepiscono uno stipendio di 1200 al mese (non male direi) e i biologi 700 euro al mese..o i biologi nn percepiscono niente?? sono un attimo confusa.........
allora: i biologi con borsa (in genere il primo in graduatoria nel concorso per accedere alla scuola di specialità) continuano a percepire la loro misera borsa di studio, i medici prendono circa 1600-1800 E al mese (non più come borsa di studio ma come contratto di formazione). gli altri biologi senza borsa, tipo la sottoscritta, continuano a non prendere una cippa.
NON E' BELLO CIO' CHE E' BELLO, MA E' BELLO CIO' CHE PIACE!!!!
Ciao ragazzi! Dopo essere diventati specialisti, è difficile lavorare in un Asl o la strada è semplice? tipo in Campania? Spero che qualcuno possa rispondermi.. Grazie!!
ciao a tutti sono anch'io biologa e sto frequentando la scuola di specializzazione in microbiologia e virologia ...nella mia scuola neanche il primo posto è pagato ...ho colleghi medici che invece buscano 1400 euro e facciamo le stesse cose!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!mi chiedo xchè tanta ingiustizia ...xchè bisogna arrivare a 30 anni e passa senza prendere un centesimo, senza sentirsi realizati un pochino, xchè dobbiamo continuare a chiedere ai nostri genitori anche i soldi x una pizza????????????????? VI PREGO FACCCIAMO QUALCOSA!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
ciao a tutti credo che dovremmo ribellarci, anche noi dovremmo essere pagati durante la specializzazione, anche noi abbiamo studiato proprio come i medici.dovremmo essereuna categoria più compatta per farci sentire!!!
ma TUTTI i medici ammessi in una scuola hanno tale contratto, o anche per loro solo i primi in graduatoria e gli altri nisba?
ciao Nick. i posti per i medici sono decisi a livello ministeriale e sempre a quel livello vengono assegnate le borse, che ormai sono contratti di formazione. hanno meno posti disponibili, in genere da 1 a 3, e tutti vengono pagati. può succedere che i posti aumentino perchè viene messa a disposizoione una borsa in più pagata da qualche privato (clinica, laboratorio o società varie). per i biologi è diverso. in genere solo al primo i graduatoria viene assegnata la borsa (pietosa direi!!!) e gli altri niente. in alcune università, come diceva prima la collega, nemmeno al primo. quindi come vedi esiste effettivamente una disparità di trattamento. questo viene motivato dicendo che un biologo può comunque lavorare sia come dipendente che come libero professionista, cosa che a un medico non è permesso, tranne il discorso delle guardie mediche che possono comunque fare, ma solo quelle. ti lascio un paio di link, vedi se sono utili.
ma quale lavoro????!!!! io frequento una scuola di specializzazione che mi impone la frequenza obbligatoria!!!e cmq qui al sud non è cosi semplice trovare un lavoro poi figurati part-time... poi volevo sottolineare che da me c sono medici che vanno avanti a specializzazioni, che si preoccupano solo d come poter entrare invece di pensare a un lavoro definitivo ....insomma mandano avanti famiglie con i soldi della specializzazione!!!I medici dovrebbero poter avere solo una specializz pagata le altre no!!!!troppo comodo....
ma quale lavoro????!!!! io frequento una scuola di specializzazione che mi impone la frequenza obbligatoria!!!e cmq qui al sud non è cosi semplice trovare un lavoro poi figurati part-time... poi volevo sottolineare che da me c sono medici che vanno avanti a specializzazioni, che si preoccupano solo d come poter entrare invece di pensare a un lavoro definitivo ....insomma mandano avanti famiglie con i soldi della specializzazione!!!I medici dovrebbero poter avere solo una specializz pagata le altre no!!!!troppo comodo....
W I BIOLOGI che conoscono il vero sacrificio....
sono d'accordo con te, effettivamente un accesso così libero sarebbe da limitare, oppure bisognerebbe dare a tutti le stesse opportunità di guadagno all'interno delle scuole, anche perchè di fatto un biologo specializzando lavora tanto quanto gli altri. ma sono anche d'accordo con il fatto che si possa avere la possibilità di poter acquisire ulteriori titoli. bah...bisognerebbe rifare tutto da capo.
NON E' BELLO CIO' CHE E' BELLO, MA E' BELLO CIO' CHE PIACE!!!!
Non che me ne intenda (e non sono neppure molto interessata, sebbene sia vicina a coloro che giustamente si lamentano)... penso che avere la possibilitá di acquisire nuovi titoli sia giustissima, ma a questo punto senza borsa! O, meglio ancora sarebbe pagare a TUTTI la prima specializzazione e fare in modo che chi ne vuole una ulteriore possa frequentare e lavorare in parallelo (avendo gia' la prima specializzazione non c'e' il problema che "i medici non possono lavorare")!
Cosa ne hai se conosci il vero sacrificio ma lo stesso non ricevi alcun compenso economico!? ...un bel niente... quindi la ritengo una frase un pò inutile ciao ciao
come vi capisco ale e gandalf!! pure io sono biologa e sto facendo la specializzazione in microbiol e virol...da me i medici prendono 1700 euro al mese... io sto in lab anke piu di loro, sn risultata prima in classifica, e oltre a nn esser pagata devo pure pagarmi le tasse universitarie,xkè dopo la laurea nn c sn nemmeno riduzioni!!!!!!!!!!!!
mamma mia che schifo.. sono veramente scandalizzato.. vi do il mio sostegno morale.. l'importante è crederci..il sacrificio pagherà prima o poi.. almeno spero..
Ma andate tutti ad allevare pecore o coltivare la terra!!!
Ancora che andate dietro alle scuole di specializzazione... chi mi sa dire seriamente a cosa servono? con il titolo alle mani cosa si può fare? dove si può accedere? da nessuna aprte!! i posti sono tutti presi dai medici e i biologi in strutture pubbliche sono solo emeriti schiavi!
Au, per cortesia, un minimo di rispetto per la gente che c'é nel forum. Si tratta di netiquette, se ne hai sentito parlare. Venire qui solo per insultare e demoralizzare non mi sembra un atto molto nobile! E se degli atti nobili non te ne frega niente perché tu sei giá il/la piú grande, il/la migliore... allora tieni presente che nella vita tutto torna. Le tue parole mi sembrano dettate da una fortissima frustrazione... prova a chiederti chi o che cosa ne sia la causa, e vedrai che la risposta la trovi in te. Una persona saggia mi ha detto che i nostri sentimenti di rabbia non sono MAI nei confronti di qualcun altro, ma solo nostri: pensiamo di avercela con quel qualcuno, ma in realtá ce l'abbiamo solo con noi per non essere capaci di fregarcene, di contrastarlo o di accettarlo!