Autore |
Discussione |
|
lisetta
Nuovo Arrivato
Prov.: Milano
Città: mialno
91 Messaggi |
Inserito il - 11 ottobre 2007 : 10:55:13
|
ke differenza c'è tra cellule adese e in sospensione ? quelle in sospensione le riconosco però avendo cellule ke nn provengono da un tessuto le mie si attaccano e sembrano un tuttuno cn la piastra...sono chiare nn sos se mi spiego è giuusto allora? sono adese? perchè quelle morte sono scure grazie elisa
|
|
|
chick80
Moderatore

Città: Edinburgh
11491 Messaggi |
Inserito il - 11 ottobre 2007 : 12:34:34
|
Non capisco bene quale sia il problema....
Alcune cellule crescono adese (=attaccate) alla piastra. In quel caso se hai delle cellule che galleggiano al di sopra del tuo strato di cellule generalmente sono cellule morte (o hai troppe cellule ed è tempo di splittarle).
Altri tipi di cellule crescono in sospensione, quindi "galleggiano" nel medium di coltura, senza attaccarsi alla piastra. |
Sei un nuovo arrivato? Leggi il regolamento del forum e presentati qui
My photo portfolio (now on G+!) |
 |
|
Iside
Utente Attivo

Città: Napoli
1375 Messaggi |
Inserito il - 11 ottobre 2007 : 12:41:47
|
e per completezza, alcune crescono in semiaderenza, cioè parzialmente adese e parzialmente in sospensione. |
...we're just two lost souls swimming in a fishbawl...year after year...
|
 |
|
lisetta
Nuovo Arrivato
91 Messaggi |
Inserito il - 12 ottobre 2007 : 09:32:34
|
io ho cellule nasali cm faccio a sap cm crescono? c'è un sito dove lo spiegano? sui libri nn ho trovato niente se nn generico? grazie |
 |
|
chick80
Moderatore

Città: Edinburgh
11491 Messaggi |
Inserito il - 12 ottobre 2007 : 09:41:57
|
Probabilmente cresceranno adese essendo cellule epiteliali che normalmente crescono adese ad una matrice. La cosa più semplice è cercare un articolo in cui usino queste cellule in modo da vedere anche che terreno viene usato etc. |
Sei un nuovo arrivato? Leggi il regolamento del forum e presentati qui
My photo portfolio (now on G+!) |
 |
|
lisetta
Nuovo Arrivato
91 Messaggi |
Inserito il - 12 ottobre 2007 : 09:54:04
|
di articoli ne ho trovati ma a me nn aderiscono e nn so ke fare è anke vero ke nn provengono da un tessuto ma direttamente dal naso x lavaggio quindi sn più fragili nn so ke fare |
 |
|
Biotecnologo1987
Nuovo Arrivato

Prov.: Teramo
Città: teramo
100 Messaggi |
Inserito il - 05 novembre 2007 : 17:42:37
|
cme dice chick le cellule adese sono unite, tramite delle proteine chiamate integrine alla MEC in cui ci sn delle proteine che fanno da tramite come fibronettina e laminina che xmettono l'ancoraggio della cellula e quindi una sua ottimale proliferazione...qst a livello teorico poi non so se ci sono terreni particolari...il siero contiene fattori di adesione... |
Davide* |
 |
|
|
Discussione |
|