L'immunofissazione è una tecnica utilizzata per rilevare la presenza ed in alcuni casi la localizzazione cellulare di una o più proteine in un tessuto/coltura cellulare.
In due parole, si tratta il tessuto con un fissativo, il più comune è la paraformaldeide che essenzialmente serve per preserva il tessuto e crea cross-links tra le proteine, "fissandole" nella loro posizione (ovviamente le cellule muoiono dopo questo passaggio).
A questo punto puoi usare un anticorpo contro la tua proteina di interesse sul tessuto e lo riveli in qualche modo (anticorpo secondario fluorescente o marcatura fluorescente sul diretto etc etc).
Puoi quindi guardare il tessuto al microscopio e vedere dove è localizzata la proteina.
in realtà io avevo trovato solo che veniva utilizzata per individuare sospette componenti monoclonali nei tracciati elettroforetici delle proteine dei fluidi biologici! ....cmq grazie per avermi fatto scoprire anche questo campo d'applicazione!!
in realtà io avevo trovato solo che veniva utilizzata per individuare sospette componenti monoclonali nei tracciati elettroforetici delle proteine dei fluidi biologici! ....cmq grazie per avermi fatto scoprire anche questo campo d'applicazione!!
Ma veramente anch'io la sapevo così... non l'ho mai fatta ma ho visto qualcuno che la faceva. Trovi una descrizione qui su wikipedia purtroppo c'è solo un francese, non so se lo capisci, comunque è questo: Immunofixation
Ok, forse è più corretto quello che dici tu. Il nome esatto di quello che ti ho descritto è immunoistochimica o immunocitochimica, immunofissazione non l'avevo mai sentito e ho presupposto che si riferisse a quello.