Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 MolecularLab
 Microbiologia e Immunologia
 immunofissazione
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Risorse di Microbiologia & Immunologia: Relazioni Blog InsideMicro Protocolli Siti di Microbiologia e Immunologia Ultimo notizie

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

cecilia
Nuovo Arrivato

8 Messaggi

Inserito il - 30 ottobre 2007 : 17:04:44  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di cecilia  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di cecilia Invia a cecilia un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ciao a tutti!!
vorrei avere dei chiarimenti sull'immunofissazione, come funziona e i campi di applicazione!!
grazie

chick80
Moderatore

DNA

Città: Edinburgh

11491 Messaggi

Inserito il - 30 ottobre 2007 : 22:23:01  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chick80 Invia a chick80 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
L'immunofissazione è una tecnica utilizzata per rilevare la presenza ed in alcuni casi la localizzazione cellulare di una o più proteine in un tessuto/coltura cellulare.

In due parole, si tratta il tessuto con un fissativo, il più comune è la paraformaldeide che essenzialmente serve per preserva il tessuto e crea cross-links tra le proteine, "fissandole" nella loro posizione (ovviamente le cellule muoiono dopo questo passaggio).

A questo punto puoi usare un anticorpo contro la tua proteina di interesse sul tessuto e lo riveli in qualche modo (anticorpo secondario fluorescente o marcatura fluorescente sul diretto etc etc).

Puoi quindi guardare il tessuto al microscopio e vedere dove è localizzata la proteina.

Sei un nuovo arrivato?
Leggi il regolamento del forum e presentati qui

My photo portfolio (now on G+!)
Torna all'inizio della Pagina

cecilia
Nuovo Arrivato

8 Messaggi

Inserito il - 31 ottobre 2007 : 17:18:26  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di cecilia  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di cecilia Invia a cecilia un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
in realtà io avevo trovato solo che veniva utilizzata per individuare sospette componenti monoclonali nei tracciati elettroforetici delle proteine dei fluidi biologici!
....cmq grazie per avermi fatto scoprire anche questo campo d'applicazione!!

GFPina
Moderatore

GFPina

Città: Milano

8408 Messaggi

Inserito il - 31 ottobre 2007 : 20:51:42  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GFPina  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di GFPina Invia a GFPina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da cecilia

in realtà io avevo trovato solo che veniva utilizzata per individuare sospette componenti monoclonali nei tracciati elettroforetici delle proteine dei fluidi biologici!
....cmq grazie per avermi fatto scoprire anche questo campo d'applicazione!!

Ma veramente anch'io la sapevo così... non l'ho mai fatta ma ho visto qualcuno che la faceva.
Trovi una descrizione qui
su wikipedia purtroppo c'è solo un francese, non so se lo capisci, comunque è questo:
Immunofixation

chick80
Moderatore

DNA

Città: Edinburgh

11491 Messaggi

Inserito il - 31 ottobre 2007 : 22:06:28  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chick80 Invia a chick80 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ok, forse è più corretto quello che dici tu.
Il nome esatto di quello che ti ho descritto è immunoistochimica o immunocitochimica, immunofissazione non l'avevo mai sentito e ho presupposto che si riferisse a quello.

Sei un nuovo arrivato?
Leggi il regolamento del forum e presentati qui

My photo portfolio (now on G+!)

cecilia
Nuovo Arrivato

8 Messaggi

Inserito il - 03 novembre 2007 : 15:26:27  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di cecilia  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di cecilia Invia a cecilia un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
grazie a tutti per l'aiuto!!!
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina