Autore |
Discussione |
|
biomol
Nuovo Arrivato
65 Messaggi |
Inserito il - 07 novembre 2007 : 09:37:30
|
ciao.volevo avere un consiglio.c'è qualcuno che sa dirmi quante cellule posso mettere nei pozzetti delle multiwell da 12 e in che volume max? grazie
|
|
|
zio
Utente Junior
Città: Napoli (IRAQ)
120 Messaggi |
Inserito il - 07 novembre 2007 : 11:51:49
|
Citazione: Messaggio inserito da biomol
ciao.volevo avere un consiglio.c'è qualcuno che sa dirmi quante cellule posso mettere nei pozzetti delle multiwell da 12 e in che volume max? grazie
prova a mettere circa 10^6 cell/ml, un ml per pozzetto e poi dipende sempre dal tipo di cellule, se ti serve la confluenza in poco tempo ecc... |
zio |
|
|
darkene
Utente Junior
291 Messaggi |
Inserito il - 07 novembre 2007 : 19:53:15
|
non mi ricordo molto bene, ma mi sembra che mettevo in 0,5 ml 10^4 cells per averle al 60-70% (cioè per trasfettarle. |
|
|
Eleo
Nuovo Arrivato
Prov.: Pavia
89 Messaggi |
Inserito il - 07 novembre 2007 : 20:11:38
|
beh il multiwell da 12 non l'ho mai usato, ma per fare trasfezioni usavo il multiwell da 6 e seminavo circa 300000 cellule, in un volume di 4-5ml di terreno (mi sembra di ricordare) per ciascun pozzetto, il giorno dopo avevo una confluenza al di sopra del 50% e trasfettavo. Io usavo HeLa e Cos7, cellule piccoline, con poco citoplasma...poi dovresti fare tantativi in base al tuo tipo cellulare come dice Darkene, anche se mi sembra strano seminare così tante cellule in pozzetti così piccoli...ciao |
|
|
|
Discussione |
|