Per chi vuole fare il nutrizionista consiglio di laurearsi in dietistica così impara ad elaborare le diete poi conseguire la laurea magistrale in scienza della nutrizione ed iscriversi all'ordine dei biologi così da poter esercitare in piena autonomia professionale. Per chi già fa parte di questo ordine professionale consiglio un buon master in nutrizione dove è prevista anche una formazione pratica (ce ne sono tanti). Attenzione a non sottovalutare che il biologo non è un medico e che per poter prescrivere una dieta necessita che al paziente sia stato accertato lo stato fisio-patologico, per cui si è rivolto al nutrizionista, da parte di un medico anche se, a differenza del dietista, non è necessaria la prescrizione medica. Se volete superare tutti questi scogli allora fate medicina e poi specializzatevi.
daniele73, è proprio il percorso di studi che pensavo di intraprendere; a tale riguardo vorrei chiederti se è possibile accedere alla specialistica in scienze della nutrizione umana passando per dietistica o se sia necessario fare un percorso di studi in Biologia.
le specialistiche non esistono più, esistono le magistrali (da una decina d'anni, eh)
Dipende dall'ateneo, non tutti hanno le stesse regole. Ad esempio LM61 a Milano è fatta soprattutto per i dietisti (gli unici che entrano senza debiti formativi)
Uno strumento utile per l'utilizzo del forum: cerca