Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 MolecularLab
 Tecniche
 DILUIZIONI
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

LUNA13
Nuovo Arrivato

10 Messaggi

Inserito il - 04 dicembre 2007 : 10:54:19  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di LUNA13 Invia a LUNA13 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
CIAO A TUTTI! DA POCO SONO IN UN LABORATORIO A FARE IL TIROCINIO E MI HANNO DATO ALCUNI ESERCIZI DA SVOLGERE, PER ES:
1) SE PRENDO 5O MICROLITRI E LI PORTO A 2.5 ML CHE DILUIZIONE FACCIO?
2) HO 3 ML DI UNA SOSPENSIONE CELLULARE E DEVO SAPERE QUANTE CELLULE HO. FACCIO UNA DILUIZIONE 1:5 PER CONTARE IN CAMERE DI BURKER E CONTO 3 QUADRATI. NEL PRIMO CONTO 20 CELLULE, NEL SECONDO 31 E NEL TERZO 28. QUANTE CELLULE HO? QUANTE CELLULE HO PER ML?
3) PREPARARE 500 ML DI TERRENO DI COLTURA AL 5% DI FCS E 1% DI GLUTAMMINA. QUANTI ML DI FCS E QUANTI ML DI GLUTAMMINA DEVO METTERE IN 500 ML DI TERRENO?
4) HO UNA PROVETTA CON 2.8 ML DI TERRENO CON 7.5 X 10 ALLA SESTA CELLULE/ML. DEVO PRENDERE 6 X 10 ALLA SESTA DI CELLULE. QUANTO PRENDO DALLA PROVETTA PER AVERE 6 X 10 ALLA SESTA DI CELLULE?

NON SO PROPRIO DA CHE PARTE INIZIARE.. AIUTATEMI PLEASE!!

chick80
Moderatore

DNA

Città: Edinburgh

11491 Messaggi

Inserito il - 04 dicembre 2007 : 11:11:59  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chick80 Invia a chick80 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Cerca un po' nel forum, è stato spiegato molte volte...

Premesso che per risolvere i tuoi quesiti in pratica basta solo sapere che:
C1 * V1 = C2 * V2

dicci un po' cosa hai provato a fare così ci possiamo ragionare insieme.

Sei un nuovo arrivato?
Leggi il regolamento del forum e presentati qui

My photo portfolio (now on G+!)
Torna all'inizio della Pagina

Giuliano652
Moderatore

profilo

Prov.: Brescia

6941 Messaggi

Inserito il - 04 dicembre 2007 : 11:22:27  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Giuliano652 Invia a Giuliano652 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Perché tutto in maiuscolo? Vabbeh, comunque...

Gli esercizi che danno all'inizio di un tirocinio in genere servono per farti capire con che cosa avrai a che fare nei mesi successivi, e probabilmente nel tuo lavoro, quindi la raccomandazione è quella di cercare di capire il perché delle risposte, più che le risposte stesse.

1) 2,5ml sono 2500 microlitri (2500ul), rispetto a 50ul sono 50 volte più grandi (50x50=2500), quindi la diluizione è 1:50

2) quante cellule hai nei quadranti: semplicemente fai la media dei tre quadranti che hai contato. Quante cellule hai per ml: ogni quadrante ha volume di 0.1ul (1ul x 1ul x 0.1ul), cioè 10.000 volte meno rispetto ad un ml. Il conto è: numero cellule x 10.000 x fattore di diluizione, nel tuo caso il fattore di diluizione è 5

3) quant'è il 5% di 500 ml? E l'1%?

4) proporzione magica: numero cellule iniziali:volume iniziale=numero cellule finali:volume finale. Che ricorda la famosissima C1V1=C2V2. Per te:
7.5x10^6:2.8=6x10^6:X calcola X

Uno strumento utile per l'utilizzo del forum: cerca

Se sei nuovo leggi il regolamento e, se vuoi farti conoscere, presentati qui

Link utili alla professione:
FAQ su nutrizione e dietistica
[Raccolta link] cosa bisogna sapere del lavoro del biologo
Burocrazia per lavorare come biologi
Dà più sbocchi biologia delle posidonie o biotech suine?

LUNA13
Nuovo Arrivato

10 Messaggi

Inserito il - 04 dicembre 2007 : 11:45:15  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di LUNA13 Invia a LUNA13 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie mille, siete stati molto efficienti. Come sempre del resto!

elena0308
Utente Junior

Prov.: Pistoia
Città: pescia

207 Messaggi

Inserito il - 04 dicembre 2007 : 23:06:18  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di elena0308  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di elena0308 Invia a elena0308 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ripeto:

...............

Rock hard ride free all your life

turok
Nuovo Arrivato

Prov.: Siracusa
Città: Siracusa

47 Messaggi

Inserito il - 29 dicembre 2007 : 17:56:10  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di turok  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di turok Invia a turok un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Scusa Giuliano, ma io penso che il passaggio 4 debba essere risolto in un modo diverso.

tu hai scritto: proporzione magica =>
numero cellule iniziali : volume iniziale = numero cellule finali : volume finale.
Che ricorda la famosissima C1*V1 = C2*V2. Per te:
7.5x10^6:2.8=6x10^6:X
calcola X

ma la provetta contiene 2.8 ml alla concentrazione di 7.5x10^6 cell/ml (quindi la provetta dovrebbe contenere 7.5x10^6 cell/ml * 2.8ml = 2.1x10^7 cellule).
Ciò, credo significhi che in 1ml vi sono 7.5*10^6 cellule, quindi la proporzione dovrebbe essere eseguita in altro modo, e cioè così:

7.5x10^6 cell/ml : 1ml = 6x10^6 cell/ml : Xml
Xml=[1ml*6x10^6 cell/ml]/(7.5x10^6 cell/ml)=0.8ml=800ul

spero di esservi stato utile. Ciao a tutti

Non è perchè le cose sono difficili che non osiamo, ma è perchè non osiamo che le cose sono difficili.
Seneca.
è più facile spezzare un atomo che un pregiudizio.
Albert Einstein.

Giuliano652
Moderatore

profilo

Prov.: Brescia

6941 Messaggi

Inserito il - 29 dicembre 2007 : 22:47:36  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Giuliano652 Invia a Giuliano652 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
hai ragione! Cazzarola, m'era sfuggito il dettaglio che le concentrazioni erano date per cell/ml, che tonto che sono

Grazie per la correzione!

Uno strumento utile per l'utilizzo del forum: cerca

Se sei nuovo leggi il regolamento e, se vuoi farti conoscere, presentati qui

Link utili alla professione:
FAQ su nutrizione e dietistica
[Raccolta link] cosa bisogna sapere del lavoro del biologo
Burocrazia per lavorare come biologi
Dà più sbocchi biologia delle posidonie o biotech suine?
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina