Quanto è utile/interessante questa discussione:
Autore |
Discussione |
|
occhisquieti
Nuovo Arrivato
64 Messaggi |
Inserito il - 02 gennaio 2008 : 19:21:25
|
Ciao a tutti,
volendo iniziare l'attività di biologa nutrizionista, mi sto informando sulle spese da sostenere per il mantenimento dell'attività. Vorrei chiedere, quindi, a chi già pratica la professione, chiarimenti sui seguenti punti:
1. L'iscrizione all'ENPAB è obbligatoria indipendentemente dal reddito annuale? Per alcune categorie, so che ci sono alcuni scaglioni: da 8 mila euro in poi, l'iscrizione previdenziale all'ente di appartenenza è obbligatoria.
2. Esistono agevolazioni per chi inizia la professione?
3. Il regolamento in mio possesso dell'ENPAB riporta le cifre in lire, qualcuno può dirmi attualmente a quanto ammontano?
4. Il regolamento parla di un contributo soggettivo obbligatorio ed un contributo integrativo. Sapete dirmi la differenza? E soprattutto a quanto ammonta?
Ringrazio anticipatamente chi mi risponderà.
occhisquieti
|
|
|
Vlad78
Nuovo Arrivato
7 Messaggi |
Inserito il - 09 gennaio 2008 : 21:34:50
|
Mi accodo alla tua richiesta,sperando che qualcuno ci sappia dare qualche info sicura
che io sappia l'Enpab la paghi a prescindere dal reddito,cmq attendiamo |
|
|
walter
Nuovo Arrivato
Prov.: Palermo
Città: palermo
1 Messaggi |
Inserito il - 16 gennaio 2008 : 23:04:52
|
vai sul sito dell'enpab e puoi vedere che nel modulo di iscrizione ci sono le tabelle con le quote e le agevolazioni eventuali. Anch'io sono libero professionista, l'enpab, tuttavia, per la libera professione diventa obbligatoria, e c'è un contributo minimo da versare a prescindere dal reddito, ma niente di insormontabile, anche se di norma, superato il contributo minimo, quindi raggiunto un determinato fatturato, il contributo annuale risulta essere del 12 per cento del guadagno sul fatturato, del quale il 2 per cento è versato dai clienti, quindi inserito nel rilascio delle fatture. Non temere di scriverti all'enpab e in bocca al upo per la tua attività... ciao da Walter |
|
|
Phoebe
Nuovo Arrivato
5 Messaggi |
Inserito il - 08 settembre 2012 : 12:48:03
|
Salve a tutti. Mi accodo a questa discussione per avere dei chiarimenti circa l'enpab. Premetto che ho 27 anni ed ho tutti i requisiti per poter praticare l'attività di nutrizionista (iscrizione all'albo dei biologi sez A). Vorrei aprire la partita Iva e a questa si associa al versamento dei contributi. La mia domanda riguarda l'enpab e spero che le persone più esperte di me, che frequentano questo forum, possano aiutarmi. Ogni quanto andrebbero versati i contributi? Ogni mese o alla fine dell'anno? Se si vedono le tabelle ad ogni mese corrisponde una totale (es. 1 mese-tot euro, mese 2-tot euro, ecc). Io dovrei versare ogni mese (calcolando i mesi da quando sono iscritta all'enpab) gli euro indicati (140+170+214, ecc ecc) o fare il calcolo finale dei mesi d'iscrizione e dilazionare il pagamento? Ringrazio in anticipo tutti coloro che sapranno aiutarmi |
|
|
Giuliano652
Moderatore
Prov.: Brescia
6941 Messaggi |
|
Phoebe
Nuovo Arrivato
5 Messaggi |
|
Giuliano652