Quanto è utile/interessante questa discussione:
Autore |
Discussione |
|
silvialamalva
Nuovo Arrivato
17 Messaggi |
Inserito il - 21 gennaio 2008 : 19:54:45
|
Avrei intenzione di aprire un laboratorio di analisi su acque e alimenti. In più vorrei anche tenere dei corsi per HCCP. Qualcuno di voi può informarmi su tutto quello che bisogna fare per poter avviare un attività del genere? Ho sentito che è necessario ottenere l'accreditamento SINAL ma da chi viene rilasciato?
|
|
|
occhisquieti
Nuovo Arrivato
64 Messaggi |
Inserito il - 27 gennaio 2008 : 19:12:41
|
Per quel che ne so, ovviato il discorso dell'investimento (struttura, attrezzatura, manodopera, messa a norma) la prima difficoltà è quella di trovare i clienti!
Non è facile gestire un laboratorio di analisi microbiologiche e chimiche di matrici alimentari (ti consiglierei di considerare anche le analisi dei fumi.. e tutto ciò che può riguardare il D.Lgs. 626/94), perchè in giro c'è molta concorrenza!
Il certificato di accreditamento SINAL ottenuto da un laboratorio per l’esecuzione di determinate prove chimiche, biologiche, microbiologiche e fisiche su matrici alimentari o ambientali attesta che SINAL (Sistema Nazionale Accreditamento dei Laboratori di prova) riconosce che il laboratorio opera in conformità alla norma UNI CEI EN ISO/IEC 17025 “Requisiti generali per la competenza dei laboratori di prova e taratura”.
L’accreditamento SINAL non è in alcun modo utilizzabile per fini d certificazione del prodotto o del campione sottoposto a prova.
L’Accreditamento non comporta una diminuzione delle responsabilità derivanti dai contratti stipulati tra il Laboratorio ed i suoi clienti e, benché sia un indice di competenza tecnica e gestionale del Laboratorio di prova, non costituisce una garanzia rilasciata dal SINAL sulle singole prestazioni del Laboratorio.
Ovviamente, l'accreditamento non è obbligatorio... un laboratorio può cominciare a lavorare anche senza l'accreditamento; la struttura può richiederlo, pagando, se volesse dare maggior qualità al proprio operato (ergo: fornire un servizio più 'prestigioso').
Spero di esserti stata utile,
ciao ciao |
|
|
silvialamalva
Nuovo Arrivato
17 Messaggi |
Inserito il - 28 gennaio 2008 : 13:26:28
|
Grazie per le info che mi hai dato! Cmq volevo puntualizzare che questa idea mi è venuta soprattutto perche nel mio paese e nei paesi vicini al mio(io sono del gargano) ci sono molte attività legate al settore alimentare e nessun laboratorio di questo genere il più vicino dista circa 50 km. Forse è uno dei pochi posti in cui la concorrenza è davvero bassa. Per quanto riguarda i corsi di formazione per il personale sai dirmiqualcosa. Ho visto che molti laboratori fanno anche questo ma non ho idea di quali autorizzazioni siano in possesso. |
|
|
Gabry
Nuovo Arrivato
Prov.: Ancona
Città: santa maria nuova
64 Messaggi |
Inserito il - 28 gennaio 2008 : 18:25:38
|
cmq si dice HACCP
|
|