Quanto è utile/interessante questa discussione:
Autore |
Discussione |
|
Danyblonde
Nuovo Arrivato
Prov.: Firenze
Città: Firenze
15 Messaggi |
Inserito il - 26 gennaio 2008 : 10:47:57
|
ciao a tutti! in vista dell'esame imminente vorrei proporvi un esercizio ke non riesco a capire.. ecco qui:
"la crescita di una coltura batterica viene seguita mediante misurazioni di densità ottica, ottenendo i seguenti valori:
al tempo 0 ---> D.O. 0.080 al tempo 30' ---> D.O. 0.160 al tempo 60' ----> D.O. 0.320 al tempo 90' ----> D.O. 0.640 al tempo 120' ---> D.O. 1.200 al tempo 150' ----> D.O. 1.480 al tempo 180' ---> D.O. 1.500
La crescita avviene come atteso? Perchè?"
..Ecco, io ho pensato ke dato ke la la D.O. è l'assorbanza, questa ovviamente aumenta in modo lineare in rapporto con la concentrazione del campione, ma entro un certo limite di quest'ultima. Quindi io direi ke la crescita non avviene come atteso, ma perchè?? Perchè il rapporto concentrazione/assorbanza perde linearità?? E poi, la popolazione batterica raddoppia fino al tempo di 90', poi diminuisce..ma non dovrebbe rimanere stabile su un valore, dato ke entrando nella fase stazionaria il numero totale di cellule non cambia?
Scusate x le tante domande, ma non riesco a chiarirmi questi dubbi... Grazie a chiunque possa spiegarmi!!
|
..And everything under the sun is in tune, but the sun is eclipsed by the moon... |
|
|
Vlad
Nuovo Arrivato
Prov.: Milano
Città: Sesto san Giovanni
6 Messaggi |
Inserito il - 26 gennaio 2008 : 14:48:27
|
il problema penso non è dovuto alla caoltura batterica ma allo spettrofotometro, ciò che avviene nella pratica di laboratorio è che di solito sopra 0,8 OD i valori non sono più reali. Se invece dipende proprio dalla coltura allora questa è arrivata a plateau o un elemento nutritivo è limitante, spero di essere stato chiaro o quantomeno comprensibile. |
Vuoi fare ricerca in Italia? Buona fortuna... |
|
|
Giuliano652
Moderatore
Prov.: Brescia
6941 Messaggi |
|
Danyblonde
Nuovo Arrivato
Prov.: Firenze
Città: Firenze
15 Messaggi |
Inserito il - 26 gennaio 2008 : 21:12:38
|
mmm quindi essenzialmente la crescita avviene come atteso perchè le fasi della crescita batterica sono rispettate..il fatto ke da un certo momento in poi non raddoppia la popolazione ma si riduce gradualmente significa che sta raggiungendo il plateau, e ke dopo essa entra nella fase stazionaria.. quindi la misura della densità ottica non proceduce errori di sottostima? ve lo chiedo perchè sapevo ke oltre una certa concentrazione cellulare, la luce riflessa da una cellula può venire schermata da un'altra ---> alla fotocellula risulta ke la luce non è stata riflessa in alcun modo ---> sottostima.
???
Scusatemi mi potreste chiarire un enorme dubbio: la densità ottica indica la luce riflessa o trasmessa? quella trasmessa, giusto? (ke poi si chiama assorbanza) aiuto! scusate ho le idee un po confuse! grazie!!
|
..And everything under the sun is in tune, but the sun is eclipsed by the moon... |
|
|
chick80
Moderatore
Città: Edinburgh
11491 Messaggi |
Inserito il - 27 gennaio 2008 : 05:16:32
|
Citazione: Scusatemi mi potreste chiarire un enorme dubbio: la densità ottica indica la luce riflessa o trasmessa? quella trasmessa, giusto? (ke poi si chiama assorbanza) aiuto! scusate ho le idee un po confuse! grazie!!
Densità ottica e assorbanza sono la stessa cosa, anche se il secondo termine è più usato. L'assorbanza è definita come:
A = log10(1/T)
dove T è la trasmittanza ed è uguale al rapporto fra l'intensità della luce trasmessa e quella incidente
Quindi
A = log10(It/Ii)
|
Sei un nuovo arrivato? Leggi il regolamento del forum e presentati qui
My photo portfolio (now on G+!) |
|
|
|
Discussione |
|
|
|