Ciao a tutti volevo avere un chiarimento su dei coloranti cellulari!Devo effettuare una conta cellulare (per la precisione linfociti)...se utilizzo il Tripan Blue riesco comunque a contare le cellule vive nonostante sia più indicato per quelle morte?
ciao,personalmente ho usato il tripan blu per contare i linfociti ed è ottimalle per le cellule vive...penetra nelle cellule vitali e non nelle morte.ciao
è ottimalle per le cellule vive...penetra nelle cellule vitali e non nelle morte.ciao
ma non è esattamente il contrario? Il trypan non è in grado di permeare la membrana plasmatica integra e quindi non colora le cellule vive, ma solo quelle necrotiche...
...we're just two lost souls swimming in a fishbawl...year after year...
effettivamente sui protocolli si usa per le cellule morte ma se fai una conta al volo su vetrino il tryphan va bene,io l'ho usato per contare linfociti estratti da milza di topo...
Ok grazie mille a tutti avevo paura che non mi evidenziasse in qualche modo le cellule vive invece da ciò che ho capito non dovrei avere problemi anche se quelle colorate di blu dovrebbero essere le morte no?
Allora, tu metti il Trypan blue, e questo entra nelle cellule morte. Al microscopio conti, ad es. 50 cellule in totale e di queste 5 sono blu e 45 sono "bianche". Vuol dire che hai 5/50=10% di cellule morte e 45/50=90% di cellule vive.