Autore |
Discussione |
|
Gasp
Nuovo Arrivato
14 Messaggi |
Inserito il - 31 gennaio 2008 : 15:17:16
|
Buon giorno a tutti!
Gli amici mi chiamano Lu, ho 43 anni e studio storia; non sono un tecnico come voi e così spero di non fare orrende figuracce..
|
|
|
chick80
Moderatore
Città: Edinburgh
11491 Messaggi |
|
Gasp
Nuovo Arrivato
14 Messaggi |
Inserito il - 01 febbraio 2008 : 08:33:00
|
Citazione: Messaggio inserito da chick80
Ciao Lu e benvenuta! Di che ti occupi esattamente? :)
Mi occupo di storia..
Non sono ancora laureata, ma piano piano ci arriverò.
Ho la fissa dei gruppi sanguigni e la mia tesi verterà sulle migrazioni in ambito alpino in epoche protostoriche probabilmente.. La mia bibbia sono due libri di Cavalli Sforza; attualmente sono riuscita a ricostruire la migrazione della tribù Kambojas dall'India alle pianure del Mekong dove si è evoluta la civiltà Khmer.
Mi interessano molte altre cose come l'evoluzione tecnica nei popoli primitivi, la filogenesi delle lingue e l'origine dei cereali.
Penso che le ricerche sui gruppi sanguigni e sui geni possano integrare le conoscenze archeologiche, e che questa sia una nuova frontiera per gli studiosi della storia.
Basta guardare la distribuzione dei gruppi sanguigni nel mondo per farsi venire delle gran belle domande
Grazie per i link
Ciao e alla prossima
|
|
|
domi84
Moderatore
Città: Glasgow
1724 Messaggi |
Inserito il - 01 febbraio 2008 : 13:37:29
|
Citazione:
Penso che le ricerche sui gruppi sanguigni e sui geni possano integrare le conoscenze archeologiche, e che questa sia una nuova frontiera per gli studiosi della storia.
Quest'anno abbiamo fatto un piccolo corso di 4-5 lezioni sulla paleontologia e biologia (noi affettuosamente lo chiamavamo paleontobiologia ). E' stato interessantissimo!!! Ci hanno spiegato che ad es. stavano cercando di vedere come si sono modificati i genomi virali col passare dei secoli, per cui cercavano di recuperarli da persone morte da centinaia di anni...una ficata!!! |
Il mio blog: http://domi84.blogspot.com/ Le foto che ho scattato... |
|
|
Gasp
Nuovo Arrivato
14 Messaggi |
Inserito il - 01 febbraio 2008 : 14:09:01
|
Davvero interessante Dom!
In effetti solo ora si stanno studiando gli effetti delle epidemie sulle società (primitive e non)!
Vedi il caso della SARS..40 morti hanno messo in ginocchio intere nazioni (se a questo aggiungi che ero appena tornata dal Vietnam sai cosa ho provato!) Non so molto di biologia, anzi rispetto a voi nulla, ma è un bell'argomento per capire come certi meccanismi agiscono e si evolvono. Sto facendo delle ricerche di paleobotanica, ma di paleobiologia non so nulla; ma se ti va mi potresti illuminare! Sono sempre disposta a saperne un po' di più su tutto.
Ciao |
|
|
Cika
Nuovo Arrivato
Prov.: MS
10 Messaggi |
Inserito il - 01 febbraio 2008 : 17:01:15
|
ciao Lu, ma allora ti intendi anke delle migrazioni dei sapiens in europa?! una domanda ke m ha sempre affascinato è se i neanderthal si sono incrociati con loro o no...magari noi deriviamo dalla mescolanza delle due specie, ke dite?? |
Cika. |
|
|
Gasp
Nuovo Arrivato
14 Messaggi |
Inserito il - 06 febbraio 2008 : 09:33:43
|
Citazione: Messaggio inserito da Cika
ciao Lu, ma allora ti intendi anke delle migrazioni dei sapiens in europa?! una domanda ke m ha sempre affascinato è se i neanderthal si sono incrociati con loro o no...magari noi deriviamo dalla mescolanza delle due specie, ke dite??
Bella domanda davvero Cika!
Da ricerche sembrerebbe che non ci siano stati esseri "intermedi" tra le due popolazioni; ma io sono persuasa che ci siano stati. C'è da dire che rinvenimenti archeologici mostrano una chiara separazione tra i manufatti delle due specie ma che tutto sia avvenuto in modo molto spontaneo, forse tramite un'epidemia portata dai Sapiens e che ha falcidiato i Neanderthal. Questa potrebbe essere un'ipotesi plausibile che spiegherebbe la scomparsa senza tracce di legami intermedi tra le due popolazioni. C'è da tenere presente che i Neanderthal avevano vissuto in gruppi isolati durante l'ultima glaciazione e questa mancanza di contatti può avere avuto un'effetto di indebolimento delle difese immunitarie, rendendole vulnerabili alle malattie che i Sapiens portavano.
A presto Cika!
|
|
|
|
Discussione |
|