Autore |
Discussione |
|
Gasp
Nuovo Arrivato
14 Messaggi |
Inserito il - 31 gennaio 2008 : 15:17:16
|
Buon giorno a tutti!
Gli amici mi chiamano Lu, ho 43 anni e studio storia; non sono un tecnico come voi e così spero di non fare orrende figuracce..
|
|
|
chick80
Moderatore
Città: Edinburgh
11491 Messaggi |
|
Gasp
Nuovo Arrivato
14 Messaggi |
Inserito il - 01 febbraio 2008 : 08:33:00
|
Citazione: Messaggio inserito da chick80
Ciao Lu e benvenuta! Di che ti occupi esattamente? :)
Mi occupo di storia..
Non sono ancora laureata, ma piano piano ci arriverò.
Ho la fissa dei gruppi sanguigni e la mia tesi verterà sulle migrazioni in ambito alpino in epoche protostoriche probabilmente.. La mia bibbia sono due libri di Cavalli Sforza; attualmente sono riuscita a ricostruire la migrazione della tribù Kambojas dall'India alle pianure del Mekong dove si è evoluta la civiltà Khmer.
Mi interessano molte altre cose come l'evoluzione tecnica nei popoli primitivi, la filogenesi delle lingue e l'origine dei cereali.
Penso che le ricerche sui gruppi sanguigni e sui geni possano integrare le conoscenze archeologiche, e che questa sia una nuova frontiera per gli studiosi della storia.
Basta guardare la distribuzione dei gruppi sanguigni nel mondo per farsi venire delle gran belle domande
Grazie per i link
Ciao e alla prossima
|
|
|
domi84
Moderatore
Città: Glasgow
1724 Messaggi |
Inserito il - 01 febbraio 2008 : 13:37:29
|
Citazione:
Penso che le ricerche sui gruppi sanguigni e sui geni possano integrare le conoscenze archeologiche, e che questa sia una nuova frontiera per gli studiosi della storia.
Quest'anno abbiamo fatto un piccolo corso di 4-5 lezioni sulla paleontologia e biologia (noi affettuosamente lo chiamavamo paleontobiologia ). E' stato interessantissimo!!! Ci hanno spiegato che ad es. stavano cercando di vedere come si sono modificati i genomi virali col passare dei secoli, per cui cercavano di recuperarli da persone morte da centinaia di anni...una ficata!!! |