Autore |
Discussione |
|
chick80
Moderatore
Città: Edinburgh
11491 Messaggi |
Inserito il - 25 febbraio 2008 : 06:41:30
|
Inoltro questa mail mandata da un amico... io sono a un buon 50%... e comunque il timer attaccato alla maglietta è assolutamente sexy
You know you're a lab rat when: You open the toothpaste with one hand. You wash your hands before and after using the washroom. When you hear tween, you think of the surfactant not the age group. For you, media is something which increases your culture. You can identify organs on roadkills. You have a callus on your thumb. You use the word "aliquot" in regular sentences. Sometimes you momentarily vanish from social activities because of a timepoint. You've never worn a clean lab coat. You don't fear rodents, rodents fear you. You say "orders of magnitude" in regular sentences. You flinch when you hear the word "significant". Showing up at 10AM and having a coffee is a productive day. You can't stand god-like physicians, while secretly wishing you had their job. You're very good at diluting things. You're also very good at transferring small amounts of liquid between containers. You are fed up of people saying alcohol, when they mean ethanol. You hear the word 'Molar' and teeth are the last thing on your mind. You say "conjugation" instead of "sex", and "pili" sounds dirty. SOB is not an insult, it's what you grow your bugs in. You say "mills" and "megs". No-one in your family has any idea what you do. You can make a short film in power point. You consider a green laser pointer to be science bling. A falcon is not a bird.... And you have 5 of them with different types of water. When your fruits go bad and you get fruit flies, you can't help but check their eye colour You own invitrogen t-shirts and actually wear them. You think that drosophila geneticists have a good sense of humour. You refer to your children as the F1. You've suffered carpal tunnel from the pipetman. You've used kimwipes as kleenex. A timer clipped to the hip is not only practical, but dead sexy. You've played Battleship using tip boxes. The front pages of Science is your light reading. You think the following is a quality insult: "I've seen cells more competent than you!". The scent of latex reminds you of work, not play. You're looking for a cooking book by maniatis. You've used, "I'd like to get into your genes" as a pickup line. You've made dry ice grenades. You've lost many friends to ice grenades... The stains on your lab coat have become hard-set patterns that welcome new additions every year You have prescription goggles In the summer you have outside shoes and inside shoes. You need an electronic security card to move between floors. Your computer is worth more than your car. You TIVO Myth Busters. You check the meniscus when measuring liquids in the kitchen
|
Sei un nuovo arrivato? Leggi il regolamento del forum e presentati qui
My photo portfolio (now on G+!) |
|
|
Giuliano652
Moderatore
Prov.: Brescia
6941 Messaggi |
|
fpotpot
Utente
Città: middleofnowhere
1056 Messaggi |
Inserito il - 25 febbraio 2008 : 09:03:18
|
haha!!!un capolavoro!!!!! pur ritenendo di aver sbagliato strada professionale e di nn esser scienziata in nulla direi che anch'io un buon 70% (incluso il fatto che indosso le magliette dell'invitrogen..)..questo sì è grave.. grazie chick!!! |
|
|
la_fra
Utente
750 Messaggi |
Inserito il - 25 febbraio 2008 : 18:07:03
|
bellissima chiedo il permesso di inoltrarla a tutto il mio corso e compagni di lab
|
Doctors are men who prescribe medicines of which they know little, to cure diseases of which they know less, in human beings of whom they know nothing (Voltaire) |
|
|
chick80
Moderatore
11491 Messaggi |
|
SerenaS
Utente Junior
211 Messaggi |
Inserito il - 22 aprile 2008 : 11:29:47
|
Almeno lo potevate scrivere in italiano? |
SII IL LUSSO DI TE STESSO |
|
|
la_fra
Utente
750 Messaggi |
Inserito il - 22 aprile 2008 : 12:30:46
|
beh suppongo che a chick l'abbia passata qualche collega di lab e/o amici in giro x il mondo..e poi si capisce uguale dai, almeno il minimo x spanzarsi |
Doctors are men who prescribe medicines of which they know little, to cure diseases of which they know less, in human beings of whom they know nothing (Voltaire) |
|
|
dallolio_gm
Moderatore
Prov.: Bo!
Città: Barcelona/Bologna
2445 Messaggi |
Inserito il - 22 aprile 2008 : 12:34:48
|
A me é arrivato un file simile, però in spagnolo:
Te das cuenta que has estado demasiado tiempo trabajando en un laboratorio cuando…
1. Te preguntas cómo sabría el alcohol absoluto con naranja 2. Puedes diferenciar el tiempo que llevas trabajando según el/los color/es de tu bata 3. Eres incapaz de ver CSI sin al menos detectar una incongruencia científica 4. Usas acrónimos para casi todo y nunca sientes la necesidad de explicarlos 5. Piensas que el nitrógeno líquido es solo 1/3 de peligroso de lo que en realidad es 6. Siempre te toca utilizar el microscopio después de la persona con los ojos mas juntos de todo el departamento 7. Los accidentes cuentan como medallas de honor 8. Te preguntas porque no te puedes beber el agua destilada del laboratorio (parece tan limpia….) 9. Das charlas de motivación a tus bacterias/equipo de laboratorio tipo “funciona bien hoy o te reprogramo con un hacha” 10. Te das cuenta que un chimpancé amaestrado podría hacer el 90% de tu trabajo 11. Cuando un NO-científico te pregunta cómo te ganas la vida, pones los ojos en blanco y le hablas de ciencia hasta que se le quitan las ganas de vivir 12. La gente que lleva pantalón corto bajo la bata te distrae (irán desnudas/os??) 13. A pesar de que la cocina no es más que un experimento químico tu aún no consigues dominarla 14. El equipo de seguridad es opcional a no ser que te haga parecer mas fashion 15. Las etiquetas de BIOHAZARD te provocan mas curiosidad que cautela 16. Sabes perfectamente en que parte de tu laboratorio puedes hacer una siesta sin ser molestado un viernes por la tarde 17. Decides los cursos y/o conferencias a los que vas a asistir por la calidad de la comida que servirán 18. Utilizas hielo seco para enfriar tus cervezas 19. No importa los tiempos de un protocolo, siempre hay tiempo para comer/tomar café en medio 20. El escozor de ojos, nariz y garganta indica que te has olvidado de encender el extractor/bajar el vidrio de la vitrina 21. Te gusta más de lo normal el olor a (escoger entre una o varias opciones): agar/ xileno/ etanol/ estudiantes de prácticas/ desinfectantes 22. Has hecho alguna vez un muñeco con un guante de látex y te lo has quedado como mascota (has comprobado que el hielo seco produce una mascota de rápida expansión y corta vida) 23. Sientes una irresistible tentación de quitarte la bata al estilo Superman, especialmente cuando sales del laboratorio 24. Te sigue divirtiendo mucho congelar cosas en nitrógeno líquido 25. Parpadear muy rápido ha salvado tu vista en más de una ocasión 26. Has encontrado un pequeño agujero en tus guantes que ha provocado: manos arrugadas como una persona mayor, dedos de color vistoso o una sensación de quemazón y dermatitis de grado variable 27. Al agacharte a recoger algo del suelo te ha caído todo el contenido del bolsillo solapero debajo de la máquina más grande de todo el laboratorio 28. Cuando te alegras secretamente al coger un puñado de eppendorf que resulta ser el número exacto que necesitabas 29. Siempre te pica la nariz cuando estas haciendo algo asqueroso con las manos, así que has desarrollado el hábito de rascarte con tu antebrazo. Desafortunadamente a veces trasladas este hábito a la vida real donde parece que te estas oliendo el sobaco. 30. Cuando sacas las puntas de la caja haciendo dibujitos 31. Cuando te peguntas cuanto te dolería si te echaras encima solo un chorrito de fenol-cloroformo/ácido tricloroacético/cualquier producto químico al azar 32. Cuando sabes a que distancia puedes mojar a alguien con el dispensador de alcohol, o con una punta propulsada por la pipeta 33. La alarma de incendio no te molesta. Solo evacuaras cuando veas fuego (tocar el suelo para comprobar la temperatura puede ser un buen indicador) 34. Cuando te ha salido ese callo en el dedo pulgar de abrir los eppendorf de PCR
A més: 35. quan vas els dissabtes al Lab i et passes el dia fent bombes de neu carbònica en eppendorfs, ampolles d’aigua de 1.5L i el millor de tot… ampolles de PBS. Es tant bonic.
|
Il mio blog di bioinformatics (inglese): BioinfoBlog Sono un po' lento a rispondere, posso tardare anche qualche giorno... ma abbiate fede! :-) |
|
|
dallolio_gm
Moderatore
2445 Messaggi |
Inserito il - 22 aprile 2008 : 12:45:54
|
Se volete ve lo traduco, ma credo che si capisca lo stesso.. |
Il mio blog di bioinformatics (inglese): BioinfoBlog Sono un po' lento a rispondere, posso tardare anche qualche giorno... ma abbiate fede! :-) |
|
|
chick80
Moderatore
11491 Messaggi |
Inserito il - 22 aprile 2008 : 13:05:23
|
Dai, faccio il bravo e traduco... ma solo x questa volta!
Sai di essere un topo da laboratorio quando: Apri il dentifricio con una mano sola Ti lavi le mani prima e dopo aver usato il bagno Quando senti la parola "tween" pensi al surfattante e non al gruppo di età (tween in inglese sta ad indicare ragazzini di 8-12 anni) Per te "media" è qualcosa che fa crescere le tue colture Riesci ad identificare organi nei "roadkills" (non so come tradurlo... intende gli animali messi sotto dalle macchine per strada che, se sei in Nuova Zelanda, puoi benissimo chiamare possum ) Hai un callo sul pollice Usi la parola "aliquota" in frasi normali A volte sparisci momentaneamente da attività sociali a causa di un passaggio (di un esperimento) Non hai mai indossato un camice pulito Non hai paura dei roditori, i roditori hanno paura di te Dici "ordini di grandezza" in frasi normali Salti quando senti la parola "significativo" Arrivare alle 10 e avere un caffè è una giornata produttiva (perchè, non lo è?) Non sopporti i medici che si credono Dio, ma segretamente vorresti avere il loro lavoro Sei bravissimo a diluire Sei anche bravissimo a trasferire piccole quantità di liquido da un contenitore all'altro Sei stanco della gente che dice alcol, quando vogliono dire etanolo... Senti la parola "Molare" e i denti sono l'ultima cosa che ti passa per la mente Dici "coniugazione" invece di "sesso" e "pili" suona come una parola sporca SOB non è un insulto, è quello in cui cresci i tuoi batteri (intraducibile, SOB=son of a b**ch) Dici "mills" e "megs" (anche questo intraducibile) Nessuno in famiglia ha idea di cosa fai Riesci a fare un cortometraggio in Powerpoint Consideri un puntatore laser verde science bling (ammetto che non ho idea di cosa significhi). Una falcon non è un uccello... (gioco di parole in inglese) ...e ne hai 5 con diversi tipi di acqua Quando la tua frutta va a male e trovi dei moscerini, non puoi fare a meno di controllare il colore dei loro occhi Hai delle t-shirt della Invitrogen e le indossi per davvero (vergogna fpotpot!) Pensi che i genetisti di Drosophila abbiano un buon sense of humour Chiami i tuoi figli la F1. (questa è geniale!) Hai la sindrome del tunnel carpale da pipetman Usi i kimwipes come kleenex (perchè, non servono a quello?) Un timer attaccato al fianco non è solo pratico ma assolutamente sexy Hai giocato a battaglia navale usando le scatole dei puntali La pagina iniziale di Science è la tua lettura light Pensi che questo sia un insulto di qualità: "Ho visto cellule più competenti di te!" L'odore del lattice ti ricorda il lavoro, non il divertimento Stai cercando un libro di cucina del maniatis Hai usato "mi piacerebbe entrare nei tuoi geni" come frase per abbordare una ragazza (come traducete pickup line?) Hai fatto granate di ghiaccio secco Hai perso molti amici a causa di granate di ghiaccio secco Le macchie sul tuo camice sono diventati patterns indelebili, che danno il benvenuto a nuove macchie ogni anno Hai degli occhiali da laboratorio graduati In estate hai scarpe per l'interno e per l'esterno Ti serve una carta di sicurezza elettronica per muoverti tra i vari piani Il tuo computer costa più della tua macchina Videoregistri Myth Busters (un fichissimo programma di Discovery Channel, vedi http://en.wikipedia.org/wiki/MythBusters ) Controlli il menisco quando misuri liquidi in cucina.
|
|
|
Ayla
Utente Junior
Città: Wageningen
573 Messaggi |
Inserito il - 22 aprile 2008 : 14:03:23
|
fortissimo!! Mi venivano le lacrime dal riso mentre leggevo, é che sono in ufficio e non posso proprio ridere ad alta voce, mannaggia! Lo inoltreró anch'io! PS. Mi sono riconosciuta in un buon 50% e forse anche 60! (da brava scienziata non mi sono messa a contare quelle vere e dividerle per il totale, ho fatto a occhio!) Quella del menisco é tragicamente vera, ora me ne vergogno, ma non so che farci! |
|
|
Iside
Utente Attivo
Città: Napoli
1375 Messaggi |
Inserito il - 22 aprile 2008 : 19:18:59
|
in assoluto questè sono quelle che mi rispecchiano di più: The stains on your lab coat have become hard-set patterns that welcome new additions every year No-one in your family has any idea what you do. You use the word "aliquot" in regular sentences. ...ma più di tutto: Showing up at 10AM and having a coffee is a productive day!!! |
...we're just two lost souls swimming in a fishbawl...year after year...
|
|
|
kiaretta
Nuovo Arrivato
32 Messaggi |
Inserito il - 22 aprile 2008 : 21:23:08
|
Inoltrato ai compagni di corso!!!davvero bellissimo!! |
|
|
la_fra
Utente
750 Messaggi |
Inserito il - 22 aprile 2008 : 21:37:09
|
Citazione: Messaggio inserito da chick80
Consideri un puntatore laser verde science bling (ammetto che non ho idea di cosa significhi).
io lo so i bling o bling bling sono i gioielli luccicosi e kitchissimi tipo i catenazzi dei rapper o i diamanti sui denti ecc |
|
|
la_fra
Utente
750 Messaggi |
Inserito il - 22 aprile 2008 : 21:43:17
|
18. Utilizas hielo seco para enfriar tus cervezas questa non l'avevo mai presa in considerazione mi conforta vedere che in tutto il mondo siamo nella stessa barca! ps questa me l'ha mandata una mia compagna di corso, da intonare sulla base di "teorema"
PROTOCOLLO estrai un vettore, dializzane il sale, fallo digerire per ore rendilo blunt e con attenzione inattiva l'enzima al calore; eluisci l'inserto alla grande, dedicandogli il tempo che hai; liga assieme il plasmide e le bande, trasforma i batteri che poi piastrerai. e sta sicuro che non riuscirà, la ligazione tremenda sarà; e sta sicuro che non riuscirà spontaneamente si riarrangerà fa una colonna, impaccala male falla andare a secco per ore; non controllarla e quando la lavi cerca di sbagliare tampone; non dar peso alle bolle vaganti, mal che vada qualcuna entrerà; falla pendere un poco più avanti vedrai che il menisco perfetto sarà e allora si vedrai che riuscirà che l'eluizione perfetta sarà e allora si vedrai che riuscirà peggio la flussi, più resa darà caro dottore non sono d'accordo, il progetto di ricerca è fallito: il protocollo non ha funzionato e lei sarà licenziato non ci sono protocolli sicuri il maniatis non è verità basta essere improvvisatori se deve venire allora verrà
... |
|
|
Iside
Utente Attivo
1375 Messaggi |
Inserito il - 22 aprile 2008 : 21:55:42
|
|
|
|
|
chick80
Moderatore
11491 Messaggi |
Inserito il - 23 aprile 2008 : 00:32:30
|
Citazione: i bling o bling bling sono i gioielli luccicosi e kitchissimi tipo i catenazzi dei rapper o i diamanti sui denti ecc
Ok, ora mi sento vecchio.... |
|
|
Iside
Utente Attivo
1375 Messaggi |
Inserito il - 23 aprile 2008 : 00:47:48
|
Citazione: Messaggio inserito da la_fra
io lo so i bling o bling bling sono i gioielli luccicosi e kitchissimi tipo i catenazzi dei rapper o i diamanti sui denti ecc
oddio...mi vergogno quasi a dirlo a questo punto...io ho un diamantino sul dente......ho un bling bling... |
|
|
|
Patrizio
Moderatore
Città: Barcellona
1914 Messaggi |
Inserito il - 23 aprile 2008 : 08:13:02
|
lo ammetto..ci sono quasi anch io |
|
|
|
Ayla
Utente Junior
573 Messaggi |
Inserito il - 23 aprile 2008 : 09:57:33
|
Bellissima (e verissima) quella dei protocolli in stile "teorema"... Sono anni che penso che la riuscita di una PCR non abbia niente di scientifico, l'unica é votarsi a qualche dio! No, perché, vi racconto questa (un po' me ne vergogno a dire il vero): dovendo amplificare una banda sulle 2,5 kb imposto il termociclatore e anziché usare 3min per l'estensione a 72 gradi, per errore metto 30 sec, e i 3 min per l'annealing. Premetto che ho usato un enzima non tra i piú veloci (non Phusion per intenderci) e mi era stato detto che ci vuole 1 min x kb x l'estensione. Non accorgendomi subito della svista, faccio l'elettroforesi e ci sono le bande ad altezza attesa. Uno dice, beh.. l'enzima sará stato veloce! Ma allora, giusto per conformarmi alle regole, la volta dopo inverto i tempi e.... NULLA, nemmeno una banda! I miracoli della PCR! Ora continuo a usare quel programma sballato! |
|
|
Saretta
Utente Junior
Prov.: Roma
Città: Provincia di Roma
263 Messaggi |
Inserito il - 09 ottobre 2008 : 16:51:47
|
Citazione: Te das cuenta que has estado demasiado tiempo trabajando en un laboratorio cuando…
dallolio, se non è troppo disturbo potresti tradurmela? che tutta non la capisco, grazie mille! |
|
|
là
Utente Junior
565 Messaggi |
Inserito il - 09 ottobre 2008 : 17:26:19
|
io faccio le mini bombe col ghiaccio secco, e ogni volta che svito un tappo sto attenta a non poggiarlo a faccia in giù............ |
|
|
dallolio_gm
Moderatore
2445 Messaggi |
Inserito il - 09 ottobre 2008 : 19:48:17
|
Ti domandi che sapore potrebbe avere l'alcol assoluto con arancia
Puoi differenziare quanto tempo hai passato a lavorare a seconda del/dei color/ei del tuo camice
Non sei piu' capace di vedere CSI senza osservare almeno una incongruenza scientifica
Utilizzi acronimi per qualsiasi cosa e non senti la necessita' di spiegarli.
Sei convinto che il nitrogeno liquido sia solo 1/3 pericoloso di quello che e' in realta'.
Ti capita sempre di usare il microscopio dopo che questo e' stato utilizzato dalla persona con gli occhi piu' vicini di tutto il dipartimento.
Gli incidenti contano come medaglie d'onore
Ti domandi perche' non puoi bere l'acqua distillata del laboratorio (sembra cosi' pulita..)
Fai discorsi di motivazione ai tuoi batteri / strumenti di laboratorio del tipo "funziona bene oggi o ti riprogrammo con una ascia"
Ti rendi conto che uno scimpanzee ammaestrato potrebbe fare il 90% del tuo lavoro
Quando un NON-scientifico ti chiede come ti guadagni da vivere, i tuoi occhi diventano bianchi e gli pargli di scienza fino a che egli non perde qualsiasi voglia di vivere
La gente che veste pantaloni corti sotto al camice ti distrae (saranno nude/i ?)
Nonostante la cucina non sia niente di piu' che un esperimento chimico, non riesci ancora a dominarla
Gli strumenti di sicurezza sono un opzional, a meno che non ti facciano apparire piu' alla moda
Le etichette BIOHAZARD ti provocano piu' curiosita' che cautela
Hai imparato perfettamente in che parte del laboratorio puoi nasconderti a dormire indisturbato i venerdi' sera
Scegli i corsi / le conferenze a cui assistirai a seconda della qualita' del cibo che verranno serviti
Utilizzi ghiaccio secco per raffreddare le tue birre
I tempi di un protocollo non sono importanti, c'e' sempre un minuto libero per mangiare/prendere un caffe' mentre si aspetta
Il bruciore di occhi, naso e gola ti indica che ti sei dimenticato di accendere l'estrattore / abbassare il vetro della cappa
Ti gusta di piu' del normale l'odore di (scegli tra una o piu' opzioni): agar/xileno/etanolo/tirocinante/disinfettante
Hai costruito almeno una volta una bambola con un guanto di latex e te lo sei portato a casa come mascotte (hai scoperto che il ghiaccio secco produce una mascotte di rapida espansione e vita corta)
Senti la irresistibile tentazione di toglierti il camice allo stile di Superman, specialmente quando esci dal laboratorio
Continua a divertirti parecchio congelare cose nell'azoto liquido
Sbattere velocemente le palpebre ti ha salvato la vita in piu' di una occasione
Hai scoperto un piccolo buco nei tuoi guanti che ti ha provocato: mano rugose come una persona anziana, dita di colore vistoso, o una sensazione di bruciatura/dermatite di grado variabile
Quando ti sei abbassato a raccogliere qualcosa da terra, ti e' caduto tutto il contenuto delle tasche sotto la macchina piu' grande di tutto il laboratorio
Quando gioisci segretamente ogni volta che raccogli un numero di eppendorf che risulta essere il numero esatto di cui avevi bisogno
Ogni volta che stai facendo qualcosa di schifoso ti prude il naso, cosi' che hai sviluppato l'abitudine di grattarti il naso con l'avambraccio. Sfortunatamente a volte questa abitudine, trasposta nella vita reale, fa sembrare che tu stia annusando tabacco.
Quando fai dei disegnini in aria ogni volta che tiri fuori delle punte di pipetta dalla scatola.
Quando ti domandi quanto farebbe male se ti buttassi addosso uno schizzo di fenol-cloroformio/acido tricloroacetico/qualsiasi prodotto chimico a portata di mano.
Quando sai a che gittata saresti capace di bagnare ad una persona con il dispensatore di alcol, o con una punta sparata dalla pipetta.
L'allarme anti incendio non ti disturba. Evacquerai solo quando vedrai del fuoco (toccare il fuoco per controllarne la temperatura puo' essere un buon indicatore)
Quando ti e' venito un callo nel dito a forza di aprire le eppendorf de PCR
35 (in catalano): quando vai in laboratorio di sabato e passi la giornata facendo bombe di neve carbonica nelle eppendorf, ampolla d'acqua di 1.5 L e il migliore di tutti, ampolle di PBS. E' tanto bello.. |
|
|
Ayla
Utente Junior
573 Messaggi |
Inserito il - 09 ottobre 2008 : 19:57:34
|
Quella del numero esatto di eppendorf è proprio vera nel mio caso! e anche il prurito al naso da curare con l'avambraccio! Che forte!!!! |
|
|
Saretta
Utente Junior
Prov.: Roma
Città: Provincia di Roma
263 Messaggi |
Inserito il - 09 ottobre 2008 : 22:26:43
|
Io a queste di dall'olio sono circa al 90%... |
|
|
GFPina
Moderatore
Città: Milano
8408 Messaggi |
Inserito il - 10 ottobre 2008 : 00:35:27
|
E' sempre bello rileggerle queste
Dallò ma mica starai già dimenticando l'italiano però:
Citazione: Messaggio inserito da dallolio_gm
Sei convinto che il nitrogeno liquido sia solo 1/3 pericoloso di quello che e' in realta'.
Anche se "nitrogeno" esiste sarebbe meglio "azoto"
Citazione: Ti gusta di piu' del normale l'odore di (scegli tra una o piu' opzioni): agar/xileno/etanolo/tirocinante/disinfettante
xilene
Citazione: Quando fai dei disegnini in aria ogni volta che tiri fuori delle punte di pipetta dalla scatola.
puntali
Citazione: L'allarme anti incendio non ti disturba. Evacquerai solo quando vedrai del fuoco (toccare il fuoco per controllarne la temperatura puo' essere un buon indicatore)
questo era "suolo" però!
Citazione: Quando ti e' venito un callo nel dito a forza di aprire le eppendorf de PCR
Questa è bellissima così!
|
|
|
Discussione |
|