Oggi parliamo di una strategia messa a punto per indentificare tutte le interazioni proteina-proteina che avvengono nella cellula, in questo caso in S.cerevisiae.
Il sistema del doppio ibrido in questo lavoro viene esteso a quasi tutte le 6200 ORF di lievito, cioè ogni ORF viene clonata in un vettore e quindi fusa alla metà di un attivatore trascrizionale.
Se il prodotto di questa ORF interagisce con quello di un'altra ORF a cui è fusa l'altra metà dell'attivatore trascrizionale, il ceppo diploide viene selezionato e viene rilevata l'interazione. Immaginate di fare così per 5800 ORF e avrete un'idea della bellezza di questo lavoro.
Il sistema del doppio ibrido ha comunque molte limitazioni, che vengono spiegate molto bene alla fine dell'articolo.
Ottima questa iniziativa delle review e delle paper... ...poco tempo fà anche io ho letto un articolo molto interessante... ...l'ho anche tradotto... Perciò..
(Genetica vegetale) - (Sviluppo del fiore di Arabidopsis)
ciao a tutti,
oggi propongo una review che tratta lo sviluppo del fiore di Arabidopisis thaliana.
Negli ultimi 15 anni le scoperte dei meccanismi che sottendono lo sviluppo fiorale hanno fatto passi da gigante. Nel 1991 il famoso modello ABC e' stato una pietra miliare. Quest'articolo espone gli avanzamenti in questo campo, riproponendo una revisione del modello ABC.
FLOWER AND FRUIT DEVELOPMENT IN ARABIDOPSIS Int. J. Dev. Biol. 49: 633-643 (2005) doi: 10.1387/ijdb.052020pr
[Biochimica Cellulare]- Il controllo degli RNA all'interno del nucleo
Queste due reviews riassumono molto bene lo stato dell'arte a riguardo degli apparati che all'interno del nucleo degradano RNA aberranti, mal moficati, oppure li portano ad una corretta maturazione. Questi complessi sono l'esosoma, il complesso TRAMP e quello Nrd1-Nab3, che sono coinvolti nella maturazione di sno/sn RNA oppure nella degradazione dei cosiddetti trascritti criptici (cryptic unstable transcripts), a seconda di come questi complessi si legano all'RNA nascente dalla Pol II.
The exosome and RNA quality control in the nucleus, Stepanka Vanacova1 & Richard Stef, EMBO reports VOL 8 | NO 7 | 2007 651;
Exosome-mediated quality control: Substrate recruitment and molecular activity Biochimica et Biophysica Acta 1779 (2008) 558–565
Presto metterò anche dei titoli che riguardano sono i cryptic unstable transcripts, che sono una classe di trascritti della Pol II scoperti da pochi anni (detti anche CUTs) e che condividono lo stesso pathway di terminazione della trascrizione degli sn/sno RNA.
Ecco una gran bella review uscita qualche mese fa sull'atassia di Friedreich. Questa malattia è dovuta al fatto che nel primo introne del gene FXN, che codifica per una proteina che poi va a finire nel mitocondrio, ci sono fino a 1700 ripetizioni della tripletta GAA. Molti sono i meccanismi ipotizzati che portano ad una mancata trascrizione del gene e altrettanto numerosi sono gli approcci terapeutici. Da sottolineare che ci sono molte malattie dovute a questo tipo di espansioni di triplette.
Ecco un bell'articolo sulla patofisiologia, la biologia e i nuovi target farmaceutici nel campo del mieloma multiplo; interessante è l'uso della talidomide.
Fase II anche se, sull'articolo che ho linkato a pag.332, il Bortezomib è classificato come studio di fase I/II in un lavoro (Mateos et al. 2006) e di fase III in un altro più recente (San Miguel et al. 2008)
[Ricerca scientifica] - Piccola lezione di vita sul mondo della ricerca
Una bellissima lettera su come un ricercatore deve porsi quando affronta un problema scientifico. Io personalmente mi sono sentito un po' più sollevato leggendolo...
articolo molto interessante, chiaro e schematico, sulla produzione e sul meccanismo di protezione di vaccini basati su VLP L1 contro il papillomavirus umano.
"Chapter 12: Prophylactic HPV vaccines: Underlying mechanisms" Margaret Stanley, Douglas R. Lowy, Ian Frazer Vaccine 24S3 (2006) S3/106–S3/113
Articolo molto interessante che mostra come il passaggio di informazioni in un network neuronale possa essere influenzato dalla connettività neuronale e come un layer intermedio di interneuroni possa agire da filtro bandpass per questo tipo di attività.
Attenzione! Contiene alti livelli di bioinformatica!
accidenti a "nature".... non mi lascia scaricare nemmeno col proxy dell'università....... esiste un metodo alternativo o devo rompere le scatole via mail all' autore reference? o a qualcuno di voi...... :P
Think I'll lose my mind if I don't find something to pacify
....muore lentamente chi non esplora cio che non conosce....
Globale commento sull'utilizzo della biostampa per la riproduzione di tessuti e organi e possibili applicazioni della stessa per il trapianto degli organi e altri tipi di utilizzi.
Se la leggete e siete interessati a discuterne sarei felice di farlo con voi.