Analitica -> fai la cromatografia per vedere se il tuo campione contiene una certa sostanza. Ti basta poco campione (di solito) e poi alla fine puoi anche buttare via il tutto! Preparativa -> fai la cromatografia per recuperare la sostanza dal tuo campione. Ti serve molto campione se vuoi ottenere una grande quantità della tua sostanza. Alla fine ovviamente non butti via l'eluito!
ma che differenza c'è tra la cromatografia analitica e quella preparativa?
tra analitica, semipreparativa e preparativa cambia lo spessore di silice presente sulle lastrine ( e di conseguenza la quantità del tuo campione che puoi caricare sulla lastrina per ottenere una separazione decente). analitica < semipreparativa < preparativa
In tutti e 3 i casi sulla lastra carichi tutto il campione, e alla fine della eluizione si ottiene delle bande ben separate (si spera ). A questo punto gratti le singole bande e le metti a eluire in una colonnina e quindi da ogni banda ottieni una frazione.
(io sto parlando delle lastre analitica,semipreparativa,preparativa che si usano in un lab di chimica organica. Se tu stavi parlando di cromatografia liquida per HPLC cmq il principio è lo stesso, solo che non hai una lastra ma hai una colonna cromatografica per HPLC, e a seconda della dimensione della colonna, delle dimensioni delle particelle e della densità di impaccamento del supporto avrai una analitica/semiprep/prep)