Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Laboratorio
 Microbiologia e Immunologia
 lisi della parete cellulare batterica
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Risorse di Microbiologia & Immunologia: Relazioni Blog InsideMicro Protocolli Siti di Microbiologia e Immunologia Ultimo notizie

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

Benzofenone
Nuovo Arrivato



3 Messaggi

Inserito il - 04 aprile 2008 : 23:31:26  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Benzofenone  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Benzofenone Invia a Benzofenone un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Salve a tutti,
Premetto che sono uno studente di chimica e tecnologie farmaceutiche e le mie
conoscenze di biologia sono alquanto modeste. Durante lo studio degli
antibiotici, mi sono reso conto che quelli che hanno come target la
parete batterica provocano, in ultima analisi, l'attivazione
incontrollata di enzimi litici che lisano la parete. Tali enzimi
litici, che sul mio libro di chimica farmaceutica vengono chiamati
autolisine (termine che non mi pare molto diffuso in realtà) sono
amidasi, endopetidasi, etc... Approfondendo l'argomento ho trovato in
rete una review in cui si afferma che il controllo post-traduzionale
di tali enzimi, è ancora poco noto, e ci sono diversi pareri in
merito, ci sono studi che dimostrano che il controllo è legato ad
esempio modificazioni covalenti del peptidoglicano, conformazione del
peptidoglicano, distribuzione dei polimeri secondari nella parete,
ambiente ionico. A questo punto mi chiedo se sarebbe teoricamente (e
sottolineo teoricamente) possibile sintetizzare dei composti che si
vanno ad intercalare nella parete, simulando, per così dire un
danneggiamento della parete, o comunque scompaginando in qualche modo