Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Varie
 Università, Orientamento, Lavoro
 Siamo dei pecoroniii
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Risorse di Università e Lavoro: Siti di Università - enti di ricerca e Lavoro Ultime notizie
Pagina Successiva

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione
Pagina: di 3

Antonio75
Nuovo Arrivato


Città: Palermo


20 Messaggi

Inserito il - 05 aprile 2008 : 13:06:57  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Antonio75 Invia a Antonio75 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Volevo accendere in voi cari colleghi giovani e meno giovani, un poco di senso di appartenenza ad un gruppo di esseri umani che dedicano la loro vita allo studio e alla ricerca della soluzione di molteplici problemi legati sia alla cura di patologie più o meno complesse che alla comprensione di meccanismi che portano allo stato della malattia, questi esseri umani si chiamano BIOLOGI, a questo gruppo appartengono anche studiosi che si occupano della vita su questo nostro pianeta, piante e animali, cercando di evitare la loro scomparsa e quindi di preservarne la loro grandiosa bellezza. Le soluzioni scientifiche che la nostra categoria trova vengo spesso tradotte in terapie e quindi in farmaci che i nostri amici medici, veterinari, dentisti ecc applicano nella loro pratica quotidiana.
Come ben capite il nostro lavoro è svolto in laboratorio , cioè dietro le quinte di quel mondo che si chiama Sanità in cui i nostri "amici" medici fanno da protagonisti, e di conseguenza ne governano tutto l'iter (dalle assunzioni ai privileggi alla retribuzione).Molto semplice da dimostrare , infatti, medici specializzandi , contratto di formazione lavoro compenzo 1.800 euro, biologi specializzandi (stesso percorso formativo , stessi obblighi di frequenza ecc) compenso 500 euro lordi e non in tutti gli atenei!
Penso che dovremmo cominciare ad avere maggiore coscienza di noi , e non essere i soliti topi da laboratori bloccati sino a 40 anni ad aspettare un posto di ricercatore , che poi sapete meglio di me come funziona! (altro che mafia)!
Cominciate a pensare un poco a cosa succederebbe se tutti noi veri precari uscissimo dai laboratori , dagli ospedali, dalle associazioni, dalle Università ecc!
Se cominciassimo a denunciare a come siamo sfruttati , a come siamo costretti a vivere , altro che lavoro nero e elusione del lavoro!
Ma lo Stato, la magistratura i mostri cari Poitici dove sono?
Oopss la maggior parte di questi sono medici! scusate forse ho già dato una risposta.
Cari colleghi vi chiedo di commentare tutto ciò . E se la pensate come me di cominciare a sconsigliare l'iscrizione a Scienze Biologiche, così da impedire ai "professori" la maggior parte medici di avere schiavi nei laboratori!! e cominciassero loro a mettersi il camice!
Ciao a tutti

l'unione fà la forza

valia
Moderatore


Prov.: UK


1001 Messaggi

Inserito il - 05 aprile 2008 : 15:39:27  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di valia  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di valia Invia a valia un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Come ben capite il nostro lavoro è svolto in laboratorio , cioè dietro le quinte di quel mondo che si chiama Sanità in cui i nostri "amici" medici fanno da protagonisti

Che il laboratorio sia "dietro le quinte" e' un tuo parere personale e non un dato di fatto. I medici fanno da protagonisti? Ma chi se ne frega? Mai pensato che qualcuno voglia fare il ricercatore non per primeggiare sui medici ma perche forse gli PIACE il ruolo del ricercatore??
Citazione:
Ma lo Stato, la magistratura i mostri cari Poitici dove sono?
Oopss la maggior parte di questi sono medici! scusate forse ho già dato una risposta.

Eh??
Citazione:
E se la pensate come me di cominciare a sconsigliare l'iscrizione a Scienze Biologiche, così da impedire ai "professori" la maggior parte medici di avere schiavi nei laboratori!! e cominciassero loro a mettersi il camice!

1) Schiavi dei medici in laboratorio? Un biologo non e' schiavo del medico, son due figure diverse.
2) Non vuoi passare anni e anni in laboratorio, non vuoi essere in "secono piano" nel mondo della sanita'... Mai pensato che forse hai sbagliato facolta'?
3) Boicottare le iscrizioni a biologia e affini per rivendicare i diritti dei ricercatori? Perche rimetterci tutti, studenti piu' stato italiano, quando per rivendicare dei diritti "basterebbe" organizzare assemblee, sit in, scioperi e fare una propaganda corretta e non allarmistica ed errata?
Se ora in 100 persone ci mettiamo a dire "non iscriverti a biologia e spargi la voce" nel giro di 5 anni le iscrizioni saranno calate del 10% (ottimisticamente parlando), quindi in 10 anni ci sara' il 10% in meno di laureati in queste materie! Una situazione insostenibile e lo stato sara' costretto ad intervenire? Non credo proprio! Cosa risolveresti? Nulla, renderesti magari infelici quelle persone a cui la vita da "topo di laboratorio" sarebbe piaciuta.
Torna all'inizio della Pagina

Antonio75
Nuovo Arrivato


Città: Palermo


20 Messaggi

Inserito il - 05 aprile 2008 : 15:58:11  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Antonio75 Invia a Antonio75 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ma tu vivi in un'altro mondo????????''
Posso chiederti che prospettive di lavoro hai?
Posso chiederti quanto guadagni?
Posso chiederti quanti ricercatori conosci , che lo sono diventati senza essere stati schiavi ( Fruttato senza retribuzione) dei professori?
Ok quando è stata l'ultima volta che dei biologi hanno organizzato una manifestazione pubblica per denunciare la nostra situazione di precariato?
Io penso che siamo veramente dei pecoroni, e che temiamo che una nostra minima ribellione vada a minare la possibilità di ottenere la raccomandazione del proF al prossimo concorso di ricerctore!

l'unione fà la forza
Torna all'inizio della Pagina

chick80
Moderatore

DNA

Città: Edinburgh


11491 Messaggi

Inserito il - 05 aprile 2008 : 16:04:08  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chick80 Invia a chick80 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Concordo assolutamente con Valia.
Non so quale sia la situazione negli ospedali, ma decisamente in università il ricercatore ed il medico sono due figure professionali completamente separate. Personalmente non ho mai avuto problemi sul lavoro con alcun medico.

Sei un nuovo arrivato?
Leggi il regolamento del forum e presentati qui

My photo portfolio (now on G+!)
Torna all'inizio della Pagina

valia
Moderatore


Prov.: UK


1001 Messaggi

Inserito il - 05 aprile 2008 : 16:07:52  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di valia  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di valia Invia a valia un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Nel tuo messaggio iniziale ti ricordo che NON proponevi di "organizzare una manifestazione pubblica per denunciare la nostra situazione di precariato", ma di "cominciare a sconsigliare l'iscrizione a Scienze Biologiche"! E' un pelo diverso!

E comunque, io non ho mai detto che la situazione lavorativa italiana sia rose e fiori, ma credo anche che siamo arrivati ad un punto in cui (scegli una delle seguenti):

- si propone qualcosa di UTILE ed EFFICACE per migliorare la situazione OPPURE
- si tace ed accetta la situazione cosi' com'e' OPPURE
- si va dove la situazione e' migliore.

Per avere un dialogo costruttivo ti prego di mantenere toni pacati ed esprimere le tue idee in modo lineare e tranquillo!
Quello che mi ha fatto arrabbiare del tuo primo topic e' che era pieno di rissosita' contro la classe medica, cosa che non ha nulla a che vedere con la nostra situazione lavorativa!
Se questa discussione dovesse diventare un luogo in cui ci si insulta ed attacca in modo inutile e sterile, sara' chiusa come e' gia' avvenuto piu' volte in passato.
Torna all'inizio della Pagina

Antonio75
Nuovo Arrivato


Città: Palermo


20 Messaggi

Inserito il - 05 aprile 2008 : 16:22:43  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Antonio75 Invia a Antonio75 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ok, in sicilia stò cercando (con molta difficoltà) di organizzare un gruppo che ponga i reali problemi della nostra categoria alle autorità politiche.
La prima mia difficotà è stata quella di convincere ragazzi(28-30 anni) ad associarsi e a denunciare la situazione di reale precarito in cui ci troviamo, e questo perchè temevano ripercursioni sul rinnovo di contratti, assegnazione di borse, concorsi di ricercatori.
I Prof. sono la maggior parte provenienti da medicina e chirurgia, quindi , forse che non conocono le nostre esigenze? forse che non comprendono quanto faticoso è stato il nostro iter di studio? non so..
La cosa che fà più rabbia e che le uniche soluzioni al precariato universitario e alla retribuzione è stata trovata solo per la facoltà di medicina e chirurgia , mi spieghi per quale motivo?
Se sei veramente una che ama la nostra categoria anzichè proporre di andare all'estero, perchè non mi aiuti a organizzare un gruppo molto più esteso che manifesti il disaggio prima con una lettera ufficiale all'ONB e poi alle autorità competenti?

l'unione fà la forza
Torna all'inizio della Pagina

valia
Moderatore


Prov.: UK


1001 Messaggi

Inserito il - 05 aprile 2008 : 16:44:32  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di valia  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di valia Invia a valia un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
OK vedi? E perche' non hai esposto tutto questo subito, nel primo messaggio?
Fintanto che e' una "protesta" che mira a migliorare la situazione di dottorandi, specializzandi e ricercatori italiani mi sta bene, anzi complimenti per l'iniziativa.
Quando inizia ad essere una serie di attacchi o proposte assurde fatte credo solo per lamentarsi o per gelosia, non so, allora la cosa non ha piu' alcun senso.

Comunque, buon lavoro allora!

Torna all'inizio della Pagina

tommasomoro
Utente Junior



358 Messaggi

Inserito il - 05 aprile 2008 : 19:26:27  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di tommasomoro Invia a tommasomoro un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
.....quindi in 10 anni ci sara' il 10% in meno di laureati in queste materie! Una situazione insostenibile e lo stato sara' costretto ad intervenire? Non credo proprio! Cosa risolveresti? Nulla, renderesti magari infelici quelle persone a cui la vita da "topo di laboratorio" sarebbe piaciuta.........

mi spieghi un po' questa frase????????????

penso che anche se le iscrizioni calassero del 50% non ci sarebbe
nessun problema

lo stato dovrebbe intervenire per far cosa???

perche' la situazione sarebbe insostenibile??? da che punto di vista
abbiamo appena detto che i biologi non contano/servono a niente alla vita dell economia produttiva del paese, a parte che all'universita' stessa che li usa come lavoratori precari e mal pagati, che la maggior parte di loro ripiega su
carriere professionali alternative per non dire completamente estranee alla loro formazione

guarda secondo me l'unico problema che vedo con un calo di iscrizioni a biologia/
biotecnologie e' che si riduce il pool di gente disposta a lavorare per un tozzo di pane o frustrata nelle aspirazioni personali/professionali, ed i professori non avrebbero tesisti che
spendono anni a lavorare a gratis durante l'internato di tesi

forse ora sarebbe il momento di limitare il numero di corsi di laurea in biologia/biotecnologie ed introdurre il numero chiuso
cosi' magari per i pochi che rimangono si potra' avere un futuro migliore


io personalmente sconsiglio sempre a tutti l'iscrizione a Scienze Biologiche/biotecnologie o simili, alla fine della fiera se sei costretto a fare altro nella vita per "campare" e' meglio
attrezzarsi prima e non spendere tempo ed energie in altro


T.
Torna all'inizio della Pagina

valia
Moderatore


Prov.: UK


1001 Messaggi

Inserito il - 05 aprile 2008 : 19:38:27  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di valia  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di valia Invia a valia un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
La mia era solo una risposta a questa affermazione nel primo messaggio:

Citazione:
E se la pensate come me di cominciare a sconsigliare l'iscrizione a Scienze Biologiche, così da impedire ai "professori" la maggior parte medici di avere schiavi nei laboratori!! e cominciassero loro a mettersi il camice!


Volevo solo dire che la non iscrizione come forma di protesta mi sembrava inutile.
Torna all'inizio della Pagina

Patrizio
Moderatore

mago

Città: Barcellona


1912 Messaggi

Inserito il - 06 aprile 2008 : 09:00:57  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Patrizio  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Patrizio Invia a Patrizio un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Antonio75

perchè non mi aiuti a organizzare un gruppo molto più esteso che manifesti il disaggio prima con una lettera ufficiale all'ONB e poi alle autorità competenti?



secondo me con una lettera all ONB non si risolve niente ... ci vorrebbe una bella manifestazione come si deve e saremmo anche un buon numero!


Torna all'inizio della Pagina

fpotpot
Utente

Città: middleofnowhere


1056 Messaggi

Inserito il - 06 aprile 2008 : 09:17:45  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di fpotpot Invia a fpotpot un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
personalmente credo che in italia la situazione sia solo destinata a peggiorare e son molto scettica nei confronti di associazioni di diritti.La nostra classe politica ci mangia in testa con le frasi precotte dei diritti.
Non è per scoraggiare al cambiamento...è per far notare che questo modo d cambiare le cose in itaia nn funziona.Non funziona chi urla più forte.Nessuno è disposto ad ascoltare.E come mai?perchè quelli che veramente stanno dietro le quinte della sanità nn sono i ricercatori o i "topi da laboratorio"ma purtroppo spesso gente che manco ha una laurea scientifica o in medicina e fa di professione il politico..un esempio?mah,vediamo...Ministro Livia Turco..che credete che abbia fatto un phD negli USA...come minimo!per essere ministro della salute italiano?nosssignori,politica di professione,mai alzato una paglia...questo il suo CV..http://www.ministerosalute.it/ministero/sezMinistro.jsp?label=bio

Che esista un'altra asssociazione in italia o in sicilia,poco cambia,purtroppo il grande problema di questo piccolo paese che sta diventando sempre più invisibile all'europa ed alle dinamiche politiche ed economiche è la corruzione.La mafia.Non solo mafioso è colui che appartiene a questa oscena organizzazione criminale che uccide fisicamente e socialmente,ma mafioso è il comportamento che purtroppo esiste a tutti i livelli in università (e nel mondo del lavoro fuori dalla ricerca)e che nn consente di vedere concretamente e pecuniariamente un riconoscimento del merito.

Quindi l'associazionismo và bene in un paese democratico,in un'oligarchia corrotta come la nostra,questa forma civile di protesta o di tutela dei diritti nn ha alcun peso nelle decisioni politiche.
Non gliene frega nulla a nessuno.L'unica cosa che a livello personale credo sia utile è sconsigliare l'iscrizione a facoltà ed informare.
L'informazione anche telematica è l'unica cosa che può uscire dalle tessere del partito,dalle associazioni col banchetto fuori facoltà..
Anche perchè...io se fossi al'università di bologna dove ho studiato avrei qualche pudore a mettermi fuori dal laboratorio a dir su a..l'università stessa..non so se a palermo le cose siano diverse,ma onestamente penso la situazione sarebbe ancora più difficile.

Quindi perchè nn creare un sito un blog quel che si vuole in internet e informare tramite quello?
Torna all'inizio della Pagina

imy85x
Nuovo Arrivato

Angioletta

Città: napoli


110 Messaggi

Inserito il - 06 aprile 2008 : 12:32:10  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di imy85x Invia a imy85x un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
che tristezza...con questo topic ricordo il mio primo anno di corsi....(alla triennale)..dove il prof di citologia ed istologia ci disse..."ragazzi finchè siete in tempo...cambiate facoltà...per noi non c'è lavoro!!"...beh..io non ho abbandonato...se ho scelto biologia sicuramente non è stato per evere un compenso economico cospicuo in un futuro,ma per amore della ricerca,della vita che questa splendida disciplina ci permette di esplorare..io amo ciò che studio...

Imy
Le persone che meritano fiducia sono quelle che ti stanno accanto anche quando non le ami abbastanza.
Torna all'inizio della Pagina

Patrizio
Moderatore

mago

Città: Barcellona


1912 Messaggi

Inserito il - 06 aprile 2008 : 14:57:28  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Patrizio  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Patrizio Invia a Patrizio un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Il blog potrebbe servire come punto per raccogliere delle idee su come reagire,ma se ci aspettiamo che da li si risolva qualcosa e qualcuno lo vada a vedere



Torna all'inizio della Pagina

Fago
Nuovo Arrivato




9 Messaggi

Inserito il - 06 aprile 2008 : 15:35:40  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Fago  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Fago Invia a Fago un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
concordo purtroppo con fpotpot
anche se ci si organizza e si protesta civilmente, in questo paese, nn gli fotte niente a nessuno paese, si sottovaluta il lavoro della ricerca e di tutti quelli che ne fanno parte,
cmq non bisogna scoraggiarsi...
Torna all'inizio della Pagina

Patrizio
Moderatore

mago

Città: Barcellona


1912 Messaggi

Inserito il - 06 aprile 2008 : 15:39:26  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Patrizio  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Patrizio Invia a Patrizio un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
va bene allora stiamoci a casa chiusi e lamentiamoci


Torna all'inizio della Pagina

Antonio75
Nuovo Arrivato


Città: Palermo


20 Messaggi

Inserito il - 06 aprile 2008 : 17:03:27  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Antonio75 Invia a Antonio75 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Invece no! cominciamo a fare un passa parola con mail, sms , nei forum ecc.. raccogliamo proposte e cominciamo a concretizzare un vero gruppo , anche se per il momento virtuale.Se le aderenze saranno molte poi penseremo a come organizzare un vero incontro!
Guardate Grillo ha cominciato con un blog!
Ora porta in piazza una marea di persone

l'unione fà la forza
Torna all'inizio della Pagina

tesla
Utente

tesla



752 Messaggi

Inserito il - 06 aprile 2008 : 20:28:45  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di tesla  Rispondi Quotando
E' un problema totalmente politico...

http://server11.infn.it/pub/galileo/galileo_eng/archivio/mag/980516/2_frame.html

http://www.nature.com/nature/journal/v409/n6821/full/409652b0.html

http://www.pv.infn.it/~rlr/stampa/stampa_20020423.html
Torna all'inizio della Pagina

chick80
Moderatore

DNA

Città: Edinburgh


11491 Messaggi

Inserito il - 07 aprile 2008 : 01:26:52  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chick80 Invia a chick80 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Sul numero di Science del 21 marzo c'è un open letter alla Montalcini firmata da più di 700 precari... il problema è che a nessuno sembra importare alcunchè di queste cose.

http://www.sciencemag.org/cgi/content/full/319/5870/1615b

Sei un nuovo arrivato?
Leggi il regolamento del forum e presentati qui

My photo portfolio (now on G+!)
Torna all'inizio della Pagina

Antonio75
Nuovo Arrivato


Città: Palermo


20 Messaggi

Inserito il - 07 aprile 2008 : 21:42:45  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Antonio75 Invia a Antonio75 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Sicuramente una bella iniziativa ma Science lo legge solo il mondo scientifico che casualmente in Italia è una 2° casta quindi 700 firme inutili , invece se 700 precari morti di fame si sarebbero uniti ad altri precari e organizzati ben benino si sarebbero seduti sui binari , nelle autostrda, davanti ai palazzi del potere ma no in maniera civile ma come hanno fatto i camionisti , forse 40 milioni di euro sarebbero tornati nelle tasche della ricerca!
La verità signori è che siamo veramente dei pecoroni e se non prendiamo esempio dai Camionisti , l'unica soluzione è cambiare mestiere a 40 anni ! ( chi ci riesce)

l'unione fà la forza
Torna all'inizio della Pagina

tesla
Utente

tesla



752 Messaggi

Inserito il - 07 aprile 2008 : 22:10:53  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di tesla  Rispondi Quotando
Non capisco bene se quando parli di precari che dovrebbero protestare ti riferisci a tutti o ai biologi in particolare. Si tratta di una situazione scoraggiante per tutti e non solo per i biologi! Se parli invece dei biologi allora il problema non è il precariato ma la fonte che lo genera. La fonte è la politica italiana che non ha voglia di investire in ricerca sia per tradizionalismo in ogni cosa sia perchè l'Italia ha l'hobby di importare conoscenze dall'estero. Più che pecoroni si dovrebbe parlare di copioni... Oltretutto come i biologi ci sono tutti i laureati della facoltà di scienze (fisici, geologi, chimici, naturalisti, biotecnologi ecc.). Inoltre parte delle colpe per i problemi occupazionali sono anche degli ordini professionali sono delle vere e proprie lobby che talvolta ottengono risultati battagliando in parlamento con i propri rappresentanti. Esempio: i biologi hanno ottenuto la possibilità di eseguire prelievi venosi previa frequenza di appositi corsi di formazione. Questo lo si è ottenuto infatti grazie a deputati medici ma non perchè amano proteggere i biologi ma per interessi personali. Si veda infatti nei laboratori di analisi cliniche (per la maggior parte di proprietà di medici e politici) quanto costa un medico prelevatore che non può eseguire le analisi. Meglio invece un biologo full optional che costa meno...
Torna all'inizio della Pagina

Antonio75
Nuovo Arrivato


Città: Palermo


20 Messaggi

Inserito il - 07 aprile 2008 : 22:21:06  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Antonio75 Invia a Antonio75 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Mi riferisco a tutto il mondo scientifico, ma in particolare a noi biologi, che poi contiamo i più alto numero di precari, anche se devo dire che il termine è sbagliato, noi non siamo precari ma siamo impegnati nella formazione ( dottorati , assegni ecc) infatti non saremo mai regolarizzati ( indetrminato). Mi trovi perfettamente d'ccordo sul disinteresse degli ordini.
Volevo anche inserire un'altra nota dolente , IL CLASSICO VOLONTARIO, ho fatto una piccola ricerca è Ooops il nostro è lavoro nero , infatti noi veniamo impiegati per produrre reddito ad altri, mi riferisco in particolare ai colleghi sfruttati negli ospedali.
Avrei una proposta a proposito , che sviluppero in un'altra discussione

l'unione fà la forza
Torna all'inizio della Pagina

chick80
Moderatore

DNA

Città: Edinburgh


11491 Messaggi

Inserito il - 07 aprile 2008 : 23:57:38  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chick80 Invia a chick80 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Mi riferisco a tutto il mondo scientifico, ma in particolare a noi biologi, che poi contiamo i più alto numero di precari, anche se devo dire che il termine è sbagliato, noi non siamo precari ma siamo impegnati nella formazione ( dottorati , assegni ecc) infatti non saremo mai regolarizzati ( indetrminato). Mi trovi perfettamente d'ccordo sul disinteresse degli ordini.


Guarda che comunque la figura di ricercatore a tempo indeterminato non esiste da nessuna parte nel mondo. E' solo che il sistema all'estero prevede queste figure e le tutela relativamente bene (ci sono problemi dovunque ovviamente, non c'è paese al mondo dove la gente non si lamenti per questa o quell'altra cosa...). Qui in lab da me c'è solo una persona assunta a tempo indeterminato ed è il mio capo, gli altri sono tutti con contratti a termine (3-5 anni + studenti), ma è normale.

Sei un nuovo arrivato?
Leggi il regolamento del forum e presentati qui

My photo portfolio (now on G+!)
Torna all'inizio della Pagina

Antonio75
Nuovo Arrivato


Città: Palermo


20 Messaggi

Inserito il - 08 aprile 2008 : 15:56:35  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Antonio75 Invia a Antonio75 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Cari moderatori, io non capisco, dite che è normale essere precari nei laboratori? Allora sto concorso di ricercatore a cosa serve?
Se poi volete moderare le discussioni per avere pochi problemi con entità superiori ditelo pure, cambio argomento e magari parliamo di bioetica, ( non sò quanto vi conviene)
Un piccolo appunto , i contratti esteri sono VERI CONTRATTI pagati profumatamente, in Italia sono solo per sopravvivere , almeno per 2 settimaneeeee! E Poi la mia non è una lamentela è pura realtà e non voglio che ragazzi pieni di entusiasmo per la ricerca si scrivono a Scienze e magari dopo 5 anni capiscono che era una strada utile a chi non necessita di stipendio o di una vita normale (Solo per ricchi).
Con questo voglio dire cari colleghi prima di iscrivervi a scienze o di volr continuare con gli studi sappiate che l'unica vera soluzione è l'estero.

l'unione fà la forza
Torna all'inizio della Pagina

chick80
Moderatore

DNA

Città: Edinburgh


11491 Messaggi

Inserito il - 09 aprile 2008 : 01:04:17  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chick80 Invia a chick80 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Se leggi bene quello che ti ho scritto sopra ti sto dicendo che all'estero è normale non avere contratti a tempo indeterminato. Che la retribuzione sia diversa siamo tutti d'accordo, ma se vuoi fare il ricercatore scordati il posto fisso, il ricercatore per sua natura migra da un laboratorio ad un altro.

I concorsi da ricercatore sarebbero da abolire del tutto a mio parere.

Sei un nuovo arrivato?
Leggi il regolamento del forum e presentati qui

My photo portfolio (now on G+!)
Torna all'inizio della Pagina

Rossy
Nuovo Arrivato



13 Messaggi

Inserito il - 09 aprile 2008 : 16:34:21  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Rossy Invia a Rossy un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
BEH vorrei dirvi che questo è un problema di tutti non solo dei biologi,ma di tutti quelli che vogliano fare ricerca e anche controllo qualità.In più inserisi è difficilissimo...
Torna all'inizio della Pagina

Antonio75
Nuovo Arrivato


Città: Palermo


20 Messaggi

Inserito il - 09 aprile 2008 : 18:02:13  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Antonio75 Invia a Antonio75 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
E quindi?
Voi vi prendete la responsabiità di consigliare l'iscrizione a Sc.Biologiche?
Io consiglio , se proprio si vuole fare ricerca , Medicina tanto poi c'è sempre un laboratorista sotto pagato a mettere in atto le sue idee.
Ciao

l'unione fà la forza
Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 3 Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Pagina Successiva
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina