Autore |
Discussione |
|
crema2007
Nuovo Arrivato

Prov.: Prato
Città: Prato
15 Messaggi |
Inserito il - 03 maggio 2008 : 19:59:10
|
Aiuto....
Ho tradotto un articolo in cui si parla di un'analisi microarray con la quale si riesce a determinare i CD di varie linee cellulari leucemiche, allo scopo di raggruppare quelle con profili di espressione simili: in pratica si fissano gli anticorpi sul supporto e poi si applicano le cellule, il software dà una misura del legame tra i vari CD e gli anticorpi.
Ora, il pezzo di articolo che non riesco a interpretare con sicurezza è il seguente: "Each microarray consisted of approximately 250 different 10 nl antibody dots (including isotype controls)"
Che significa? Che ci sono 250 "pozzetti" e in ognuno di questi e in ognuno di essi vengono fissati 10 nanolitri di soluzione anticorpale? 10 nanolitri mi sembrano pochini.... ma quell'nl che può significare? Non ho capito nulla?? Grazie per le delucidazioni
|
|
|
la_fra
Utente

750 Messaggi |
Inserito il - 03 maggio 2008 : 21:42:09
|
no no è giusto  |
Doctors are men who prescribe medicines of which they know little, to cure diseases of which they know less, in human beings of whom they know nothing (Voltaire) |
 |
|
GFPina
Moderatore

Città: Milano
8408 Messaggi |
Inserito il - 03 maggio 2008 : 21:56:44
|
Confermo sono 10nanolitri (poi viene anche ripetuto dopo nell'articolo!)
...però "dots" non lo tradurrei con pozzetti, sono proprio dei punti o degli spots (anche se anche questo termine è inglese ) |
 |
|
chick80
Moderatore

Città: Edinburgh
11491 Messaggi |
|
frau_frosch
Utente Junior

Città: Boston
225 Messaggi |
Inserito il - 04 maggio 2008 : 12:28:55
|
10 nl non è poco quanto sembra..considera che un microarray in media è un quadrato con lato più piccolo di un fiammifero dove sono spottati 1800 spot e più, con ogni spot dal diametro di 50 micron..10 nl mi sembrano un volume ragionevole! |
 |
|
crema2007
Nuovo Arrivato

Prov.: Prato
Città: Prato
15 Messaggi |
Inserito il - 04 maggio 2008 : 19:23:46
|
Grazie a tutti, molto esaurienti! Non avendo mai visto un microarray dal vivo, non avevo idea dei volumi iniettabili! |
 |
|
|
Discussione |
|