Ho tradotto un articolo in cui si parla di un'analisi microarray con la quale si riesce a determinare i CD di varie linee cellulari leucemiche, allo scopo di raggruppare quelle con profili di espressione simili: in pratica si fissano gli anticorpi sul supporto e poi si applicano le cellule, il software dà una misura del legame tra i vari CD e gli anticorpi.
Ora, il pezzo di articolo che non riesco a interpretare con sicurezza è il seguente: "Each microarray consisted of approximately 250 different 10 nl antibody dots (including isotype controls)"
Che significa? Che ci sono 250 "pozzetti" e in ognuno di questi e in ognuno di essi vengono fissati 10 nanolitri di soluzione anticorpale? 10 nanolitri mi sembrano pochini.... ma quell'nl che può significare? Non ho capito nulla?? Grazie per le delucidazioni
Doctors are men who prescribe medicines of which they know little, to cure diseases of which they know less, in human beings of whom they know nothing (Voltaire)
10 nl non è poco quanto sembra..considera che un microarray in media è un quadrato con lato più piccolo di un fiammifero dove sono spottati 1800 spot e più, con ogni spot dal diametro di 50 micron..10 nl mi sembrano un volume ragionevole!