Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 MolecularLab
 Biotecnologie
 precipitazione
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

Ultimo
Utente Junior

Prov.: Lecce
Città: Alezio

290 Messaggi

Inserito il - 12 maggio 2008 : 21:27:40  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Ultimo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Ultimo Invia a Ultimo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
se l'esercizio sulle precipitazioni mi chiede di calcolare quanto Cl- devo aggiungere per far precipitare AgCl e mi dice che abbiamo il complesso Ag(NH3)+ 10^-2 M e NH3 1,2 molare...quale è l'NH3 in eccesso?? Cioè la concentraz di NH3 che devo mettere poi nella costante di dissociazione per risolvere il problema?è tutto quell'1,2 o devo sottrarre qualcosa?

nuna
Nuovo Arrivato

48 Messaggi

Inserito il - 09 giugno 2008 : 20:46:37  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di nuna Invia a nuna un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
è difficile da spiegare così ma c'è un modo standard per risolvere questi problemi di chimica analitica...
dovresti scrivere la reazione, calcolare l'agente limitante, calcolare le moli.
Calcolare l'agente in eccesso e impostare una sorta di tabellina sotto l'equazione chimica.
In questa tabella vanno scritte le moli dei reagenti e la sottrazione dell'eccesso con il limitante, quest'ultimo rappresenta la tua x.
Poi dovresti avere una equazione con x quadro che poni uguale alla costante..
so che non è molto chiaro ma se avessi un foglio di carta sarebbe semplice spiegatelo...
ora i miei tempi sono un pò ristretti ma appena posso trovo il modo...
buona serata
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina