se l'esercizio sulle precipitazioni mi chiede di calcolare quanto Cl- devo aggiungere per far precipitare AgCl e mi dice che abbiamo il complesso Ag(NH3)+ 10^-2 M e NH3 1,2 molare...quale è l'NH3 in eccesso?? Cioè la concentraz di NH3 che devo mettere poi nella costante di dissociazione per risolvere il problema?è tutto quell'1,2 o devo sottrarre qualcosa?
è difficile da spiegare così ma c'è un modo standard per risolvere questi problemi di chimica analitica... dovresti scrivere la reazione, calcolare l'agente limitante, calcolare le moli. Calcolare l'agente in eccesso e impostare una sorta di tabellina sotto l'equazione chimica. In questa tabella vanno scritte le moli dei reagenti e la sottrazione dell'eccesso con il limitante, quest'ultimo rappresenta la tua x. Poi dovresti avere una equazione con x quadro che poni uguale alla costante.. so che non è molto chiaro ma se avessi un foglio di carta sarebbe semplice spiegatelo... ora i miei tempi sono un pò ristretti ma appena posso trovo il modo... buona serata