Autore |
Discussione |
|
alexct82
Nuovo Arrivato

Prov.: ct
Città: catania
26 Messaggi |
Inserito il - 14 maggio 2008 : 11:28:29
|
Ciao ragazzi! C'è qualcuno di noi che mi sa dire come e se si possono contare cellule EUCARIOTICHE in coltura con uno spettofotometro che legge a 230, 260, 280, 320, 595 e 600 nm?
e grazie!
|
|
|
Eziad
Nuovo Arrivato

Prov.: Napoli
Città: Napoli
36 Messaggi |
Inserito il - 14 maggio 2008 : 18:35:01
|
in genere le cellule eucariotiche si contano con la camera di Burker, per i batteri invece avviene la lettura allo spettrofotometro per dare una quantizzazione(guardando la torbidità). ciao |
Eziad |
 |
|
chick80
Moderatore

Città: Edinburgh
11491 Messaggi |
Inserito il - 14 maggio 2008 : 23:14:33
|
Però, in teoria, potresti provare a prendere concentrazioni note di cellule (che conti con la camera di burker) e fare una curva di taratura. |
Sei un nuovo arrivato? Leggi il regolamento del forum e presentati qui
My photo portfolio (now on G+!) |
 |
|
Luci
Utente Junior

Prov.: Lecce - Genova
172 Messaggi |
Inserito il - 15 maggio 2008 : 02:02:19
|
Un buon metodo credo possa essere colorare le cellule con MTT e leggere allo spettrofotometro a 570- 670 nm :) L'MTT valuta la "vitalità " cellulare...dipende però se poi le cellule ti servono ancora oppure no
|
Lu |
 |
|
memole
Utente Junior

Prov.: Brindisi
Città: brindisi
577 Messaggi |
Inserito il - 15 maggio 2008 : 21:09:38
|
Bè se anche le cellule dovessero servire dopo per l'MTT ne basta un'aliquota...Ricavato il numero di cellule in quella lo si potrebbe poi rapportare al volume totale di cellule che si hanno a disposizione |
 |
|
alexct82
Nuovo Arrivato

Prov.: ct
Città: catania
26 Messaggi |
Inserito il - 19 maggio 2008 : 10:29:14
|
ok,raga!!!direi che provero facendo una curva di taratura (visto che qui al lab non ho l'MTT) e vediamo che viene fuori!! Grazie a tutti! |
 |
|
hurricane86
Nuovo Arrivato
50 Messaggi |
Inserito il - 22 maggio 2008 : 19:05:09
|
ciao, io per calcolare approssimativamente la densità di colture e valutare lo stato di crescita di cellule di lievito uso lo spettrofotometro a 600nm (per il black usi un aliquota del terreno nel quale le hai messe a crescere) |
Think I'll lose my mind if I don't find something to pacify
....muore lentamente chi non esplora cio che non conosce.... |
 |
|
|
Discussione |
|